Mi sembra di ritornare 18enne cmq ... devo fare la patente della moto . Cosa mi serve? Prima di tutto visita medica .. ho qui un biglietto con la documentazione richiesta però non so se si tratta di un rinnovo che potrebbe anche essere una modifica , o un rilascio ... Poi devo andare alla motorizzazione per ricevere il foglio rosa... ma devo portare foto tessere?
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Conseguimento della patente di guida (A e B) [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Età minima: 16 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A1 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A2 21 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A3 18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.B[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Documenti necessari per prendere la patente: [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]· Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione) compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute; · Attestazione del versamento di € 14,62 sul c/c 4028; · Attestazione del versamento di € 10,33 sul c/c 9001; · 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica; · Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 (sei) mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada; · Per i cittadini extracomunitari é richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame di guida. [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Qualora la domanda sia inoltrata da candidati (patente di cat.A1) minorenni è necessaria l’esibizione di un valido documento di identità, con relativa fotocopia, dal quale sia rilevabile la residenza in Italia oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tutore (genitore) in ordine alla residenza del candidato. Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida.[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l’ultima attestazione del versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) saranno restituiti al candidato assieme alla cartellina e potranno da questi essere riutilizzati per successive richieste.[/FONT]
io ce l'ho già... ..cmq,3 foto visita e giù di lezioni...a meno che tu non abbia già l'a1.. ops non avevo visto il post di drago
stessa identica cosa per me...ero straconvinto per la moto...poi ho scelto di cambiar macchina..idee chiare eh?
hai trovato il socio..eccomi,convintissimo,moto moto moto..sono uscito dal conce bmw..macchina,macchina,macchina
Anche io sto facendo la patente della moto. Ho preso l'A prima dei 18 anni e per 1 mese non sono rietrata in quelli che dopo 3 anni dal conseguimento della B, possedendo già la A, passavano automaticamente alla A3 Cmq dipende da che patente vuoi prendere... che cilindrata? Cmq sono 3 bollettini: 1 per l'iscrizione, 1 per l'esame e 1 per la visita medica; 3 fototessere: 2 per la motorizzazione e 1 per la visita medica; fotocopia del documento, della patente e del codice fiscale e il modulo compilato che ritiri in circoscrizione... se vai in autoscuola ti fanno tutto loro! Ah... in motorizzazione insieme al modulo ti danno anche i conti correnti ma prima di andare alla posta... ritira anche quello alla USL!!! :wink:
ovviamente devo prendere la A3 .... in autoscuola nn ci volevo andare xkè alla fine il codice della strada dovrei saperlo dopo 3 anni di patente ma per la visita medica servono la marca da bollo da 14.62€, la foto tessera il codice fiscale e la carta d'identità ... per avere il foglio rosa devo avere un'altra marca da bollo da 10,33 €, 2 foto tessere e il foglio rilasciato dopo la visita medica... però nn ho capito xkè bisogna fare un'altra visita medica se il rinnovo della patente ce l'ho fra 7 anni .... se posso andare in macchina potrò andare anche in moto, no?
è per farti sborsare ancora soldi.. io ho preso prima la a1,poi la b,poi la a2 e ad inizio di quest'anno mi è passata alla a3,e tutte le volte tranne l'ultima ho dovuto fare la visita anche se la a2 l'ho presa il mese dopo la b!!