paura vera... ho perso il controllo della macchina... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

paura vera... ho perso il controllo della macchina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matteob86, 23 Gennaio 2011.

1. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ciao a tutti.... vi racconto un fatto che mi è appena successo...
    dopo aver passato una splendida serata tra cena fuori e cinema, al ritorno a casa ho percorso la strada che faccio tutti i giorni per andare a lavorare....
    era l'una e 5 e passando in un sottopasso ho notato, appena imboccato, una striscia di strada bagnata in un tratto leggermente in curva... premetto che la temperatura era -1,5 segnato dal termometro del BM... bene, appena sopra questo tratto la macchina ha iniziato a perdere aderenza ed è partita di posteriore... il problema è che avevo muri di cemento armato a destra e a sinistra e al primo colpo mi sono visto addosso al muro. d'istinto ho controsterzato e mi sono ritrovato nella corsia opposta... ha fatto effetto pendolo per 3 volte prima di riuscire a riprendere il controllo... fortunatamente non venivano altre macchine dalla corsia opposta e nessuno - oltre a me in macchina avevo la mia ragazza e mia sorella di 9 anni - si è fatto nulla...
    appena misono trovato nella corsia opposta ed ho ripreso ad andare contro il muro della corsia che stavo percorrendo ero tentato di andare a sbattere per evitare di correre il rischi ti invadere nuovamente l'altra corsia - il risultato sarebbe stato macchina da buttare ma tutti illesi...
    però l'istinto mi ha portato ad evitarla questa muretta e continuare con i miei controsterzi.... alla fine è andata bene, però tanta tanta paura...
    fortunatamente andavo piano e non è successo nulla, ma quanta paura che mi sono trovato....

scusate se mi sono dilungato, ma era un modo per esorcizzare l'accaduto...

qualcuno dall'alto mi ha parato le chiappe.... :wink:

ciao a tutti.... e andate piano....:wink:

2. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    UN consiglio...questa volta ti è andata bene...

Adesso cambia gomme!:wink:

3. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    gomme termiche michelin nuove, non hanno neanche un mese....

4. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Come è possibile ....hai esagerato un po' allora .....o hai trovato una lastra di ghiaccio...

5. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    si, era una lastra di ghiaccio.... andavo a 60km/h.... le gomme me le ha montate mio suocero - gommista - quidni penso che mi abbia dato un prodotto buono visto che la macchina la usa anche la mia ragazza nonchè figlia sua... non pensavo fosse ghiaccio, perchè mi sono detto "la strada solitamente è trafficata, non ha tempo a formarsi il ghiaccio....".

ma era uno strato fine di acqua e a -2 fa presto a ghiacciare... l'unico mio dubbio è che siano sclerati i sistemi di controllo della trazione, ma mi sembra strano come fatto... al massimo si sarebbero dovute bloccare le ruote posteriori, ma non penso sia successo questo...

6. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Se non hai il controllo di stabilità, il controllo di trazione non può nulla in questi casi.

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene :wink:

Io con un lastrone di ghiaccio sono finito in un fosso ai 40 all'ora anni fa ](*,)

7. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    ho il DSC.... cmq, hai indubbiamente ragione.... però sarei curioso di sapere perchè è partita.... pensavo che le termiche tenessero di più sul ghiaccio, ma sbagliavo....

8. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    :-k:-k:-k allora i conti non tornano, non riesci a controsterzare con DSC inserito neppure se sei una pilota e se lo fai in pista... ti raddrizza subito lui alla prima sbandata...

probabilmente non funziona...:-k

Su ghiaccio puro le gomme invernali non possono fare i miracoli, quello che è strano è che il controllo di stabilità non abbia funzionato...sicuro di non avere solo il controllo di trazione ???

Puoi sempre provare su piazzale bagnato ad accelerare di potenza curvando ...se i controlli funzionano non riesci neppure a iniziare un testacoda

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  9. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    in diagnosi si vede se ha problemi?

10. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    penso di si...

ti posso dire per certo che provato su cemento liscio bagnato in pista...con controlli attivi è impossibile fare il pendolo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  11. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bhe..quel che conta è aver riportato a casa la pelliccia anche questa volta, come si dice..

12. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    rettifico, ho l'ASC...

13. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.263
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    e se invece di ghiaccio fosse stata una striscia di olio ?

14. Ibanez

Ibanez Collaudatore

305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    quoto...un pò troppo strano a 60 km/h:-k

hai dato un leggero colpetto di freno un pò prima della pseudocurva?

15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  16. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    vero,ma la mia domanda è con un anteriore o una integrale cosa sarebbe successo?la tp è fantastica imho,ma a volte anche a me capita di sentirmi nn sicuro,anche se fin'ora di prove ne ho fatte e il dsc è impeccabile...

una volta in autostrada avevo il cruise control impostato a 130..mi trovo un camion in sorpasso e rallento,come il tir sparisce premo il tasto di richiamo velocità e,pioggia+ leggera curva a sx con leggera salita,l'auto ha sculettato leggermente...appena disattivato il cruise ha smesso!gomme con 20k km...l'unica mia spiegaz è stata che la strada era sporca di chissa cosa e con la pioggia è divent un sapone...

premetto che erano i primissimi tempi con la tp..

riguardo a te matteo tutto eè bene quel che finisce bene:wink::wink:

17. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Stessa cosa che sarebbe successa con una tp.

Qui, mi sembra di aver capito, il problema è stato causato da queste due cose:

- gomme nuovissime e quindi probabilmente ancora da rodare, che tendono ad essere un pò scivolose.

- asfalto completamente ghiacciato, e quindi il contatto col suolo non esiste, e l'auto trasla in maniera evidente e pericolosissima.

Probabilmente, con una ta, sarebbe andato un pò dritto, col rischio di prendere il cemento, e con una ti, avrebbe traslato di brutto. Ma parliamo di accelerazione. Se invece decelera o frena, tutte e tre, con asfalto ghiacciato e esenza contatto tra ruote e asfalto, c'è solo traslazione o leggero slittamento.

18. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Se avevi il dsc non facevi il pendolo poco ma sicuro, comunque 60 km/h sul ghiaccio sono tanti, purtroppo la mia prima bm l'ho buttata in una situazione simile alla tua e l'asc non fa miracoli non te la raddrizza neanche a morire invece il dsc il suo sporco lavoro lo fa...

19. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    200 km e le gomme non hanno più la pellicola protettiva

20. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Se li ha fatti 200 Km; ha detto che non hanno nemmeno un mese.

Inoltre, se il contatto è stato sempre con la neve, con asfalto sporco, e non con quello ruvido o comunque le gomme non si sono proprio consumate, potrebbe essere ancora rimasta traccia della pellicola.

Condividi questa Pagina