Pastiglie freni e olio freni da cambiare. | BMWpassion forum e blog
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Pastiglie freni e olio freni da cambiare.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alaskan, 20 Giugno 2006.

  1. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    oggi, mi si è accesa la spia delle pastiglie dei freni..... ho fatto quasi 50.000 Km.....quindi mi devo sbrigare a sostituirle.....ne approfitto e sostituisco anche l'olio dei freni, visto che sono passati poco più di 2 anni... :wink:

    ricordo di aver letto che si possono ancora fare circa 1000 Km, giusto? :-k

    una curiosità, ma la spia indica il consumo di una sola pastiglia? :rolleyes:

    le pastiglie le vorrei comprare da solo, voi cosa consigliate per un 320d 150 cv ? ma oltre alle pastiglie dovrò cambiare anche i sensori (perchè ricordo che qualcuno suggeriva di cambiarli nel caso in cui si accendesse la spia del cruscotto)

    per l'olio dei freni? sono completamente all'oscuro...illuminatemi un po' voi su cosa prendere, quanto prenderne, prezzi ecc... 8-[


    sulla zona di Roma ( o nella provincia nord) chi è che ha le pastiglie ed a che prezzi? e l'olio dei freni?

    grazie.... :biggrin:
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    mi permetto solo un consiglio: non far fare il laovro alla BMw perche ti inculano con la sabbia, testato!!!!!
     
  3. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    sabbia?! :eek: :shocked!:

    cioè? :-k :eek:
     
  4. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    sabbia?? che intendi?? io ho l OTAC...pensavo di farlo in conce il lavoro...
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' vero .

    In BMW spendi oltre il doppio tra materiale e manodopera.
     
  6. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    beh...sicuramente il lavoro non lo faccio in conce.....per questo chiedevo delucidazioni sulle pastiglie e sull'olio freni......

    qualcuno sa darmi delle dritte (anche per l'acquisto) :rolleyes: :sad:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    che è abrasiva al contrario della vaselina, quindi l'inculata è ancora più dolorosa
     
  8. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    e per finire danno anche 2 colpi di martelletto :mrgreen:

    Per l'olio io lo lascerei stare come del resto ho già fatto sulla mia 80000 km senza mai cambio olio al circuito frenante

    Dò ragione al cambio sensore perchè ormai e usurato sulla parte anteriore
    per le pasticche L'importante e che non le bruci subito alle preime frenate per il resto io le vedo tutte = .
     
  9. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    però il cambio olio dei freni se è previsto cambiarlo....un motivo ci sarà (oltre quello di farci spendere un po' di soldi), no? :rolleyes:

    per quanto riguarda le pastiglie.....diciamo che ho una guida abbastanza lineare, faccio tanti km ed uso i freni con moderazione....quindi problemi non ne dovrei avere (con le vecchie pastiglie c'ho fatto 50.000 km)

    ...però non verrei prenderle di un materiale scadente.....si sa....ogni cosa ha il suo prezzo un po' per il marchio ed un po' per la qualità.....

    ma i sensori sono su tutte le pastiglie? e li devo cambiare tutti?
     
  10. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    i sensori sono 2: uno sull'anteriorew sx, uno al posteriore dx e una volta "accesi" vanno cambiati tutti e 2

    per il cambio pastiglie te lo puoi fare tranquillamente da solo (quindici giorni fa mi sono cambiato da solo tutti e 4 i dischi con le relative pastiglie sempre su 320d 150cv).
    per l'olio invece l'operazione è un pò più complessa: non che sia difficile ma meglio se lo fai fare ad un meccanico (soprattutto perchè è una rottura di balle stare lì a spurgare, pompare e pulire)

    infine io ho utilizzato materiale originale di serie che, attraverso un amico, ho avuto tutto (pastiglie dischi e sensori) a 380euro

    ti consiglio di procurarti il materiale e di farti il lavoro da solo e, dopo aver "rodato" le pastiglie ti rivolgi a qualsiasi meccanico e ti fai cambiare l'olio



    se ti serve altro chiedi, ciao
     
  11. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ok....procederò a farmi fare qualche preventivo per il materiale da spendere e vediamo se riesco a prendere tutto originale....(così vado sul sicuro)..... per i prezzi vi farò sapere....

    qualcuno sa dirmi orientativamente quanto costano le pastiglie originali? e l'olio dei freni?
     
  12. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    guarda io per tutto (pastiglie dischi e sensori originali) ho speso circa 350 euro, solo le pastiglie mi sembra circa 90 euro per quelle davanti e 70 per quelle post, però non ricordo
     
  13. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    i dischi mi pare 80 euro a coppia ma nn vorrei dire cazzate
     
  14. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    e l'olio dei freni? quale potrebbe essere il suo prezzo?
     
  15. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    quello non lo so...nn so nemmeno quanto ne vada e che tipo di olio sia...
     
  16. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ok...grazie comunque sovrasterzo.... :wink:

    vedrò di sapere appena procedo al cambio....e poi vi terrò informati.....
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Io l'olio l'ho cambiato per la prima volta dopo 130.000 km e 4 anni di vita dell'auto... mai nessun problema, anche se il meccanico mi ha consigliato di non passare i 3 anni xchè essendro idroscopico assorbe umidità dall'aria e questa portando acqua nel sistema frenante favorisce l'insorgere di rugine e il precoce deterioramento dell'impianto frenante con possibile grippaggio dei pistoncini...
    per il costo dei ricambi in concessionaria per il 136 cv mi avevano detto i seguenti prezzi
    dischi anteriori 75,00 x2
    dischi posteriori 55,00 x2
    pastiglie anteriori 80 euro
    pastiglie posteriori non ricordo...
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    cmq se la tua auto ha + di 4 anni in concessionaria ti possono fare gli interventi con l'operazione OATC, applicando forti sconti, in teoria è come se pagassi solo i ricambi senza manodopera...prova ad informarti...
     
  19. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    infatti noto molta ruggine vicino ai dischi....... quindi penso proprio che procedò al cambio olio.... :wink:

    in questi giorni vado in conce e vedo che prezzo mi fanno per le pastiglie dei freni e per l'olio freni....nel frattempo voglio vedere anche da qualche autoricambi....che prezzi fanno
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    la ruggine si forma all'interno dell'impianto frenante, praticamente dove agisce l'olio e pressa sui pistoncini...
    okkio, parlo x esperienza, anche io mi ero fatto fare dei preventivi dai ricambisti ma i prezzi erano molto simili ai ricambi originali, la differenza sta nel fatto che se vai tu a comprare, eccetto che non sei un amico, ti fanno i prezzi di listino invece se è un meccanico gli fanno un buono sconto di almeno 20-30% e allora le cose cambiano...
     

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