apro questo thread con la speranza che i più esperti in materia intervengano, mi spiego: voglio sapere come bisogna intervenire per piazzare un V10 m5-6 nel cofano motore della sorella minore M3e92, girando su ebay con 6000$ ti porti il gioiello V10 a casa, ma dopo, quali sarebbero i costi di montaggio e le modifiche da fare?? mi piacerebbe leggere una spiegazione con tutte le fasi di montaggio, da poter capire se ne vale la pena, immagino una M3 da 1400kg con il v10, credo che molte supercar dovrebbero scansarsi in pista, (gtr compresa)
Non è una tua tua pazza idea, lo hanno già fatto in diversi, in prevalenza tedeschi: http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=77915 http://www.worldcarfans.com/109091421712/manhart-racing-bmw-m3-e92-v10 http://www.autoblog.it/post/10234/hamann-m3-v10-thunder ma ho una brutta notizia per te, non basta per far spostare una GT-R
cmq cosa fondamentale, bisogna utilizzare il cambio manuale, su tutte le trasformazioni viste, montano tutte l'smg.
montano tutte l'smg3 xkè le v10 hanno tiutte quel cambio, e non credo sia possibile metterci un cambio manuale:wink:
Errato, le M5 E60 USA venivano commercializzate anche col cambio manuale, che altro non è quello dell'M3 E92. PS Angelo, fumi roba bona eh!!!
Io di meccanica non ci capisco niente,ma conosco un paio di matti Italiani che questa idea l'hanno avuta un paio di anni fà,cercando di far entrare il V10 nel cofano di una e36.......dopo mesi di tentativi hanno mollato tutto e rivenduto i pezzi,non sono nemmno mai riusciti ad accenderla. Peccato....
si ma come si fa a piazzare un V10 nella M3? diciamo che i basamento ci entra, quali modifiche vanno fatte? la mia e una semplice curiosità, quando si spenderebbe? ecco io credo che se uno deve modificare il V8, a sto punto ci piazza un V10 con tanto di affidabilità maggiore del propulsore, sarebbe come avere una M5 stock su un auto più leggera.
qui in Italia scordati di un lavoro del genere, la realizzazione sarebbe come andare su marte per il 99,9% dei meccanici, sicuramente è un bel lavoro, e il risultato sarebbe fantastico, la spesa per realizzarlo qui in Italia sarebbe altissima e sono convinto che si farabbe fatica a portarla a buon fine, c'è anche qualche z4 con su il V10, questo è ancora piu interessante che su una e9.. cambio manuale solo nelle versioni USA? mi pare un'utopia solitamente è il contrario, io sicuro preferirei il cambio manuale ma se c'è solo negli usa vallo a trovare se riesci....
fai molto prima a prenderti un M5 e togliere tutto l'inutile, alla fine spendi meno ed è un lavoro semplice. guarda l'M3 di Andrew come va forte solo per il minor peso (e il piede..)
perchè? io credo che un buon preparatore nn dovrebbe avere problemi, io vorrei capire i passaggi per fare questo trapasso, mi piacerebbe leggere uno schema da A-Z, con eventuali costi. sto ricercando su internet ma nn ci sta nessuna spiegazione tecnica.:wink:
la mia e una semplice curiosità, nn devo farlo io, anche perchè in questo momento le finanze nn permettono, io credo che nn sarebbe la stessa cosa, una M5 nn la porti mai a 1400kg, poi sei obbligato ad un cambio automatico, ed in fine ha un passo molto lungo, nn che la M3 sia corta, ma e sempre meglio.:wink:
Non trovi niente su internet riguardo i costi per il semplice fatto che è una operazione mostruosa come tempi e lavoro. Chi l'ha fatta o è un tuner specializzato o è qualcuno pazzo imballato di soldi che se ne frega del costo finale. Parti dal presupposto che la macchina va sbudellata completamente, vuol messa in dima per tagliare i supporti del v8 ed installare quelli del v10. inoltre il motore vuol posizionato il più indietro possibile per cercar di mantenere un bilanciamento quasi decente, a questo punto va completamente rivisitato il discorso trasmissione (sia come ingombri che come lunghezza dell'albero) . Per ciò che riguarda il comparto sospensioni non mi pronuncio ma credo che vada completamente rivisto anche quello a causa del maggior peso all'anteriore, per i freni idem visto la potenza superiore in ballo.. Conclusa tutta la meccanica si deve passare all'elettronica, si deve far girare tutti i cavi nuovi e sostituire le varie centraline. Questo solo per darti una idea grossolana della mole di lavoro, dando per scontato che tu abbia un meccanico disponibile, bravissimo e in grado di farlo e che si accontenti di 30€ l'ora di manodopera ( da me sarebbe impossibile trovare uno così a questi prezzi..). Capisci da solo che si parla di migliaia e migliaia di € solo di manodopera più il costo di tutti gli altri componenti necessari per aver un'auto che oltre ad andar forte sul dritto sia poi anche in grado di frenare e curvare.
Quoto tutto e inoltre credo che il piu grande dei problemi sia interfacciare l'elettronica di bordo (cruscotto, chiave, navi ecc, )con l'elettronica di gestione motore mantenendo le centraline originali
io mi ricordo di un M3 e92 con un biturbo da 700 e passa cavalli motore dell'X6 M @angelo "La finanza" non permette /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
avevo visto un sito una volta dove c'era un preparatore che proponeva questo genere di swap, ma non mi ricordo dove mi sembra che il costo fosse tra i 30 e i 40k, lo sò che non è la stessa cosa, ma a quel punto meglio un g-power:wink: