BMW X1 F48 - Pattinamenti in partenza eccessivi | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Pattinamenti in partenza eccessivi

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da daman74, 14 Settembre 2018.

  1. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao a tutti,

    sono una new entry di questo forum (già presentato nell'apposita sezione) e vorrei condividere un comportamento che a me sembra un po' eccessivo della ma X1 tipicamente nelle partenze da fermo soprattutto con le invernali.

    La mia X1 è una 18d sDrive MSport con cerchi da 19" e assetto MSport fisso (no VDC).

    Quando riparto ad esempio da uno stop (confort mode) anche dando non troppo gas la macchina comincia a pattinare e l'antipattinamento praticamente non interviene mai se non dopo diversi secondi. Se uso Eco-Mode l'effetto si limita moltissimo...se uso Sport mode potete immaginare da soli!
    Con le estive l'effetto si attenua però se uso un po' più di gas non disdegna di farsi la sua pattinatina.

    L'effetto è abbastanza fastidioso perchè ogni volta che devo immettermi su una strada mi capita di rimanere praticamente fermo allo stop e fare pure la figura del tamarro che sgomma sempre... :(

    Volevo capire se qualcuno ha notato lo stesso comportamento sulla sua X1, soprattutto le sDrive perchè immagino che le xDrive riescano a gestire meglio la trazione.
     
  2. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Ti piace sgommare di' la verità :lol:
     
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  3. Rpeppe80

    Rpeppe80 Kartista

    173
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    16 Ottobre 2016
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    bmw x1 f48
    .....oh caspita sei sicuro di guidare una X1 e non una Ferrari ? :D (passami la battuta), ho la tua stessa motorizzazione versione Sdrive, si...quello che dici è vero ma basta farci il piede dosare bene l'acceleratore e ci si abitua (oppure vai sempre in ECO :biggrin: )... purtroppo le versione Sdrive hanno un comportamento più brusco rispetto alle Xdrive.
     
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    E comunque fare fumo dai passaruota non è reato :mrgreen:
     
  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Si infatti alla fine mi sono abituato a fare l'antipattinamento vivente ;) però sono di più le volte che non ci penso a partire con "calma" per uscire dallo stop...e via col liscio :(

    Purtroppo il risultato è che dopo due inverni ho già dovuto buttare le due anteriori invernali...:confused:

    Non oso pensare a gestire la 20d sDrive con 190cv...
     
  6. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

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    8 Febbraio 2016
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    BMW X1
    ciao, io ho la stessa motorizzazione, ma mi capita solo se spingo giù a fondo, sennò tutto tranquillo.
     
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  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    X2
    Con XDRIVE confermo pattinamento assente in condizioni standard.
    Devi dosare un po' meglio l'acceleratore, la coppia scaricata sull'anteriore non è poca col 18d/20d.
    Con 18i il fenomeno è molto più difficile da riprodurre. 16d non l'ho mai provato.
     
  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Con le estive devo dire che non ho mai avuto questo comportamento a meno di darci giù col gas, ma in quel caso ci stà.

    Succede solo con le invernali (Pirelli Sottozero 2) anche se la strada è asciutta e non fa freddo.
    Però penso non siano proprio gomme da buttar via, si vede che manca quel poco di grip in più che fa la differenza...o magari fossero state un pelino più larghe tipo 235 magari avrebbe aiutato.

    Cmq è vero sull'erogazione della coppia, mi sono stupito anche io quando ho preso la X1 la prima volta perchè con 150cv pensavo fosse più blanda...invece sono molto soddisfatto.
     
  9. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    Il problema con le termiche è che già al terzo anno tendono ad indurirsi e a pattinare anche se il battistrada è bello.
    Le sottozero 2 le ho avute sulla F25 ottime gomme per i miei gusti ma anche con X drive dietro si sentiva pattinare un po' se partivo allegro.
     
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  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mamma mia ragazzi, ma non venitemi a dire che non si è in grado di dosare un acceleratore , sono sempre 150cv e relativa coppia suvvia. L'auto precedente alla X1 18D cosa era, la Panda 30 che dovevi schiacciare tutto?
    Il tutto detto con un sorriso eh...:biggrin:
     
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  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    No no, Panda 45 tutt'altro pianeta ;)
     
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  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Come sgommava il 128 (con gomme lisce)di zia in partenza era uno spettacolo.:haha
     
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