da quello che ho capito sono arrivato alla conclusione certa al 100%, dipende dal disco flottante, che accumula la polvere delle pastiglie e fa il rumore, quando cambierò i dischi ne avrò la conferma, cmq cartavetrando le paste e ripulendo il disco, non si sente per un bel pò, io sono stato bene per 5000km, direi un buon risultato:wink:
effettivamente anch'io, quando avevo pulito col compressore il disco, non sentivo più nulla... ma per moltissimi km meno di 5000, circa 50... Può essere che tra lo smontaggio e rimontaggio della gomma se ne sia andata un po' di polvere e spiega perchè ora faccia meno rumore....
anche secondo me.... però mi sembra stranissimo che lo sporco dentro al disco dia un rumore così netto e preciso e così identico a così "tanti" possessori di M3... e poi.....se lo sporco è dentro al disco.... contro cosa struscerebbe? Troppe domande senza risposta per un perferìzionista (leggasi: scassamaroni) come me.
comunque sia secondo me non è accetabile, e bmw dovrebbe interessarsi per risolvere il problema visto che probabilmente lo hanno in molti.
Ragazzi foresee ho trovato l'origine del ticchettio!!!!!!!! Sono dal mio meccanico a cambiare i tubi e olio freno e, mentre controllavamo il montaggio, girando le ruote anteriori con la macchina sul ponte utilizzando le mani facendo leva sui dischi (ruote ovviamente smontate) il rumore si è ripresentato e..... SONO LE MOLLE DEGLI AMMORTIZZATORI che si muovono leggermente!!!!!!! Veramente pochissimo ma il metallo della molla sul metallo del "piatto" superiore genera quel ticchettio! Nulla di serio, si muovono forse di 1mm o anche meno cmq adesso controlliamo che siano a posto dove dovrebbero! Cmq meno male che alla fine si è rivelata una cagata e che i freni non c'entrano nulla!!
perchè essendo flottante, ha dei notolini vicino al mozzo, la polvere delle pastiglie entra attraverso i fori del disco, e va a tappare i notolini che fanno flottare il disco, quindi quando il disco fa gioco si sente il rumore, poi quando si pulisce si va a rimuovere la sporcizia che tappa, e il rumore allevia fino all'intasarsi nuovamente:wink:
Fatta di stenti e sacrifici....:wink: Confermo e straconfermo, giravamo il volante attraverso il disco con le mani e il rumore era esattamente quello postato nel video.:wink:
perchè il problema sta proprio nel notolino che fa flottare il disco, che secondo me ad alcune M e un pò difettoso, e fa un pò più di gioco, andando a toccare la polvere delle pastiglie accumulata, la soluzione e cambiare il disco, e il problema lo risovi al 100%, non solo le M hanno questo problema, ho sentito anche altri che lo hanno uguale:wink:
quello e un rumore uguale ma non e quello, mi darai ragione, ti ha risposto ork, perchè quando pulisci non lo fa?? ecco la risposta non saprai darmela perchè e come ti ho detto, io mi sono anche fatto smontare una molla anteriore, quindi le ho provate tutte credimi, smussando le pastiglie migliora parecchio, ma poi torna:wink:
scusa non avevo letto bene!!! ma se giri il volante col disco e normale che lo fa!!!!!!! tu vai sempre a comprimere e come quando vai in appoggio!! che c'azzecca la molla???:wink:
Proprio perché il rumore si presenta ad un determinato angolo di sterzo lo si sente girando il volante dal disco, ovviamente facendo così il rumore è minimo mentre in strada in una curva ci sono più forze in gioco quindi più compressione quindi più romore:wink: (tant'è che più veloce fai la curva più forte è il rumore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
ok e normale che più forzi più lo fa, ma non dipende dalla molla!! altrimenti perchè quando pulisci il disco non lo fa più????? credo che a questa domanda non puoi rispondermi... perchè non e quello:wink:
Perchè in realtà, credo, non smette perché pulisci il disco, bensì perchè, pulendo il disco (quindi togliendo ruota ecc) fai dei movimenti tali per cui sposti anche di pochissimo la molla in una posizione, per poco tempo, meno "rumorosa". A titolo di esempio un paio di mesi fa ho invertito le due ruote anteriori senza pulire ne toccare altro e, per pochi km, il rumore era sparito, senza pulire nulla! Queste sono le spiegazioni che mi do avendo provato anche oggi e spero vivamente di aver ragione così siamo tutti contenti che è una stupidata e nulla di grave ma se qualcuno, con assoluta certezza, dovesse trovare la vera origine del problema risolvendolo e smentendomi....Ben venga:wink:
Io ho smussato le paste e non lo faceva più...:wink: Poi ho montato le pagid e non lo fa lo stesso... Sono andato anche in pista ma è tutto a posto!!! Formidabili le pagid... Anzi Zanga come ti trovi con le sport BMW????