Ciao a tutti, sono una new entry di questo forum (già presentato nell'apposita sezione) e vorrei condividere un comportamento che a me sembra un po' eccessivo della ma X1 tipicamente nelle partenze da fermo soprattutto con le invernali. La mia X1 è una 18d sDrive MSport con cerchi da 19" e assetto MSport fisso (no VDC). Quando riparto ad esempio da uno stop (confort mode) anche dando non troppo gas la macchina comincia a pattinare e l'antipattinamento praticamente non interviene mai se non dopo diversi secondi. Se uso Eco-Mode l'effetto si limita moltissimo...se uso Sport mode potete immaginare da soli! Con le estive l'effetto si attenua però se uso un po' più di gas non disdegna di farsi la sua pattinatina. L'effetto è abbastanza fastidioso perchè ogni volta che devo immettermi su una strada mi capita di rimanere praticamente fermo allo stop e fare pure la figura del tamarro che sgomma sempre... Volevo capire se qualcuno ha notato lo stesso comportamento sulla sua X1, soprattutto le sDrive perchè immagino che le xDrive riescano a gestire meglio la trazione.
.....oh caspita sei sicuro di guidare una X1 e non una Ferrari ? (passami la battuta), ho la tua stessa motorizzazione versione Sdrive, si...quello che dici è vero ma basta farci il piede dosare bene l'acceleratore e ci si abitua (oppure vai sempre in ECO )... purtroppo le versione Sdrive hanno un comportamento più brusco rispetto alle Xdrive.
Si infatti alla fine mi sono abituato a fare l'antipattinamento vivente però sono di più le volte che non ci penso a partire con "calma" per uscire dallo stop...e via col liscio Purtroppo il risultato è che dopo due inverni ho già dovuto buttare le due anteriori invernali... Non oso pensare a gestire la 20d sDrive con 190cv...
ciao, io ho la stessa motorizzazione, ma mi capita solo se spingo giù a fondo, sennò tutto tranquillo.
Con XDRIVE confermo pattinamento assente in condizioni standard. Devi dosare un po' meglio l'acceleratore, la coppia scaricata sull'anteriore non è poca col 18d/20d. Con 18i il fenomeno è molto più difficile da riprodurre. 16d non l'ho mai provato.
Con le estive devo dire che non ho mai avuto questo comportamento a meno di darci giù col gas, ma in quel caso ci stà. Succede solo con le invernali (Pirelli Sottozero 2) anche se la strada è asciutta e non fa freddo. Però penso non siano proprio gomme da buttar via, si vede che manca quel poco di grip in più che fa la differenza...o magari fossero state un pelino più larghe tipo 235 magari avrebbe aiutato. Cmq è vero sull'erogazione della coppia, mi sono stupito anche io quando ho preso la X1 la prima volta perchè con 150cv pensavo fosse più blanda...invece sono molto soddisfatto.
Il problema con le termiche è che già al terzo anno tendono ad indurirsi e a pattinare anche se il battistrada è bello. Le sottozero 2 le ho avute sulla F25 ottime gomme per i miei gusti ma anche con X drive dietro si sentiva pattinare un po' se partivo allegro.
Mamma mia ragazzi, ma non venitemi a dire che non si è in grado di dosare un acceleratore , sono sempre 150cv e relativa coppia suvvia. L'auto precedente alla X1 18D cosa era, la Panda 30 che dovevi schiacciare tutto? Il tutto detto con un sorriso eh...