A dicembre ho fatto il tagliando + ispezione nella mia bmw 320d touring 150cv, tutto ok. Ricordo di aver controllato a settembre, nel computer di bordo, la data di sostituzione delle pastiglie (02/06). Qualche giorno fa, sentendo "fischiare" i freni, ho controllato nel bc la data e mi indica 10/07! E' normale che con l'azzeramento dei km per la manutenzione sia cambiata la data di sost. delle pastiglie?? E soprattutto il fatto che "fischiano" vuol dire che sono eccessivamente consumate??
nel computer di bordo vedi la data di sostituzione pastiglie? intendi la data nel quadro sotto all'icona a forma di orologino che ti indica quando sostituire il liquido dell'impianto freni?
Re: pastiglie freni se non sbaglio il bc riporta la data alla quale è necessario (in teoria) il cambio olio freni, non le pasticche! per quelle c'è un sensore d'usura che ti fa accendere una spia sul quadro e da quel momento ci fai ancora circa 1000 km.............per il fischio, se sono originali, forse è solo un po' di polvere...........
si, scusate è la data per il liquido freni. Quindi può essere che in officina ne abbiano aggiunto un pò e quindi si è spostata la data da 02/06 a 10/07??
quell'indicazione va resettata o in conce o a mano con l'apposita sequenza, sicuramente te la avrà resettata il conce quando ti ha cambiato il liquido freni. a me si erano perfino dimenticati di farlo, e me la sono resettata io a casa cmq resettandola altro non fai che azzerare il timer che ti indica di sostituire il liquido freni, e che dura 24 mesi. riguardo alle pastiglie invece, è molto comune che quando sono nuove fischino, fai un po' di km e vedi se diventano + silenziose