Non l ho mai visto smontato,pensavo fosse piu grande... Io conosco un posto che se gli fornisco le misure mi fanno il filtro su misura... Con stesso materiale che usa BMC filters..... Chissà se c è da fidarsi.........
In realtà l'airbox della M3 e le prese di aerazione sono state abbondantemente studiate in fase progettuale, basta dire che la Bmw dichiara una sovrapressione di 0,2 bar a 250km/h. Altra prova è che se vai a vedere il filtro della gruppeM, neanche loro hanno modificato i punti di accesso dell'aria, ma solo sostituito e ottimizzato le parti in plastica con il carbonio e cambiato il filtro con uno più permeabile. Così come è stata attentamente studiata la contropressione dello scarico, se prendete la prova dell'intero scarico della supersprint potrete notare che effettivamente guadagna una 20ina di cv ma al prezzo di una forte perdita di coppia tra i 1000 e 2500g/m. Ne parlavo anche con Alerosso, alla Bmw hanno fatto un grandissimo lavoro di ottimizzazione del motore per avere la più ampia e piatta curva di coppia che si sia mai vista su un motore stradale da 8400g/m.
La semplice sostituzione del filtro dell'aria dà ben pochi vantaggi e ti espone al rischio garanzia, se ti si buca quello originale sono ca@@i della Bmw, se ti si rompe quello della gruppeM hai un'azienda seria alle spalle che ne risponde, se ti si rompe il k&n, IMHO sono ca@@i tuoi.
Ok,allora mi sa che terrò il suo orginale onde evitare problemi..... Anche se c è da dire che in 10anni ho avuto diverse auto,dove ho cambiato filtro aria installando i BMC e mai avuto problemi.... Però una volta ci potrebbe essere sempre!!! Se proprio voglio qualcosina in piu mi faccio lo scarico completo supersprint...... Grazie per info!!!
LOL...ovviamente parliamo di un benzina ma prova a salire sulla M3 e92 e ti scordarei di mettere la prima anche nei tornanti stretti.
Aggiungo: con l'M3 E92 puoi partire in seconda senza problemi e, nel traffico, usare solo tre marce: II, IV e VI. Federico
Spero proprio di si... anche se poi il 13 o il 14 devo fissare l'appuntamento con il gommista Federico