Pastiglie freni non originali,peggioramenti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Pastiglie freni non originali,peggioramenti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mpfreerider, 19 Ottobre 2008.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    voglio vedere quando mai fai in autostrada uno 0-170 a tutta potenza frenante senza schiantarti sull'auto davanti a te :rolleyes:

    già nello 0-100 a tutta potenza frenante un BMW fa 42-45 metri di frenata.....a 170 ne fai più del doppio di metri....ma già quando passi dai 170 a 80 i dischi son belli caldi.....e gli ultimi metri inizi già a farli con un pò di fadding

    son freni stradali....e non da corsa :wink:

    cmq il tuo commento mi sa di persona che non ha mai girato con la vettura in pista :wink:
     
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ah non vi è mai capitato di fare un rallentamento in autostrada???? Beh guarda a Luglio sono andato in Liguria, "gara" con un Cayenne sui 170-180 Km/h e improvvisa coda davanti... Mi son fermato senza problemi (per la cronaca ho dischi forati e baffati e pastiglie sportive)
    Sul fatto che non ho mai visto la pista hai ragione, però faccio regolarmente la Selvino-Nembro in discesa (chi è di BG sicuro come l'oro che la conosce) son 9 km con 15 tornanti per far capire, senza contare le "S" e le altre curve...
    Col mio ex 206 arrivavo in fondo coi dischi ROSSI e ovviamente non frenava praticamente più, ma una volta raffreddati tornavano come prima, al limite cuocevano le pastiglie se eran di scarsa qualità; mentre con la Biemme mai avuti probemi tanto grossi, al limite un po' di fading...
    Se ci vogliono 45 mt per fermarsi considera che a 100 km/h si fanno circa 26 metri al secondo, per cui la frenata dura al max 4-5 secondi, IMHO tempo insufficiente per danneggiare qualsiasi componente dell'impianto... La pista è diversa dalla strada, i freni son sempre usati al max della potenza e le staccate consecutive e ravvicinate, x cui tutto l'impianto non ha il tempo per raffreddarsi...
    Anche se son freni stradali non si devono danneggiare per una frenatona, altrimenti la cosa sarebbe anche pericolosa...Secondo voi BMW o qualsiasi altro marchio metterebbe sul mercato un impianto frenante che dopo una frenata d'emergenza si cuoce? I cinesi forse... :wink:
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    le pastiglie avevano 500km circa condotti in assoluta tranquillità...
    quindi penso che il problema sia o lo spurgo o un olio scarso che frigge..
     
  4. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    quoto anche io... aria nel circuito. =D>

    con pasticche nuove l'unico inconveniente a cui si va incontro (originali, di marca o no) è solo nei primi 5 6cento km, durante i quali si avverte un allungamento dello spazio di frenata, causa assestamento.:wink:
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    vediamo di vantarci eh a fare il ******** su strada.....

    occhio che ci sono le FDO che leggono questo forum :mrgreen:

    poi cmq si parlava di impianti frenanti di serie :wink:
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    [-X[-X

    Mi spiace ma non sono daccordo....

    Vedi la mia foto in firma????

    Era la sera prima di cambiare dischi e pastiglie, quindi con dischi e pastiglie consumatissimi (originali).
    Quello che vedi è il risultato di 3 franate da 240 a 30 di seguito fatte apposta per surriscaldarli e ti assicuro che per i primi due cicli la frenata era perfetta. A metà della terza frenata da 240 a 30 hanno cominciato a fare il classico rumore dei freni surriscaldati e gli spazi hanno cominciato ad allungarsi.

    E ti dirò di più... il giorno dopo, andondo in conce per la sostituzione con due bei dischi m3, quasi mi dispiaceva portarla perche frenava ancora perfettisimamente.
     
  7. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    comunque sono anch'io per l'aria nel circuito
     
  8. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Ah, dimenticavo, io una volta comprai da un ricambista delle pasticche che in teoria erano Ate originali pagandole a metà prezzo. Per i primi 15.000 km tutto ok, poi hanno cominciato a scavarmi solchi nei dischi e le ho dovute togliere.
    N.B. i solchi erano uguali sia a destra sia a sinistra, 2 per lato, quindi escludo che sia stata una impurità.

    Per ognuna delle ruote anteriori avevo un solco nella parte vicina alla campana ed un solco più o meno a metà del disco.
     
  9. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non lo dico x ragione di vanto eh... Non è quello il punto anche perchè la mia car l'ho tirata 2 volte in totale, non sono sempre in giro a fare gare, sia chiaro... :wink:
    Pur avendo freni "sportivi" ho cmq materiale da uso stradale, non da competizione, per cui non è che abbia montato chissà che cosa...
    Il fatto è che un impianto per uso STRADALE regge benissimo l'uso in strada, e in strada ci sono anche casi di frenatone x emergenza (e gli ingegneri lo sanno...) ovvio che se l'uso sfocia nella COMPETIZIONE (es. pista o buttarsi giù nelle discese di qualche km sparati) non si può pretendere, non abbiamo i freni delle Lancer Evo...

    Straquoto! =D>
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sarò io sfigato....con qualsiasi auto dopo aver surriscaldato di brutto i freni....mi ritrovavo con le frenata che vibrava...indice di dischi storti...

    poi l'unica volta che ho provato un 210-30 ero in pista a monza....e già la frenata tendeva ad allungare....

    vabbè nel tuo caso è un 330 quindi i freni son grossi....con il 325 non ho ancora provato a fare qualcosa di simile....i freni vecchi eran troppo mal ridotti quando li ho cambiati per metterli sotto stress....
     
  12. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    quoto...altrimenti chi vende pastiglie e impianti frenanti sarebbe più ricco di un petroliere...:wink:
     
  13. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Perdona non ho capito il senso... :-k sarebbero ricchi se i freni si rovinassero a ogni scaldata e andrebbero sostituiti... mah....
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    Non lo so, con la 166 jtd dopo una frenata da 200 a 0 non frenava più... ma non si rovinavano i dischi, solo non frenava.

    Ma a te è mai capitato con il BMW?

    Le vibrazioni in frenata potrebbero venire anche da altre parti..... dai fusi, dalle gomme, dai cerchi......


    La mia prima auto è stata una ford escort 1.8 TD station e anche con quella facevo diventare i dischi incandescenti nell'uso pista..... mai problemi però. A parte una volta che per il surriscaldamento sono andato lungo ad una curva ed ho scassato un paraurti, un faro ed un fendinebbia.:redface::redface::redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2008
  15. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    hai capito bene...nel senso che e' impensabile che dei freni perdano la loro efficacia e vadano sostituiti per il semplice fatto di avere fatto una frenata di 170-200 che sia -0...in pista cosi come in autostrada :wink:
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ah ok... :-k Non ho capito come mai allora hai quotato nel tuo post davide qv che sostiene il contrario... :wink:
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sul 156 2.5 V6 con i freni originali....se provavo un 210-0 addio....i dischi si sirruscaldavano da panico....infatti li cambiai con i ROESCH e mai più problemi...anzi quelli più li scaldavi e più frenavano :mrgreen:

    sulla 145 2.0 QV invece avevo storto più di qualche disco anche BREMBO liscio...e poi passai anche la ai ROESCH :wink:

    con il BMW mai provato....ho paura che mi esploda in mille pezzi :mrgreen:

    a parte gli scherzi.....con il BMW non corro tanto...per divertirmi mi bastano un due scodate :wink:....o qualche tratto collinare a bella andatura :mrgreen:
     
  18. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quoto per le scodate.

    Quanto al bmw.... non è l'alfa... e ho detto tutto:mrgreen:.
    vai tranqullo se devi pestare sui freni che sulle biemme (anche se i freni non sono i componenti migliori delle bmw) non succedono ste cose. Io li ho stressati al punto da far saltare la vernice degli ammortizzatori e mai un problema.
     
  19. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    hai ragione!#-ovolevo quotare il msg piu sotto di "the stig":wink:
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ah ok adesso ci siamo.... BOOOOOOOONA diciamo noi di BG... :mrgreen:

    P.S. Sul 206 anche io ho montato pastiglie Roesh una volta, sportive in teoria... #-o TOLTE DISPERATO!!! Non so se fossero difettate o cosa, sta di fatto che in fondo alle discese (anche ad andatura normale eh, senza "scannare"...) puzza tremenda di freni e 206 da fermare solo di freno motore perchè pestare sul freno era inutile.... Mamma mia che schifezza! :eek:
     

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