paura temperatura acqua | BMWpassion forum e blog

paura temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da doctul, 10 Luglio 2012.

1. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    ho cercato sulla funzione cerca ma non ho trovato risposte certe.
    da ieri ho ripreso a smanettare sul menù segreto moitorizzando la temperatura acqua in tutte le condizioni di guida e nel menù 7 ho notato che la temperatura rimane tra 85-95 ad andatura normale, ma se spingo specie in salita arriva a superare i 100°, sia con clima acceso che spento, certe sudate a 36° esterni...
    ora non ho capito se è normale in quanto questo menù indica la temperatura olio e non dell' acqua o se essendo l' acqua è normale si comporti così o dovrei controllare qualcosa.
    non mi si è mai accesa la spia dell' acqua in 192k km e 6 anni ed in verità non ho mai fatto questi controlli.
    è u 320d e90 da poco mappato e con dpf rimosso.
    grazie delle info, incoraggiatemi. ciao

2. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    nessuno sa darmi informazioni in merito?

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Le temperature di esercizio che indichi sono quelle normali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Di quanto supera i 100° ? Mi pare di ricordare che può arrivare senza problemi nei pressi dei 105°

4. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ricordo anche questo valore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Doctul tranquillo!Bach ha ragione..fino a 105° ci può arrivare.

Il punto è che nelle auto dotate di indicatore temperatura,la lancetta rimane bella fissa a 90°,ma in realtà la temperatura oscilla generalmente da 85° a 105°,a seconda dell'uso più o meno gravoso,della velocità,ecc..(è normale..fa parte della termodinamica congenita del motore e del sistema di raffreddamento).

E la lancetta rimane ferma li..perchè?

Ti immagini quanti reclami di "malfunzionamento" o di anomalia riceverebbero le case costruttrici e relative reti di assistenza,per sta lancetta che a volte supera i 100°,che è una caratteristica costruttiva assolutamente normale,di cui gli ingegneri hanno tenuto assolutamente conto in fase di progetto?

I motori di oggi per quanto moderni e complessi hanno dei margini molto più alti rispetto ai motori del passato.

Con i motori degli ultimi anni,prima di bruciare una guarnizione di testa ci vogliono altro che 105°..

Invece sulle nostre che non hanno l'indicatore,quando si va nel cosi detto "menù segreto",che è una sezione dei blocchi valori

di informazione dei vari CanBus,si va a leggere il valore di temperatura istantaneo,che arriva alla centralina motore.Il valore vero.

E se dici che la temperatura del motore ti sta da 85° a 95° nell'uso normale,e solo quando sfrutti,soprattutto in salita,(in questa stagione poi) ti arriva a 100° o poco più,ti dico che il tuo motore è perfettamente in linea con i parametri di funzionamento,che "in casa" avevano previsto in fase di progettazione e sviluppo.

Dormi tranquillo che è a posto la tua E90.

P.S. accendilo pure sto climatizzatore,che Minosse alias "caldo boia" dalle tue parti picchia forte :biggrin:

6. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    e già che minosse ci sta dando dentro...ora sarò più tranquillo, ma vi devo ammettere che ho avuto paura di rompere tutto e la cosa che ha gravato è stata il fatto che non conoscevo i valori del motore prima della centralina e della rimozione dpf. devo ammettere che in attesa delle vostre risposte intanto ho conservato l' auto in garage e giro con la 996 che ha la lancetta della temperatura ferma sotto i 90° ed i guru della porsche che mi hanno detto che il motore per questo motivo è una favola perchè non ha il minimo attrito, poi è cabrio e se non ci giro ora, quando?

buona notte

Condividi questa Pagina