Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa ero convinto sull'acquisto di una X2 MSport usata con navi pro e altri optional quando mi sono imbattuto sul forum e su altri articoli online che parlano di furti di navigatori/sterzo/cambio. Vivendo a Milano lascerei l'auto in garage la notte, quindi il problema si porrebbe "solo" quando esco la sera o durante il giorno, ma ho visto che i ladri ci mettono pochi minuti per rubare tutto. A un amico qualche anno fa hanno rubato sterzo e navigatore da una coupè BMW vicino allo stadio (orario di cena, non durante la notte). Non sono disposto a spendere 1500/2000 euro di assicurazione all'anno, per cui sto seriamente pensando di orientare i miei acquisti su altri marchi meno a rischio. Come alternativa, quanto rischio avrei se "scendessi" come optional a un modello non Msport e con navigatore business piccolo (8,8" mi sembra o anche più piccolo)? Le chance si farla franca si alzano drammaticamente o siamo più o meno li? Grazie a tutti!
Non concentrarti sul navigatore, perchè rubano di tutto: volante msport, consolle idrive, sedili in pelle, quadro strumenti... A me ha rubato i fari sulla X1 qualche anno fa, 5000€ di danno.... E non mi risulta che altri marchi tipo Audi, VW o Mercedes siano meno attrattive per i ladri.
Venerdi il mio collega e' andato a Monza con l'A3 per sistemare delle cose a casa dei suoi e sabato mattina mi ha mandato queste
Gentile utente @sundonak , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Appunto. Tutte le Premium sono le piú colpite. Una volta anche VW, per i navi che erano compatibili con diversi modelli di tutto il gruppo VAG....
Non ricordo chi mi diceva (forser @AR147 ma non ci scommetterei) che pare che al momento gli unici al sicuro siano i MBUX -o come diavolo si chiamano- della mercedes.
Già, ma nn sono disposto a spendere il doppio per dormire sogni tranquilli. Alla fine in 10 anni di assicurazioni il costo impatta drammaticamente sul budget totale dedicato alla vettura.
Esatto. Sono collegati al VIN tramite una memoria interna e per poter abilitare il funzionamento in caso di sostituzione serve attivazione in remoto con Mercedes. Comunque anche BMW sta seguendo questa strada.
Bene! In pratica la casa madre gestisce il pairing tra Vin e seriale del device. Per volanti, leve cambio, sedili e inserti peró mi sa non ci sarà nulla da fare. Per i fari forse potrebbero pensare a qualcosa simile al cockpit....
Per ora ancora nulla sulle componenti da te citate. Rendere un auto perfetta è praticamente impossibile, possono pur sempre rubarvi la macchina stessa.
Sì, certo. E mi rendo conto che tutti questi accorgimenti tra ricerca e sviluppo delle soluzioni sono solo un costo in più per il costruttore.
Grazie per le informazioni, molto utili. Stando così le cose non me la sento di acquistare BMW, un rischio che non voglio correre salvo trovare una buona assicurazione che non costi una fucilata. È vero che possono rubare tutta l’auto, ma sarebbe comunque un danno minore che un danno di 12/15/18 mila euro non coperti da assicurazione.
La pensavo pure io come frekino, fino a quando non ho letto il messaggio di sundonak: non pagare quel costo in più, per bmw si è tramutato in un' auto in meno venduta.
Ma i costruttori sulla singola auto non è che abbiano tutto 'sto guadagno. Sai quanto costerebbe implementare un sistema di database dove per VIN c'è associato il seriale di ogni singolo device dell'auto, tutto connesso (solo i costi di security fanno desistere) con tutto il personale annesso per la gestione? Secondo me due conti se li son fatti....almeno finchè continuiamo a comprare le loro auto....
Non penso che sundonak sia l' unico a fare questo tipo di ragionamento. Del resto, se è vero che adesso stanno iniziando ad implementare questi sistemi, qualcosa vorrà pur dire.
La verità è che trovo allucinante preventivo di 12/15/18 mila euro... ok la tecnologia, ok la manodopera, ma parliamo di cifre che non riesco a giustificare.