Chiedo ai piu esperti... sostituite a 48k km.. computer mi da ancora 26k km alla sosituzione .. ma durante il cambio gomme estive / invernali il gommista mi fa notare che tra 2k km le pastiglie sono consumate al punto di rovinare il disco.. Possibile... questo Gap...? computer tarato sui km o il sensore e' un po cosi ?? buona serata a tutti
Il gommista che ha notato le pastiglie finite non ha verificato se il sensore è al suo posto? È un sensore a contatto che quando tocca il disco si consuma e invia il segnale alla centralina. C'è un sensore per asse (al posteriore sulla ruota destra se ricordo bene), se entrambe le pastiglie sono arrivate alla fine del materiale d'attrito il sensore è malfunzionante o montato male.
Non contare sull'usura generale stimata, il consumo varia ed è relazionato al tipo di percorso o stile di guida. Come scrive il buon CarMons, una foto sarebbe d'aiuto a comprendere realmente i km rimasti relazionati al battente residuo. Almeno io ho fatto sempre così !
Salve, tra un pó dovrei cambiare le pastiglie posteriori e vorrei comprare le originali...sapete che marca monta la casa? Bosch? Brembo? Ate?...
Ad Agosto ho dovuto sostituire in emergenza dischi posteriori e pastiglie di tutti e 4 i freni, i sensori mi davano ancora 20000 km ma un pattino posteriore si è consumato al punto di cominciare a grattare sul disco, il meccanico mi ha detto che i sensori si erano rotti. Ma dico io in BMW pensare ad un allarme che segnali che il sensore non funziona più gli costava tanto? Se non sentivo grattare in frenata non mi sarei accorto di nulla, e purtroppo così ho rovinato un disco e dovuto per forza sostituire la coppia.
Poco tempo fà ho notato sulle anteriori un consumo anomalo dei dischi, in pratica il labbro si è fatto un pochino più profondo, i posteriori sono quasi intonsi. Avevo già pensato di sostituire le pasticche, ed infatti mi ero già informato in tal senso per prezzi e marche.
Mah penso che sia normale, i dischi anteriori son sempre quelli che lavorano di più, poi con 2 tonnellate di macchina...
Sono d'accordo ! Ho fatto sempre mettere quelle marchiate BMW, ma stavolta vorrei sostituirle con qualche altra marca qualitativamente altrettanto valida, sè non di più. Stò ancora valutando...
Sicuramente una sorta di controllo c’è ma è alquanto improbabile si siano rotti contemporaneamente sia il sensore anteriore che il posteriore
Il sensore è un semplice contatto chiuso che quando tocca il disco si consuma e apre il circuito, analogamente a quando si rompe lui o il cavo che lo collega alla centralina. Questo è il sistema di "allarme". Probabilmente si è spostato (montato male?) e non toccava il disco.
Il meccanico mi cha consigliato la sostituzione completa dei sensori insieme alle pasticche, molte volte li trova interrotti o ingottiti.