Pazza idea (aspirazione)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Night, 4 Luglio 2008.

1. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Un mesetto fa ho aperto l'airbox dell'M3 per dare una soffiata al filtro dell'aria e ho notato che, in effetti, la nostra bimba respira da tre vie, ovvero (1) dalla presa d'aria inferiore lato guidatore, (2) dalla parte alta del doppio rene e, infine, (3) dalla presa d'aria lato guidatore posta sul cofano (quella lato passeggero è chiusa).

Queste tre prese d'aria sono tutte collegate all'airbox e, più precisamente:

- la (1) arriva sotto il filtro dell'aria (nella foto non si vede)
    - la (2) arriva in basso a sinistra (il piccolo condotto di fianco al filtro)
    - la (3) arriva nel lato posteriore in alto (la sporgenza in alto dell'airbox).

Ora, dato che alle alte velocità
    - l'aria entra con un'elevata pressione dalle prese d'aria (1) e (2);
    - l'aerodinamica fa sì che l'aria "passi" molto velocemente sul cofano ma senza "premere" sullo stesso;

io mi chiedo se non è possibile che, alle alte velocità, l'aria che entra dalle prese (1) e (2) tenda a creare una sovrappressione nell'airbox che, però, viene poi dissipata dalla presa d'aria del cofano che è sul lato opposto dell'airbox stesso e non ha un flusso diretto di aria ad alta pressione?

Me lo chiedevo perché, se così fosse, si potrebbe chiudere la presa d'aria del cofano e creare una sovrappressione nell'airbox, sovrappressione che aumenta all'aumentare della velocità.

Dato che non sono un esperto di fluidodinamica, la mia è un'osservazione da ignorante....

Federico :)

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    da "ignorante" di fluidodinamica penso che sia improbabile che si possa creare una sovrapressione tale da dare effettivamente dei benefici, conta che si avverte un pochino nelle moto a forte velocità con condotti quasi dritti che portano aria direttamente nell'air-box con prese frontali, inoltre penso che tappando una presa rischieresti di "soffocare" il tuo bel motorone :wink:

3. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Ciao Fede, scusa l'OT ma ti chiedevo come mai la tua M ha il paraurti davanti completamente liscio mentre quelle di alcuni altri nostri amici del forum (vedi l'auto di Nicola Spinazzola e di Savage) hanno il paraurti con il portatarga tedesco???
    Grazie e complimenti per la belva!!

4. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    E' ben per quello che lo chiedevo :D

Perchè a me la targa anteriore non piace e la trovo totalmente inutile ed antiestetica. Pertanto, appena ho visto la macchina senza portatarga montato, ho minacciato il concessionario dicendogli che, se si fosse azzardato a metterci il portatarga o la targa, non l'avrei più ritirata ;)

Federico

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Bellissima infatti senza targa, ma ahime' illegale.....
    poi ok uno puo' dire che si e' appena staccata.. e poi li dipende dalla bonta' del vigile poliziotto o caramba che ti ferma ...

6. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Avendo letto altri tuoi commenti, sapevo di questo tuo disgusto per la targa davanti....ma io intendevo proprio il paraurti....alcune M lo hanno proprio diverso, con il portatarga tedesco incorporato e non più modificabile, mentre la tua o quella di Pazzo patentato hanno il paraurti diverso...prova a farci caso, anche su autoscout ne vedi di due diversi tipi...all'inizio ho pensato che fossero le auto d'importazione che montano quel tipo di paraurti, però sia Nicola che Savage hanno preso la macchina in concessionario ufficiale....mah!!!

7. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
  8. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

Il tuo ragionamento di per sé sarebbe da apprezzare ,
    perché denota interesse e curiosità per le cose , che sono sempre cose buone.

Solo che è sbagliato alla base , perché basato su presupposti sbagliati.
    Prima di tutto l’effetto di sovrapressione dinamica si avverte solo a velocità altissime ,
    prossime a 300 all’ora, e solo se airbox e condotti di immissione sono dimensionati
    opportunamente per sfruttare questo effetto ( vedi airscoop delle F1 ) .

Seconda cosa il punto in cui si trova la presa sul cofano è un punto in cui l’aria subisce un rallentamento ,
    e di conseguenza un aumento di pressione, in quanto già si sente l’effetto di resistenza del parabrezza.
    Quindi la posizione non è sbagliata .

Anzi , è intelligente perché al di là del fatto che entri poca o molta aria la cosa certa e che l’aria
    che entra è FREDDA , in quanto non viene a contatto con parti calde prima di entrare nel condotto
    del filtro.
    La temperatura dell’aria che arriva al motore è il fattore che fa veramente la differenza,
    e il sistema di immissione della tua macchina ( come per tutte le BMW ) è molto ben fatto.
    Fidati che non hanno lasciato niente al caso , è tutto ben studiato.

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ok.................

.....vado a togliere la targa, se qualcuno mi cazzia gli lascio l'indirizzo di Night.

^_^ ^_^ ^_^

10. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh perchè in italia si può montare solo la targa dietro????? :eek::eek::eek::eek::eek:

11. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

Per portatarga si intende quello di plastica piu grosso della stessa tinta della carrozzeria su cui viene poi messo il piccolo portatarga di gomma che avvolge la targa.

In pratica diciamo che sono 2 i portatarga....quello grande non lo ha mai fatto montare...anche a me non c'è....gli ho messo la targa direttamente sul paraurti :mrgreen:

12. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    MA si può mettere la targa solo dietro!!??? io ne ho viste tante!!!

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma no che non si puo', pero' non sempre si e' ligi alle leggi :cool:

14. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    ma io ho visto dei ferrari e lambo non credo che personaggi del genere si mettano nei casini per non mettere la targa anteriore.

15. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ci sono anche Ferrari e Lambo con scarichi da F1 eppure quando li fermano le FDO invece di mettere la multa gli chiedono di fare 2 sgasate.

Quindi si può mettere lo scarico aperto???? Non penso che personaggi del genere si mettano nei casini per uno scarico aperto.

Cmq per quanto riguarda la domanda del topic, secondo mè ha più senso organizzare l'aspirazione come sulla M5 E39 o E60 (quindi un filtro per bancata) piuttosto che tappare buchi.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2008
  16. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

quoto =D>

OT
    non vieni a castrezzato sabato prox???? :evil:

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A girare non penso, non ho ancora finito la macchina, ma stavo pensando di venir su a vedrvi :wink:

18. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...tutti a vedere 8-[

19. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    io vengo a vedere se c'è qualcosa da vedere, altrimenti..... :D

20. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    non mettere la targa significa "appena"una quarantina di euro di multa. che, per chi si puo' permettere auto del genere, non sono nulla in rapporto ad avere un muso piu' soddisfacente del proprio gioiello.
    questo vale anche per chi non le monta sulle s2000 ad esempio (e nemmeno quelle, anche se piu' leggere in fase d acquisto sono regalate nel mantenimento), sia le auto x y z.
    e vale anche per chi ha la punto gt scrausa sul qualce butta via mensilmente mezza paga di meccanico, ma la vuole tuning e se ne sbatte se gli portano via, se lo fermano, un giorno di lavoro.

e' un vezzo, e così va preso. io, sincerametne, avrei fatto attaccare la targa senza nulla sotto, con 4 filetti e via. semplice, pulito, aderiva al para senza fare effetti hamburger, ed era in regola.

pero', le mie sono idee e gusti personali.

Condividi questa Pagina