Pastiglie freni.... quale sconosciuto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pastiglie freni.... quale sconosciuto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da matte81, 1 Marzo 2012.

1. matte81

matte81 Aspirante Pilota

9
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Ciao a tutti.
    Ho un quesito veloce da porVi sulla manutenzione dell'auto.
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni del genere.
    Posseggo una E91 316d del 10/10, che ad oggi ha percorso 51.000km. Pastiglie dei freni ancora quelle originali.
    Il BC mi segnala da circa 10.000km che fra 1700km devo sostituire le pastiglie anteriori (in pratica è arrivato lì il conto alla rovescia e non si è più mosso), mentre per quelle posteriori il conto alla rovescia procede e mancano circa 3000km.
    Vi voglio quindi chiedere se è normale tutto ciò, ovvero se devo ancora attendere per cambiare le pastiglie (francamente mi sembrano un pò troppi i km...), oppure se non sia già troppo tardi (e magari ho già rovinato i dischi senza saperlo) perché, senza che io lo sapesi, il conto alla rovescia si ferma a 1700km...
    Grazie per l'aiuto che mi saprete dare...
    Buon pomeriggio!

Matteo

2. rus1bar

rus1bar Kartista

109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    Non ho avuto ancora modo di sperimentare l'accuratezza del conto alla rovescia del BC BMW.

La mia ha 26milaKM e il BC ne da ancora 80mila residui per le anteriori e 60mila per le posteriori.

Per lo stile di guida, il tipo di strada che percorro abitualmente e il cambio manuale sono percorrenze che ci possono stare.

Con la precedente le ho cambiate dopo i primi 110mila e poi l'ho venduta a 260mila con ancora lo stesso set montato ai 110.

Le posteriori, invece, mi sembra che le cambiai ai 140mila.

Da quello che ho letto, però, mi è sembrato di capire che il conutdown arrivi fino in fondo.

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Io per esperienza..seguo il bc,ma se qualcosa non mi torna faccio le mie verifiche..

Essendo le pasticche dargli un'occhiata visiva non ê molto complicato.

Tieni conto che io a gennaio ho cambiato le posteriori e il bc mi dava ancora 5000km prima della sostituzioni..ma vuoi le termiche che sono rumorose, vuoi che sono pignolo al primo rumorino non ho esitato a cambiarle..

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  4. matte81

matte81 Aspirante Pilota

9
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Grazie per le risposte.

Può essere allora che magari non sia necessario sostituirle e che il BC si sia arrestato a 1700km per questa ragione.

Credevo fossero troppi i km perché con le mie macchine precedenti ho sempre cambiato le pastiglie a 40-45000km... (non è che me ne intenda molto, minimo erano ancora nuove quando le cambiavo!!!)

Quando ho montato le invernali, a dicembre, ho chiesto al gommista di dargli un'occhiata, e mi ha detto che potevo fare ancora un pò di strada (ne ho fatti circa 10000km, appunto).

Vi chiedo allora, amici del forum, sulla base della Vs esperienza quanti km percorrete tra un cambio pastiglie e l'altro?

Grazie ancora a chi risponderà a questo breve sondaggio....

Buona serata!

5. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Il bc fornisce dei dati indicativi praticamente delle medie in cui vengono cambiate le pastiglie,perchè l'usura delle stesse dipende tutto dallo stile di guida e dal tipo di strade percorse. Stesse auto guidatori diversi c'è chi le finisce a 40.000 chi a 100.000. Praticamente alla fine del conto alla rovescia dei km si accende la spia delle pastiglie la quale è di colore giallo e indica di far controllare le stesse. Quando si accende la spia delle pastiglie di colore rosso significa che è ora di cambiarle perchè le nostre auto sono dotate di sensori montati sulle pastiglie anteriori e posteriori i quali ad un residuo del 20% di ferodo vengono a contatto con il disco e fanno accendere la spia. Spero di essere stato il più chiaro possibile

6. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il bc puó essere indicativo nel momento in cui viene azzerato..

Quando si macinano km....i kilometri residui scendono in base al nostro stile di guida....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  7. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Assetti, Freni, cerchi e gomme

Condividi questa Pagina