Paura.......DSC disabilitato. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Paura.......DSC disabilitato.

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Simone AXA, 8 Ottobre 2023.

1. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.345
    555
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    No calma. Dalle schermate si evince SENZA DUBBIO che selezionando Sport+ automaticamente viene disattivato il DSC (si vede la spia con "OFF"). In quel caso l'auto è completamente libera, cosa che a quanto pare non è se si sceglie la modalità SPORT non PLUS.

A matiux piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' sei una cariatide come me. Comunque penso si possa mettere come tutto nelle scelte rapide.
    Non dalle istruzioni. Anche a me aveva stupito la cosa. Magari non le hanno aggiornate, o magari ha lui un problema con lo sport+.

3. Felis

3.345
    555
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però l'amico dice anche che sport+ disinserisce il DTC, mentre nella logica BMW sport+ ha sempre inserito il DTC per massimizzare la trazione.

5. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Senza tornare alla dialettica sull'inserimento/disinserimento del DTC - ricordo millemila discussioni, alcune divertentissime :mrgreen:
    Da quello che dice il suo amico in BMW (che e' poi quello che e' sempre valso fino ad "ora") io capisco, molto banalmente:
    Sport+ --> controlli piu' permissivi, ma comunque presenti
    DSC OFF --> controlli staccati (con tutti i caveat del caso)

6. Paalco

Paalco

539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Il manuale dice (pag. 224)

Attivazione/disattivazione del controllo dinamico di stabilità.
    Con la disattivazione del controllo dinamico di stabilità, la stabilità di marcia viene limitata in
    fase di accelerazione o durante la marcia in curva.

Per supportare la stabilità di marcia, riattivare il controllo dinamico di stabilità il prima possibile.

1. Premere il tasto My Mode.

2. « Cambia modalità»

3. « SPORT »

4. « Impostazioni »

5. « Dinamica di marcia »

6. « DSC OFF »

Al passaggio a un'altra modalità di guida, il controllo dinamico di stabilità viene attivato.

« SPORT »: l'ultima impostazione effettuata del controllo dinamico di stabilità rimane memorizzata nella modalità
    ________
    Per cui io sarei dell'opinione che il DSC è sempre attivo e viene disattivato a scelta dell'utente. In modalità Sport resta memorizzata l'ultima impostazione ON/OFF usata.

7. Felis

3.345
    555
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ma qui non siamo in Sport, ma Sport+. La spia DTC off sul quadro, come da screen allegato, significa auto completamente libera.

A matiux, Paalco e SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  8. Simone AXA

Simone AXA Kartista

57
    20
    29 Novembre 2022
    Pescara
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive25e
    credo di poter riassumere così la questione:

modalità Sport: DTC (Dynamic Traction Control) + DSC ATTIVI

modalità Sport Plus: DTC (Dynamic Traction Control) DISATTIVATO + DSC ATTIVO

modalità Sport DSC OFF: DTC (Dynamic Traction Control) + DSC entrambi DISATTIVATI

La spia gialla OFF della macchina che sbanda indica il DTC (Dynamic Traction Control) disabilitato

Ho provato prima ed effettivamente la scritta DSC OFF la si legge solo attivando la modalità Sport DSC OFF

9. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Dall'esperienza con serie 1 F20, in modalità sport+ ricordo che tutti i controlli venivano disabilitati ... TCS, DSC etc etc.
    Ricordo che una sera d'inverno .. era dicembre, presi una rotonda in modo molto allegro andando con entrambe le ruote del lato sinistro sul cordolo interno della rotonda fatto di san pietrini e la macchina scodò praticamente subito, perdendo aderenza ma ebbi il sangue freddo di non perdere la calma, mantenni la velocità costanza per il metro abbondandante rimanente del cordolo e la ripresi.

10. Paalco

Paalco

539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305

Sempre da Manuale (pag. 225)

« SPORT PLUS »: con questa impostazione la vettura viene impostata per un'esperienza di guida più dinamica.
    Il controllo dinamico di stabilità e quindi la stabilità di marcia vengono limitati in fase di accelerazione
    o durante la marcia in curva.

Dice limitati che non è disinseriti. Almeno credo.
    Per cui, io sarei dell'idea che Simone abbia inavvertitamente messo in OFF tutti i controlli, ritrovandosi tra le mani un'auto inguidabile non fosse altro perchè non si aspettava la reazione che ha avuto e si è spaventato.

A Felis e Gab330 piace questo messaggio.
  11. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    Venerdì, ho provato, DA PASSEGGERO, una Ferrari Roma ... li c'è davvero da farsela sotto. Con i controlli disabilitati, appena dai gas in modo deciso e scarica a terra la coppia ... parte di posteriore.
    Mi hanno anche offerto di provarla da autista ... ma ho declinato sia perchè eravamo in centro abitato, sia perchè quando non conosco un'auto, soprattutto di un certo calibro, evito inizialmente.
    La proverò ma non in centro abitato...

A Paalco, 070 e Simone AXA piace questo elemento.
  12. Simone AXA

Simone AXA Kartista

57
    20
    29 Novembre 2022
    Pescara
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive25e
    Paalco ero sicuramente in sport plus con DTC disabilitato, ne sono certo.

A Paalco piace questo elemento.
  13. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Caso più unico che raro nel panorama bmw, se confermato.

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  14. Paalco

Paalco

539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    Nel 2016 al circuito di Franciacorta sono stato invitato a provare le M4 che erano appena uscite. Dopo il briefing, abbiamo fatto dei giri con un pilota a fianco che ti dava consigli. Ogni tre giri, però, veniva eliminato un aiuto: uno alla volta fino all'ultimo, il controllo di trazione. Tipo uno strip tease...
    Con tutto accesso ero un figo pazzesco a bomba in fondo al rettilineo e con frenate e inserimenti perfetti in curva. Poi, pezzo dopo pezzo, sempre meno preciso: senza aiuti, non sono stato in grado di "farla funzionare". Non dico guidare, dico proprio funzionare.... :shocked!: figurati una Ferrari....

15. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    Infatti potrei anche sbagliarmi. Comunque appena mi vedo con l'ex collega che l'ha presa, faccio un giro e aggiorno.

16. Paalco

Paalco

539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    Non ho detto che non c'eri. Ho detto che potresti avere spento tutto senza accorgerti. Fatto salvo che il manuale sia tradotto alla "kaiser" e per limitato si intenda "OFF".

17. Simone AXA

Simone AXA Kartista

57
    20
    29 Novembre 2022
    Pescara
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive25e
    Me ne sarei accorto, perché solo oggi ho provato la modalità sport con DSC OFF ed effettivamente è scritto in modo chiaro che appunto il dsc è staccato.

18. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    In questo caso è partito direttamente in Race ... controlli presenti ma con intervento ritardato. Se i controlli fossero stati disabilitati ... eravamo stampati su rettilineo dopo neanche 5 metri .

19. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    Comunque anche col mio attuale scenic, se disattivo i pochi controlli presenti(tcs+asr), perde aderenza.

20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.973
    7.281
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    A me capita molto raramente che intervenga il controllo di trazione e praticamente sempre lo faccio di proposito, il DSC invece per provare a farlo intervenire una volta tanto ci ho dato dentro che ho quasi fatto un testa/coda.
    Comunque su asfalto asciutto devi proprio esagerare per trovarti nella situazione descritta, secondo me è strano.

Condividi questa Pagina