ho cercato sulla funzione cerca ma non ho trovato risposte certe. da ieri ho ripreso a smanettare sul menù segreto moitorizzando la temperatura acqua in tutte le condizioni di guida e nel menù 7 ho notato che la temperatura rimane tra 85-95 ad andatura normale, ma se spingo specie in salita arriva a superare i 100°, sia con clima acceso che spento, certe sudate a 36° esterni... ora non ho capito se è normale in quanto questo menù indica la temperatura olio e non dell' acqua o se essendo l' acqua è normale si comporti così o dovrei controllare qualcosa. non mi si è mai accesa la spia dell' acqua in 192k km e 6 anni ed in verità non ho mai fatto questi controlli. è u 320d e90 da poco mappato e con dpf rimosso. grazie delle info, incoraggiatemi. ciao
Le temperature di esercizio che indichi sono quelle normali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di quanto supera i 100° ? Mi pare di ricordare che può arrivare senza problemi nei pressi dei 105°
Doctul tranquillo!Bach ha ragione..fino a 105° ci può arrivare. Il punto è che nelle auto dotate di indicatore temperatura,la lancetta rimane bella fissa a 90°,ma in realtà la temperatura oscilla generalmente da 85° a 105°,a seconda dell'uso più o meno gravoso,della velocità,ecc..(è normale..fa parte della termodinamica congenita del motore e del sistema di raffreddamento). E la lancetta rimane ferma li..perchè? Ti immagini quanti reclami di "malfunzionamento" o di anomalia riceverebbero le case costruttrici e relative reti di assistenza,per sta lancetta che a volte supera i 100°,che è una caratteristica costruttiva assolutamente normale,di cui gli ingegneri hanno tenuto assolutamente conto in fase di progetto? I motori di oggi per quanto moderni e complessi hanno dei margini molto più alti rispetto ai motori del passato. Con i motori degli ultimi anni,prima di bruciare una guarnizione di testa ci vogliono altro che 105°.. Invece sulle nostre che non hanno l'indicatore,quando si va nel cosi detto "menù segreto",che è una sezione dei blocchi valori di informazione dei vari CanBus,si va a leggere il valore di temperatura istantaneo,che arriva alla centralina motore.Il valore vero. E se dici che la temperatura del motore ti sta da 85° a 95° nell'uso normale,e solo quando sfrutti,soprattutto in salita,(in questa stagione poi) ti arriva a 100° o poco più,ti dico che il tuo motore è perfettamente in linea con i parametri di funzionamento,che "in casa" avevano previsto in fase di progettazione e sviluppo. Dormi tranquillo che è a posto la tua E90. P.S. accendilo pure sto climatizzatore,che Minosse alias "caldo boia" dalle tue parti picchia forte
e già che minosse ci sta dando dentro...ora sarò più tranquillo, ma vi devo ammettere che ho avuto paura di rompere tutto e la cosa che ha gravato è stata il fatto che non conoscevo i valori del motore prima della centralina e della rimozione dpf. devo ammettere che in attesa delle vostre risposte intanto ho conservato l' auto in garage e giro con la 996 che ha la lancetta della temperatura ferma sotto i 90° ed i guru della porsche che mi hanno detto che il motore per questo motivo è una favola perchè non ha il minimo attrito, poi è cabrio e se non ci giro ora, quando? buona notte