pazza idea... | BMWpassion forum e blog
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pazza idea...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ange1982, 4 Maggio 2011.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    apro questo thread con la speranza che i più esperti in materia intervengano, mi spiego: voglio sapere come bisogna intervenire per piazzare un V10 m5-6 nel cofano motore della sorella minore M3e92, girando su ebay con 6000$ ti porti il gioiello V10 a casa, ma dopo, quali sarebbero i costi di montaggio e le modifiche da fare?? mi piacerebbe leggere una spiegazione con tutte le fasi di montaggio, da poter capire se ne vale la pena, immagino una M3 da 1400kg con il v10, credo che molte supercar dovrebbero scansarsi in pista, (gtr compresa:lol:)
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.469
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
  3. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.469
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Vedo che è dedicata a Simo, io la GT-R non ce l'ho più :sad:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    cmq cosa fondamentale, bisogna utilizzare il cambio manuale, su tutte le trasformazioni viste, montano tutte l'smg.
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :sad: sono sicuro che ti rivedremo presto su un mezzo tosto:cool:
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    montano tutte l'smg3 xkè le v10 hanno tiutte quel cambio, e non credo sia possibile metterci un cambio manuale:wink:
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quindi nessun modo per adattarlo?:-k
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    in america sia la m5 che m6 montano il manuale, quindi credo sia possibile
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Errato, le M5 E60 USA venivano commercializzate anche col cambio manuale, che altro non è quello dell'M3 E92.

    PS

    Angelo, fumi roba bona eh!!! :lol:
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Io di meccanica non ci capisco niente,ma conosco un paio di matti Italiani che questa idea l'hanno avuta un paio di anni fà,cercando di far entrare il V10 nel cofano di una e36.......dopo mesi di tentativi hanno mollato tutto e rivenduto i pezzi,non sono nemmno mai riusciti ad accenderla.

    Peccato....:sad:
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si ma come si fa a piazzare un V10 nella M3? diciamo che i basamento ci entra, quali modifiche vanno fatte? la mia e una semplice curiosità, quando si spenderebbe?

    ecco io credo che se uno deve modificare il V8, a sto punto ci piazza un V10 con tanto di affidabilità maggiore del propulsore, sarebbe come avere una M5 stock su un auto più leggera.
     
  13. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    qui in Italia scordati di un lavoro del genere, la realizzazione sarebbe come andare su marte per il 99,9% dei meccanici,

    sicuramente è un bel lavoro, e il risultato sarebbe fantastico, la spesa per realizzarlo qui in Italia sarebbe altissima e sono convinto che si farabbe fatica a portarla a buon fine,

    c'è anche qualche z4 con su il V10, questo è ancora piu interessante che su una e9..

    cambio manuale solo nelle versioni USA? mi pare un'utopia solitamente è il contrario, io sicuro preferirei il cambio manuale ma se c'è solo negli usa vallo a trovare se riesci....
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    fai molto prima a prenderti un M5 e togliere tutto l'inutile, alla fine spendi meno ed è un lavoro semplice. guarda l'M3 di Andrew come va forte solo per il minor peso (e il piede..):biggrin:
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    perchè? io credo che un buon preparatore nn dovrebbe avere problemi, io vorrei capire i passaggi per fare questo trapasso, mi piacerebbe leggere uno schema da A-Z, con eventuali costi. sto ricercando su internet ma nn ci sta nessuna spiegazione tecnica.:wink:
     
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    la mia e una semplice curiosità, nn devo farlo io, anche perchè in questo momento le finanze nn permettono, io credo che nn sarebbe la stessa cosa, una M5 nn la porti mai a 1400kg, poi sei obbligato ad un cambio automatico, ed in fine ha un passo molto lungo, nn che la M3 sia corta, ma e sempre meglio.:wink:
     
  17. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Non trovi niente su internet riguardo i costi per il semplice fatto che è una operazione mostruosa come tempi e lavoro. Chi l'ha fatta o è un tuner specializzato o è qualcuno pazzo imballato di soldi che se ne frega del costo finale. Parti dal presupposto che la macchina va sbudellata completamente, vuol messa in dima per tagliare i supporti del v8 ed installare quelli del v10. inoltre il motore vuol posizionato il più indietro possibile per cercar di mantenere un bilanciamento quasi decente, a questo punto va completamente rivisitato il discorso trasmissione (sia come ingombri che come lunghezza dell'albero) . Per ciò che riguarda il comparto sospensioni non mi pronuncio ma credo che vada completamente rivisto anche quello a causa del maggior peso all'anteriore, per i freni idem visto la potenza superiore in ballo.. Conclusa tutta la meccanica si deve passare all'elettronica, si deve far girare tutti i cavi nuovi e sostituire le varie centraline. Questo solo per darti una idea grossolana della mole di lavoro, dando per scontato che tu abbia un meccanico disponibile, bravissimo e in grado di farlo e che si accontenti di 30€ l'ora di manodopera ( da me sarebbe impossibile trovare uno così a questi prezzi..). Capisci da solo che si parla di migliaia e migliaia di € solo di manodopera più il costo di tutti gli altri componenti necessari per aver un'auto che oltre ad andar forte sul dritto sia poi anche in grado di frenare e curvare.
     
  18. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.712
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quoto tutto e inoltre credo che il piu grande dei problemi sia interfacciare l'elettronica di bordo (cruscotto, chiave, navi ecc, )con l'elettronica di gestione motore mantenendo le centraline originali
     
  19. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    io mi ricordo di un M3 e92 con un biturbo da 700 e passa cavalli

    motore dell'X6 M

    @angelo "La finanza" non permette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  20. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    avevo visto un sito una volta dove c'era un preparatore che proponeva questo genere di swap, ma non mi ricordo dove#-o mi sembra che il costo fosse tra i 30 e i 40k, lo sò che non è la stessa cosa, ma a quel punto meglio un g-power:wink:
     

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