Buonasera a tutti, ho un problema di stasera: sono andato a lavare l'auto a un lavaggio automatico (no spazzole, solo getti), e tornando a casa, facendo retro per entrare in garage si è acceso un allarme per il park distance control. Ovviamente un minuto prima di lavarla funzionava, quindi deduco che il getto d'acqua abbia in qualche modo rovinato uno (o più) elementi sensori. Ora, prima di farmi spennare in un'officina BMW chiedo a voi se è possibile fare una sorta di diagnosi del problema in casa, se è fattibile (ovvero non comporti smontare mezza vettura) e se conviene. Qualcuno ha mai avuto modo di mettere le mani su questi sensori? Ciao e grazie!
Dubito dipenda da questo, lavo da secoli a getto la mia e mai avuto problemi. Magari si e' staccato il cavetto di un sensore o e' successo altro comunque non dipendente dal lavaggio.
Se vai da un bravo carrozziere puo direttamnete vedere lui se è una sciocchezza. Ormai sono abituati a smontare e rimontare sensori di parcheggio.
E magari spendi soldi per niente...meglio andare in un centro Bosch o in conce, attaccano la diagnosi e sanno subito il problema senza andar a tentativi
con bosch intendi Bosch Car Service? Perchè nella mia zona non ce n'è... mi conviene andare in conce anche se mi pelano...
Buonasera! update sulla situazione: essendo sempre in giro non ho ancora potuto portare la macchina in officina, ma stasera ero arrivato presto e ho deciso di dargli una lavata. Pulita per bene, moscerino per moscerino, faccio retromarcia e il PDC funziona!!! A questo punto mi chiedo: non è che sporco o eventuali insetti che si infilano nel bordo di un sensore possono averlo fatto andare in tilt? Magari l'altra volta ho spinto dentro un moscerino, e a sto giro lavando con più veemenza l'ho tolto... è una situazione probabile?
Probabile o no stà di fatto che ti è andata di lusso allora... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi sembra strano, salvo che uno abbia terra a grumi stile rally africano, un po' di sporco o polvere non creano mai problemi. Se ti ricapita passa uno straccetto o dai un colpetto ad ogni sensore, forse uno ha i cablaggi difettosi o e' difettoso di suo.
Appena ricapita attivo il PDC, passo sensore per sensore con straccio, pulizia bordi e aria compressa fin quando non torna funzionale. a quel punto individuo il malfunzionante e lo controllo.
Buongiorno a tutti, riprendo la discussione per qualche aggiornamento. sono stato via per lavoro e non ho potuto perderci tanto tempo ma quando sono tornato è successo di nuovo. Ieri in bosch mi hanno fatto la diagnostica e il sensore centrale destro anteriore è malfunzionante. 20 euro per la diagnostica, e un preventivo di circa 200 euro per la sostituzione (140+iva il sensore, il resto manodopera). Ora proverò a arrangiarmi come al solito. Accetto suggerimenti
Suppongo siano fissati a scatto, quindi dovrebbe bastare spingere in dentro per staccarli. Ma temo sia necessario smontare il paraurti, per questo costa la manodopera, il pezzo si leva da dietro e davanti c'e' un tappetto colorato come la carrozzeria, quindi ogni colore ha un codice ricambio diverso. http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM31&mospid=51401&btnr=66_0229&hg=66&fg=05
Scusate se riesumo questo vecchio post.. volevo solo chiedere se effettivamente all'estremità del sensore c'è il coperchietto in tinta con la carrozzeria oppure no.. Chiedo perchè devo comprare un sensore, on line però li trovo tutti con estremità nera (il tondino che è poi visibile una volta montato per intenderci), volevo quindi capire se effettivamente c'è un coperchietto in tinta da poter togliere dal sensore originale e mettere su quello che comprerei (aftermarket Vemo)..Grazie in anticipo.