cmq a me il rumore posteriore e sparito senza fare niente.. certo che sto problema c'e l'hanno un pò tutti, quindi penso sia un difetto di fabrica, solo quel culoso di nicola non ha avvertito niente
oggi volevo fare come hai detto tu, però, a parte che il carrozziere amico mio da cui sono andato per comodità non si è azzardato a smontare la pinza, mi ha comunque suggerito di non smussare i bordi della pastiglia, in particolare quello che tocca la parte più interna del disco, altrimenti dove non tocca più alla lunga si potrebbe formare lo scalino che già ho sul bordo esterno del disco stesso.
mi dispiace per il tuo amico, ma penso che non abbia capito bene, per smussare intendo cartavetrare legermente gli angoli per dare uniformità alla pastiglia, se il tuo amico ti dice che si formerà lo scalino, mi sa che non capisce molto di ste cose, quindi meglio che ti rivolgi a qualcunaltro, la pastiglia non cambia forma:wink:
no sono io allora che non avevo capito bene, io avevo inteso di arrotondare i bordi della pastiglia, invece tu dici di uniformare la parte piana della pastiglia fino ai bordi, giusto?
no io parlavo dei bordi, e una cosa semplicissima, io non ti garantisco il risultato a lungo termine, ma con me funziona, ripeto non succede niente, non ho detto tagliare, solo levigare un pò:wink:
se ho capito bene allora non so a cosa possa servire, anche perchè oggi pur non toccando le pastiglie ma pulendo al massimo che si può il disco ant. sinistro non fa più rumore. allora penso, anche se non so spiegarlo, che il problema sia la sporcizia/polvere di ferodo che si deposita sia sul disco che sulle pastiglie.
io pulito solo il disco, sparito per 2 frenate, poi ritornato, smussato paste, sparito anche dopo forti solecitazioni, poi ripeto no garantisco la riuscita, ognuno e libero di fare a suo modo, io ho semplicemente raccontato ciò che ho fatto, ed ha funzionato:wink:
Riprendo questo post per non aprire un nuovo 3D: Nicola ma sei sicuro che le pastiglie BMW sport che hai indicato siano le pagid rs19 gialle? Io vorrei montarle ma mantenere tutti gli elementi dell'auto omologati per evitare eventuali noie con assicurazione ecc... Per questo mi orienterei su quelle marchiate BMW. Forse è sciocco ma girare con pastiglie non omologate per l'uso stradale non mi farebbe stare tranquillissimo :wink:
Ragazzi sta cosa mi è capitata anche a me dopo aver cambiato l'olio dei freni e/o smontato le ruote, stavo pensando ma non che è il tamburo del freno a mano? E' indipendente da circuito freni? Come funziona la frenata automatica (hill holder)?
Per me il rumore è sparito dal tutto provata e riprovata è tutto ok!!! Facci sapere prezzo paste BMW sport....:wink: Altrimenti facciamo un gruppo acquisto..:wink::wink:
Per le paste BMW sport purtroppo per adesso ho solo realoemcome riferimento ma appena potrò mi informerò a dovere e sarete aggiornati, ovviamente se qualcuno ha qualche "bazza" e le può trovare a poco che si faccia vivo :wink: Tornando it: ma esattamente, dopo aver smontato le pastiglie, hai carteggiato i bordi di tutte e 4? Li hai smussati? Hai reso la pastiglia pari su tutta la superficie? Ma cosa più importante..... È possibile che non trovi nessuno che mi tiri giù le pastiglie per fare il lavoro qui a Spezia?????????
Io sono andato a farmi fare gli angoli, convergenza ecc.... Visto che la macchina tirava un po' a sx ha invertito le ruote anteriori tra loro, beh.... Il rumore è diminuito!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho davvero idea di cosa possa essere... quello che so è che ho ordinato le pastiglie anteriori sport della bmw e dovrebbero arrivarmi in settimana, tempo di cambiarle e saprò dire con certezza se il rumore è dovuto alle pastiglie o meno (anche se, da lle mie prove, direi proprio di no)
Ricordo il tuo post di tempo fa.... ma le pastiglie sono diverse e volevo cambiarle cmq (mescola diversa e maggiore superfice d'attrito). Se continua a farlo ho trovato un meccanico competente (che non lavora in BMW) che potrebbe aiutarmi a risolvere. Sperem.