No calma. Dalle schermate si evince SENZA DUBBIO che selezionando Sport+ automaticamente viene disattivato il DSC (si vede la spia con "OFF"). In quel caso l'auto è completamente libera, cosa che a quanto pare non è se si sceglie la modalità SPORT non PLUS.
Perche' sei una cariatide come me. Comunque penso si possa mettere come tutto nelle scelte rapide. Non dalle istruzioni. Anche a me aveva stupito la cosa. Magari non le hanno aggiornate, o magari ha lui un problema con lo sport+.
Ma l'amico in BMW dice di sì però. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/paura-dsc-disabilitato.389775/page-2#post-8714450 e potrebbe essere che l'invocare la modalità SPORT+ disabiliti d'ufficio il DSC.
Però l'amico dice anche che sport+ disinserisce il DTC, mentre nella logica BMW sport+ ha sempre inserito il DTC per massimizzare la trazione.
Senza tornare alla dialettica sull'inserimento/disinserimento del DTC - ricordo millemila discussioni, alcune divertentissime Da quello che dice il suo amico in BMW (che e' poi quello che e' sempre valso fino ad "ora") io capisco, molto banalmente: Sport+ --> controlli piu' permissivi, ma comunque presenti DSC OFF --> controlli staccati (con tutti i caveat del caso)
Il manuale dice (pag. 224) Attivazione/disattivazione del controllo dinamico di stabilità. Con la disattivazione del controllo dinamico di stabilità, la stabilità di marcia viene limitata in fase di accelerazione o durante la marcia in curva. Per supportare la stabilità di marcia, riattivare il controllo dinamico di stabilità il prima possibile. 1. Premere il tasto My Mode. 2. « Cambia modalità» 3. « SPORT » 4. « Impostazioni » 5. « Dinamica di marcia » 6. « DSC OFF » Al passaggio a un'altra modalità di guida, il controllo dinamico di stabilità viene attivato. « SPORT »: l'ultima impostazione effettuata del controllo dinamico di stabilità rimane memorizzata nella modalità ________ Per cui io sarei dell'opinione che il DSC è sempre attivo e viene disattivato a scelta dell'utente. In modalità Sport resta memorizzata l'ultima impostazione ON/OFF usata.
Ma qui non siamo in Sport, ma Sport+. La spia DTC off sul quadro, come da screen allegato, significa auto completamente libera.
credo di poter riassumere così la questione: modalità Sport: DTC (Dynamic Traction Control) + DSC ATTIVI modalità Sport Plus: DTC (Dynamic Traction Control) DISATTIVATO + DSC ATTIVO modalità Sport DSC OFF: DTC (Dynamic Traction Control) + DSC entrambi DISATTIVATI La spia gialla OFF della macchina che sbanda indica il DTC (Dynamic Traction Control) disabilitato Ho provato prima ed effettivamente la scritta DSC OFF la si legge solo attivando la modalità Sport DSC OFF
Dall'esperienza con serie 1 F20, in modalità sport+ ricordo che tutti i controlli venivano disabilitati ... TCS, DSC etc etc. Ricordo che una sera d'inverno .. era dicembre, presi una rotonda in modo molto allegro andando con entrambe le ruote del lato sinistro sul cordolo interno della rotonda fatto di san pietrini e la macchina scodò praticamente subito, perdendo aderenza ma ebbi il sangue freddo di non perdere la calma, mantenni la velocità costanza per il metro abbondandante rimanente del cordolo e la ripresi.
Sempre da Manuale (pag. 225) « SPORT PLUS »: con questa impostazione la vettura viene impostata per un'esperienza di guida più dinamica. Il controllo dinamico di stabilità e quindi la stabilità di marcia vengono limitati in fase di accelerazione o durante la marcia in curva. Dice limitati che non è disinseriti. Almeno credo. Per cui, io sarei dell'idea che Simone abbia inavvertitamente messo in OFF tutti i controlli, ritrovandosi tra le mani un'auto inguidabile non fosse altro perchè non si aspettava la reazione che ha avuto e si è spaventato.
Venerdì, ho provato, DA PASSEGGERO, una Ferrari Roma ... li c'è davvero da farsela sotto. Con i controlli disabilitati, appena dai gas in modo deciso e scarica a terra la coppia ... parte di posteriore. Mi hanno anche offerto di provarla da autista ... ma ho declinato sia perchè eravamo in centro abitato, sia perchè quando non conosco un'auto, soprattutto di un certo calibro, evito inizialmente. La proverò ma non in centro abitato...
Nel 2016 al circuito di Franciacorta sono stato invitato a provare le M4 che erano appena uscite. Dopo il briefing, abbiamo fatto dei giri con un pilota a fianco che ti dava consigli. Ogni tre giri, però, veniva eliminato un aiuto: uno alla volta fino all'ultimo, il controllo di trazione. Tipo uno strip tease... Con tutto accesso ero un figo pazzesco a bomba in fondo al rettilineo e con frenate e inserimenti perfetti in curva. Poi, pezzo dopo pezzo, sempre meno preciso: senza aiuti, non sono stato in grado di "farla funzionare". Non dico guidare, dico proprio funzionare.... figurati una Ferrari....
Infatti potrei anche sbagliarmi. Comunque appena mi vedo con l'ex collega che l'ha presa, faccio un giro e aggiorno.
Non ho detto che non c'eri. Ho detto che potresti avere spento tutto senza accorgerti. Fatto salvo che il manuale sia tradotto alla "kaiser" e per limitato si intenda "OFF".
Me ne sarei accorto, perché solo oggi ho provato la modalità sport con DSC OFF ed effettivamente è scritto in modo chiaro che appunto il dsc è staccato.
In questo caso è partito direttamente in Race ... controlli presenti ma con intervento ritardato. Se i controlli fossero stati disabilitati ... eravamo stampati su rettilineo dopo neanche 5 metri .
Comunque anche col mio attuale scenic, se disattivo i pochi controlli presenti(tcs+asr), perde aderenza.
A me capita molto raramente che intervenga il controllo di trazione e praticamente sempre lo faccio di proposito, il DSC invece per provare a farlo intervenire una volta tanto ci ho dato dentro che ho quasi fatto un testa/coda. Comunque su asfalto asciutto devi proprio esagerare per trovarti nella situazione descritta, secondo me è strano.