Pastiglie freni consigliate | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pastiglie freni consigliate

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da R.a.f., 6 Novembre 2018.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.565
    2.608
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.268.665
    320d E92 Msport
    il conce che vado io , ovviamente Bmw, monta anche cio che io gli porto.
    mentre per le Ate ceramic vai tranquillo pe rle polveri che non avrai, e come frenata sono pari alle oem
     
  2. DavidePezzi

    DavidePezzi Aspirante Pilota

    7
    3
    12 Agosto 2023
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3 f31
    Ciao.. io se posso, anche se costano un po' di più, vorrei consigliarti le Ate possibilmente con la mescola in ceramica. Durano molto di più, non rovinano i dischi dei freni e cosa non da sottovalutare emettono pochissima polvere di ferodo nera, di conseguenza i cerchi non si sporcano mai!! Provate su pelle e me ne sono innamorato!
     
    A Marco#MSport piace questo elemento.
  3. Azurik

    Azurik Kartista

    82
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Salve gente. Io devo cambiare tutti i dischi e pastiglie e sto optando per le famigerate ATE ceramic. Magari freneranno un pelo meno delle standard, ma i miei cerchi in una settimana diventano neri, e in una settimana percorro 300/350 km.. non troppa roba, e non ho per niente una guida da staccate al limite. Così ho deciso di passare a delle pastiglie con bassa emissione di polveri ed in lista c'erano le ATE ceramic, le EBC red stufff ceramic e le TRW dtec, che non sono ceramiche, ma rispetto a delle pastiglie normali comunque emettono molte meno polveri. Visto che i maggiori feedback positivi li ho avuti sulle ATE ho preso queste, per circa 200€ su autodoc ed ora sono in attesa che arrivino. Il lavoro me lo fanno in BMW, il resto dei materiali ce lo mettono loro
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.565
    2.608
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.268.665
    320d E92 Msport
    meno delle oem chi lo ha detto?
    frenano uguale se non un pelino meglio (riscontrato da qualcuno)
    cosa strana visto hai preso le pastiglie tu , prendevi anche i dischi , perche comunque uscirai dalla Bmw con una bella mazzata
     
  5. Azurik

    Azurik Kartista

    82
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Salpone ci son rimasto un po anche io ma lo scrive ATE sul suo sito, penso sia affidabile, non credo abbia interesse a screditare un proprio prodotto. Per i soldi lo so che in BMW non è il posto più economico, ma i lavori o li faccio io o la porto li generalmente. Per le performance non uso la macchina per fare i numeri, altrimenti avrei proprio cambiato impianto e messo m perf. Ciò non toglie che uscendo dall'officina con 4 dischi e pastiglie nuove, confrontando la frenata con le pastiglie alla fine ed i dischi con un po di scalino, non possa avere la sensazione che le ate ceramic frenino uguale o meglio delle originali, ma quella è un'altra storia e non sarebbe l'approccio giusto per confrontare 2 prodotti
     
  6. Azurik

    Azurik Kartista

    82
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Ciao, c'è qualcuno che ha i manuali di officina ufficiali?
    Precisamente vorrei sapere se indicano di pulire i dischi prima di montarli, da quelle cere anticorrosione che solitamente vengono applicate in fabbrica sulla superficie.
    Ve lo chiedo perchè l'altro giorno ho lasciato la macchina in BMW per la sostituzione dei freni (tutti) e quando l'ho ritirata non frenava un cazz. Condizioni: buio e pioggia, vi assicuro, c'era da cagarsi addosso.
    Visto quello che si spende per effettuare i lavori in BMW mi girerebbero al quanto le palle se io dovessi aver rischiato di fare un incidente perchè loro non hanno seguito la procedura alla lettera.
    Intanto sono già in ballo, anche perchè mi hanno riconsegnato la macchina con un solco su un cerchione (400M) che prima dei lavori non c'era, ovviamente senza dirmi un cazz.
    Liquido radiatore messo oltre il limite max.
    Pressioni pneumatici tutte a 2.5 alla cazz.
    Al momento, non sono per nulla soddisfatto del servizio ricevuto.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.904
    20.278
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.934
    Bmw F31 320 touring
    ti dovrebbero anche aver detto che per i primi km i freni hanno bisogno di adattarsi e "grattarsi" un pò e che frenano molto meno
     
  8. Andrea Rossi

    Andrea Rossi Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3
    Alla modica cifra di?
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.204
    1.085
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    292.988.002
    BMW 3 series E90 LCI
    Dal web:

    "Pulire il disco freno nuovo con un solvente adeguato (per esempio benzina o petrolio). Occorre eliminare completamente lo strato protettivo anticorrosione. Il disco non deve essere contaminato dall’olio o dal grasso che potrebbero inquinare le pastiglie e ridurre così le loro prestazioni. Pulire con altrettanta cura il piano di appoggio del disco sul mozzo."

    Presumo che questo lo sappiano...spero! :mrgreen:
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.565
    2.608
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.268.665
    320d E92 Msport
    ormai i centri bmw come credo tutti gli altri , sono diventati Business e vanto solo di aver quel marchio, ti mettono i dolci in sala d'aspetto con salottino caffe e torte, ma tu non puoi vedere cosa fanno alla tua auto, e poi ti spennano..............ma solo perchè ti offrono i dolci e caffè, ma i professionisti che hanno gli attrezzi in mano, delle nostre auto non se ne fregano un cavolo.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.204
    1.085
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    292.988.002
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo al 100%,difatti meglio un buon professionista esterno,che sappia lavorare a dovere,piuttosto che i centri BMW.
    Anche qui nel forum se ne leggono di ogni su questi,spesso sono solo capaci a cambiare pezzi e basta.

    I pasticcini e caffè se li voglio vado in pasticceria o al bar. :mrgreen:
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.194
    2.609
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.301
    BMW E60 525D
    Sicuramente c'è scritto anche nel manuale d'officina ma è una prassi che anche un meccanico apprendista deve sapere.
    Solitamente c'è scritto anche nel bugiardino dei dischi.
     
  13. Azurik

    Azurik Kartista

    82
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Comunque ragazzi per farvela breve.... in BMW "BIEMMMMEEEEEWWWUUUU" Per farmi i freni, con i costi che vi potete immaginare mi hanno rovinato un cerchione dal valore di più di 400€ e mi hanno stretto i dadi a morte (sopra i 200Nm), domenica volevo montarmi il treno invernale e non son riuscito a smollare alcuni dadi, altri nel tentativo si sono un po' rovinati smussandosi in parte. Ho dovuto abbandonare il progetto cambio gomme e rinviarlo. Per i dischi, in generale vanno puliti, ma alcuni no, non tutti. Per quello chiedevo di cosa dice la guida ufficiale
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.204
    1.085
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    292.988.002
    BMW 3 series E90 LCI
    Pulirli non penso li rovini in ogni caso,mica ci devi dare con l' acido. :mrgreen:
    Ma poi basta vedere se hanno una sorta di patina "oleosa" da nuovi,da qui pulirli o meno, prima di montarli.

    Per il resto che ti hanno fatto...W BMW #-o
     

Condividi questa Pagina