Viaggiando in modalità sport con DSC disabilitato oggi in curva me la sono vista davvero brutta, ho perso il controllo della mia x1 25e recuperandolo a fatica fortunatamente senza arrecare danni alla mia vettura e agli altri! Apro questa discussione sperando sia di aiuto anche per gli altri automobilisti presenti sul forum, ho disabilitato il DSC perché la modalità sport plus lo esige (volevo solo provarla!)..........ho decisamente sottovalutato il disinserimento del DSC, non credevo fosse tanto importante, non sono incline ad andare veloce. Paura, paura paura! basta davvero poco per far danni seri!!!
Non ho capito questa affermazione Simone: vuoi dire che nella modalità sport + si disabilita il Dynamic Stability Control? Lo trovo un qualcosa da fuori di testa.
Questo è quanto mi risulta per tutte le Bmw: in sport + i controlli elettronici sono meno invasivi anche se non del tutto disinseriti.
Anche io sapevo fosse così e mi sembrava strano venisse disattivato solo perché si sceglie la modalità sport +
Esatto.. fino alla mia F33 era cosi ... non so poi se hanno cambiato qulcosa ma mi suonerebbe strano. Anzi su un SUV Sport+ non dovrebbe proprio esistere
Sì, esattamente. - Sulle precedenti serie Fxx inserendo la modalità Sport+ "automaticamente" veniva attivato il DTC e solo limitato il DSC. - Sulle attuali serie Gxx (come la mia M340i G21) invece sono stati ancora più conservativi: anche inserendo la modalità Sport Plus i controlli rimangono 100% ON. Per "parzializzarli" (DTC attivato e DSC limitato) si deve agire con pressione breve sul tasto fisico dedicato, mentre con pressione "prolungata" sul tasto si disattivano al 100% (DSC Off). Mi pare quindi molto strano anche a me che su un SUV come la X1 U11 abbiano cambiato di colpo la logica...
Ragazzi non vorrei aver detto una sciocchezza rispetto al DSC, quel che è certo è che la macchina è letteralmente partita in curva, vorrà dire che farò d'ora in poi ancora più attenzione!comunque mi sono molto ma molto spaventato!
La cosa importante Simone è che tu sia riuscito a recuperare la macchina senza fare danni a te o ad altri. Questa esperienza ti sarà sicuramente da insegnamento. Prendere coscienza di un pericolo aiuta a starci lontano
Auto pesanti e con baricentro alto devono essere sempre gestite con cautela e in linea con le proprie capacita di guida . Sai quanti incidenti ho visto al Nurburgring negli ultimi 10 anni per una guid al di sopra delle proprie capacità? Ognuno di noi ha il suo limite , è bene stare ben al di sotto
Mia piccola curiosità: che pneumatici monta la tua 25e di primo equipaggiamento? Carissimo Mauri, esattamente come avveniva difatti già anche agli splendidi tempi della E46, anche sulla mia 330d. La logica dei controlli elettronici Bmw è sempre stata così da anni, per questo mi sembra strano che sulla X1 U11 abbiano cambiato di colpo la logica... Buona serata da parte mia
La macchina la puoi far partire in curva anche con tutti i controlli inseriti, aspettarsi che non possa partire e sentirsi al sicuro al 100% grazie all'elettronica è un errore madornale secondo me.