paura vera... ho perso il controllo della macchina... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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paura vera... ho perso il controllo della macchina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matteob86, 23 Gennaio 2011.

  1. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    certo che è per te dai quest'estate vieni su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha vengo col gommone >:>
     
  3. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    uahuahauhauhaq
     
  4. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ragazzi oggi sono andato in testacoda (e36 del '92)mentre andavo a lavoro...

    Strada bagnata,andavo a circa 40 km/h mentre iniziavo la salita di un cavalcavia leggermente in curva mi è partita l'auto,ho controsterzato ma non ho avuto l'istinto di accelerare per raddrizzare l'auto,ho tenuto premuto il freno...paraurti,freccia e parafango dx da buttare...Domani valuterò dal carrozziere...

    Ora vorrei capire insieme a voi se oltre alle mie colpe di pseudopilota :mrgreen: possa essere dipeso dalle gomme e/o ammortizzatori.Mi spiego.

    Gli ammortizzatori(posteriori) praticamente è come se non li avessi più,li avrei dovuti cambiare il mese prossimo (troppe spese questo mese) e le gomme sono Yokohama c-drive con 30.000 km percorsi,spessore del battistrada più che buono. dot 2608 ma acquistate e montate a settembre 2009...

    Ora vorrei capire se con gli ammortizzatori nuovi secondo voi avrei evitato i danni o se è colpa delle gomme(mescola indurita?)
     
  5. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Mi dispiace per l'accaduto, "fortunatamente" solo danni materiali all'auto.

    Guarda, io ho sostituito gli amm. posteriori della mia serie 5 perchè ogni curva presa con un minimo di brio innescava una sbandata, l'auto trasmetteva vibrazioni ad ogni minima sconnessioni e delle specie di colpi arrivavano quando frenavo. Dopo averli sostituiti tutto è tornato normale. (gomme termiche con circa 8.000km) La causa del testacoda è intanto l'aver frenato, ma essendo in spazi molto stretti quando il muso avrebbe allargato dall'altra parte avresti potuto sbattere contro il gurd rail, quindi dopo un alleggerimento del posteriore, gli ammortizzatori scarichi non hanno tenuto il posteriore incollato che ha perso aderenza e l'auto si è girata. Le gomme hanno contribuito a rendere più difficile il controllo.
     
  6. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    diciamo concorso di colpa??

    cmq auguri! e rimettila a nuovo!
     
  7. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Stesse identiche sensazioni procate da me prima del testacoda,quindi dopo aver fatto sistemare la carrozzeria,allo sfascio dovrei cavarmela con un centinaio di € o poco più,farò cambiare subito gli ammortizzatori e se noterò anche un minimo di instabilità anche le gomme.Credo che dopo questa esperienza ammortizzatori e gomme verranno sostituiti al minimo sentore di instabilità.
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    con la ta sarebbe andato a muro subito
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ti do un consiglio solo, allenati nel controsterzo, perchè è fondamentale saperlo fare, io stesso ho preso dei rischi della madonna, pendoli, testacoda... Poi finalmente ho inziato a capire qualcosa di guida, provando e riprovando e quanto meno le volte dopo non mi sono più ritrovato in situazioni limite di errore.

    Poi contro le lastre di ghiaccio non si può NULLA.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2011
  10. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Durante il controsterzo bisogna accelerare o togliere il gas?
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mai togliere il gas
     
  12. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Con una TA invece, togli il gas dolcemente ma velocemente, puoi anche frenare se stai andando a muro, ma se non hai l'ABS frena poco altrimenti ciao ciao.
     
  13. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Apro una discussione su differenze e comportamenti con TA/TP

    Auto: BMW SERIE 1 e AUDI A3
     
  14. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Io con una TA, in sottosterzo pauroso (causa sospensioni morbidissime e assetto altresì morbidoso), ho evitato di un metro il marciapiede della curva alzando leggermente il gas
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    un metro non è male dai!

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    a quanto andavi e l'auto? in che condizioni era?
     
  17. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    oggi pomeriggio vado in uno spiazzo libero con la serie 1, poi con l'A3, vediamo i comportamenti.
     
  18. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Eh diciamo...

    Allora la velocità non la so, ma mi sembra un 80-90 o giù di lì.

    L'auto in che condizioni? :lol: Pessime.

    Le gomme sono alla frutta

    dal 2004 :lol:
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    "Temo" che occorra raddrizzare lo sterzo e poi togliere gas q.b. Dopo che la vettura ha ripreso aderenza sull'asse anteriore sterzare nuovamente.
     
  20. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    In effetti è quello che ho fatto, quasi che sembrava che sapessi quello che sarebbe successo.

    Però lo sterzo non lìho del tutto raddrizzato, ma solo leggermente lasciato per farlo rigirare quanto voleva, e poi l'ho ripreso.
     

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