Ciao a tutti, circa un mese fa mi ritrovo a piedi perche' dopo una semplice sosta la macchina non ripartiva piu'... portata dal meccanico di fiducia mi e' stata sostituita la famosa pre-prompa. Riprendo l'auto e per un mese tutto bene fino a quando mi si ri-presenta lo stesso (o no!?) problema a freddo, cioe' dopo la sosta della notte. In pratica al mattino quando vado a riaccendere l'auto ci vogliono diversi tentativi e la mia sensazione (tenendo lo sportello aperto e un orecchio verso la prepompa) e' che sia ancora quella che non va in pressione quando accendo il quadro, una volta accesa la macchina va benissimo e (per ora) si riaccende al primo colpo. Il problema e' che l'ho riportata dal meccanico e, ovviamente, a lui ha sempre funzionato e la diagnosi non li ha dato nessun problema (in pratica gli partiva sempre)... quindi mi ha riconsegnato la macchina e la mattina dopo ero punto e a capo! ...ringrazio anticipatamente a chi pottra' darmi qualche indicazione... Chico
...potrebbero essere le candelette anche se non risultano dalla diagnosi!? Mi sembra che a qualcuno sia capitato...
ciao, a me è successa una cosa simile...era colpa di un iniettore. Dopo averlo fatto rettificare è tornato tutto a posto...
se dopo diversi tentativi parte potrebbe esserci una valvola di non ritorno andata e, al mattino avendo il circuito scarico di fatto non riesci ad avviarla ( in pressione ci va poco mentre il motorino di avviamento gira in quanto la corrente che va alla pompa in quel lasso di tempo è ridotta ). In genere se si presenta il problema ed è quel che dico io dopo solo 3 - 4 giri di chiave ( accendi e spegni il quadro ad intervalli di 2-3 secondi per 3-4 volte ) parte subito..
...grazie christian... mi sembra un ottimo suggerimento, tra l'altro per accenderla devo fare proprio come dici te... ma e' difficile da individuare? In pratica con questa valvola difettosa dopo diverse ore si svuotano i tubi? L'unica cosa e' che durante il giorno mi e' stata ferma anche 9 ore ed e' ripartita al volo...
Ci dev'essere certamente ma non so dirti dove ( guarda qualche esploso su realoem sez. alimentazione ) , io ci son capitato ma con l'audi a3 Tdi e volevo cospargerla di benzina e darle fuoco visto che a me il problema era random e dopo tanti fermi in officina non lo faceva mai ( sotto casa mia però si e proprio quando andavo di fretta e mi serviva urgente la macchina !! )
Potrebbe forse anche essere il relè che comanda la pompa, per 12 euro può valere la pena di sostituirlo. Si può anche scambiare con quello del clacson, sono uguali.
..."Sider" sembra in effetti qualcosa legato al comando della prepompa. Tra l'altro quando non si avvia non si sente il classico ronzio della 'messa in pressione' poi spegnendo e riaccendendo il quadro piu' volte (e facendo girare un po' il motorino) a un certo punto si risente il 'ronzio' della pompa e l'auto riparte tranquillamente. La cosa strana e' che ho notato che lo fa solamente se la temperatura e' sotto i 20C... comunque dove si trovano i rele'? Se e' una cosa facile vedo di scambiarlo stasera... grazie mille!