Pazza idea: 6 marce invece di 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pazza idea: 6 marce invece di 5

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sibok, 8 Gennaio 2004.

  1. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Dato che ho finito gli esami e la tesi va a rilento, ho parecchio tempo per meditare...e medita medita, mi è venuta in mente la possibilità di regalare alla Compact la 6° marcia :)

    Premetto che l'idea non è mia, ma degli ingegneri BMW che nel MY 2003 hanno dotato la 320td di un cambio a 6 marce, appunto, volevo chiedervi cosa ne pensate dell'eventuale trasformazione :)

    Ci sarebbe da cambiare il gruppo cambio (ma va!) e probabilmente anche il differenziale posteriore?

    Secondo voi in sede di revisione se ne accorgono e mi fanno il sedere? :P
    Fatemi sapere! :) Idee, consigli, costi e insulti :PP
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Re: Pazza idea: 6 marce invece di 5

    secondo me non si accorgeranno di niente a meno che non sia un utente di bmwpassion a farti la revisione:wink:

    la trasformazione e' possibile, ma temo che a livello di $ faresti prima a vendere la tua e a comprare la nuova :cry:

    complimenti per gli esami!!! :) ciaooo
     
  3. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Sibock i costi sono spropositati.
    Dimentica.

    Almeno 1000 euro per il differenziale posteriore.
    Mettine un 2000 per il gruppo cambio.
    Inoltre un altro migliaio per centraline, riprogrammazione, viti e bulloni varii..
    Poi conta la manodopera che un minimo di 20 ore di lavoro a 50 euro sono altri 1000.

    5000 e te la cavi.

    :lol:
     
  4. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Credo che il costo dell'operazione sia eccessivamente alto...
    a quel punto veramente ti conviene prendere in considerazione il cambio dell'auto!!
     
  5. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    anche se, come noto mi piacciono le trasformazioni questa è un po' insensata...
     
  6. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Spropositatamente costosa, daccordo, ma perchè insensata? Pensa in autostrada, a 130Km/h abbatterei ulteriormente il numero di giri necessario...praticamente viaggerei ad aria!

    D'altra parte non deve essere una cosa così insensata se la stessa BMW monta il nuovo cambio a 6 rapporti sull MY 03.

    Per Gaeel...non capisco, se il cambio è meccanico, cosa vada riprogrammato e su quali centraline? Cmq sapevo che la cosa sarebbe stata impossibile, come ho detto ultimamente ho il cervello a cazzeggio :)

    E' bello però trovare gente che mi sta dietro :)
     
  7. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Oggi TUTTO è controllato da centraline.

    Non fanno più le belle e semplici auto di una volta.

    :)
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    la cosa non e' assolutamente difficile da fare anzi, c'e' molto meno lavoro di quanto si pensi.. (sostanzialmente l'unica cosa da cambiare e' l'albero di trasmissione che deve essere rimpiazzato con un un po' piu' corto)..

    sul compact non so' gli ingombri ne lo spazio che hai a disposizione sotto, ma ti assicuro che sugli altri modelli la modifica e' fattibile al 100% .

    Anche io a mio tempo,per il vecchio 320cab. trovai un motore+cambio di un m3 3200, ed ero li' li' per comprare tutto(poi accantonai l'idea e comprai deirettamente la ///M), ma tutto avrebbe calzato alla perfezione.., l'unica cosa era l'albero di trasmissione che per il 6 marce era piu' corto.(dato che il blocco del cambio e' piu' lungo del 5 di 10-15 cm buoni buoni)


    centraline non se ne cambiano (dove stanno poi le centraline nel cambio????)
    elettronica invariata, il dsc e l'abs non ne vengono influenzati, puo' darsi che cambino un po' i rapporti (a seconda della provenienza del cambio) ma la lunghezza del rapporto finale non e' dato dal cambio ma dal rapporto finale del diferenziale (quindi scordati pure di calare dei giri....le marce sono rapportate diversamente ma in rapporto sono le stesse del 5 marce...)

    i vantaggi???

    migliore sprint, maggiore sfruttablita' del cambio

    gli svantaggi???

    consumi leggermente piu' alti (mia opinione), costo relativamente alto (piu' che altro manodopera)

    in conclusione:

    se ti rendi conto di avere lo spazio necessario per il montaggio del 6 marce, e hai un buon meccanico che sa' cosa deve fare, e chiaramente, trovi un cambio a buon prezzo (non vorrei sbagliarmi ma mi sa' tanto che anche quello della ///M3 e36 possa essere adatto), che aspetti????

    non penso che nessuno si accorgera' della modifica...(a meno che non si mettano li' a provare tutte le marce con il libretto in mano..)
     
  9. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    CMQ a mio avviso non ne vale la pena....
    spendi i soldi piuttosto per fare preparazioni meccaniche piu' redditizie...
     
  10. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    O per cambiare auto...
     
  11. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Uh?! Non è neanche ancora mia e già devo pensare a cambiarla? E perchè poi? Per quanto mi riguarda e per le mie esigenze è **perfetta** così com'è...
     
  12. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Sibok....... Pensa alla tesi li' si che ti serve la 6° marcia e senza rimappatura della centralina.......... :lol: :lol: :lol: :lol:
    (non e' un insulto PPPP solo una battuta da amico)
     
  13. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Ultimamente pare che le cose abbiano preso una certa accelerata, e in effetti il tempo si è ridotto e non ci stavo pensando più...almeno per ora :PP
     
  14. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Infine ci sarebbe un'alternativa molto "efficace" ed economicissima! :cool:

    Compri un bel pomello delle Serie 3 attuali con il disegno del selettore a 6 marce e il gioco è fatto! Tutti crederanno che tu abbia la sesta marcia!
    \:D/
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ecco qua che viene fuori il più genuino spirito napoletano!!! :lol: :lol: :lol:
    In molte cose siete dei maestri, è la vostra particolarità ed è bello che sia così!
    Non per niente le magliette con le cinture dipinte sopra le avete inventate voi! :wink:
     
  16. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    A me non mi frega niente di far vedere che ho la 6° marcia! Mi frega di andare a 130 Kmh a 2000 giri! :)
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se avevi lo steptronic ci sta' che scendessi anche a 1500...


    ti consiglio allora un cambio di differenziale.....

    3.46 dovrebbe essere abbastanza.....
     
  18. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Non centra molto, ma secondo te mettere un autobloccante sulla mia quanto potrebbe venire?
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    penso un bel po'....
    e poi tutti i sistemi DSC/ASC-T andrebbero in palla.....

    l'unica sarebbe trovare un ponte posterire della ///M..... (ma stai attento!! che se monti anche questo.. poi dicono che la tua e' una VERA-FINTA ///M3 :mrgreen: )
     
  20. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si ma diciamo che la mia era una "simulazione di spirito napoletano"... perchè una cosa del genere non la farei davvero mai... :eek: :lol: :lol:

    Caspita, ma lo sai che proprio ieri ho letto un articolo che il napoletano che inventò le maglie con le cinture stampate è uno psichiatra e attualmente conduce un programma su radio1. Inventò anche le finte targhe straniere per poter circolare con le targhe alterne, ma alla fine si "pentì" e svolse poi una campagna indetta dal governo proprio per far indossare le cinture di sicurezza.
    :biggrin:

    E bbrav' stu' guaglione! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina