direi di no, uno perchè me lo faceva sia con le pastiglie vecchie che con le nuove, due perchè avevo già chiesto specificatamente in officina di controllarlo ed era tutto a posto.
andrew io credo che sia lo stesso problema ma che si verifica in modo diverso, può darsi che a te le paste hanno preso forma in modo diverso dal nostro sul disco, e non te lo fa sempre, ma credo che il problema sia uguale, non vedo l'ora di vederti per confrontare la cosa, credo che se anche a t lo facesse in modo esagerato ti girerebbero le balle.... :wink:
lo fa da poco anche a me ma all'anteriore.ho i freni performance ed ice71 dice che sono le pastiglie con matematica certezza.gliela porto a settembre
Ricapitolando, per adesso questo problema capita con certezza a: ork TheD ange1982 Zanga e probabilmente ad Andrew (se ho capito bene) Tutti con M3, chi E90, chi e 92 chi e93... .....ottimo....
ragazzi della serie "complichiamoci sempre di più le idee" oggi ho riprovato a pulirie i fori dei dischi con un compressore, risultato non è cambiato nulla, il rumore questa volta non è scompraso da entrambi i lati. inoltre ho notato che la stessa occlusione dei fori è presente nei dischi posteriori e, visto che ero da un amico che ha la nuova classe E ho dato un'occhiata anche ai suoi dischi forati e si trovano nelle stesse condizioni. quindi a mio parere la sporcizia che si triva nei dischi dovrebbe essere "regolare" e il problema potrebbe essere altrove forse, a questo punbto nelle ganasce dei freni. attenzione io non sono un meccanico e faccio solo supposizioni da ignorante in materia, ma secondo voi potrebbe essere che le ganascie siano troppo chiuse e di conseguenza le pastiglie siano troppo vicine ai dischi? forse in tal caso quando la macchina va in appoggio c' è uno sfregamento anomalo. inoltre volevo chiedere le nostre macchine hanno il dispositivo di avvicinamento automatico delle pastiglie ai dischi quand piove per asciugare questi ultimi? forse potrebbe esserci una errata registrazione di questo dispositivo.
Dopo le prove di oggi pomeriggio posso affermare con un certo livello di sicurezza che il rumore non dipenda dalle pastiglie, mi spiego meglio: Ho affrontato un curvone abbastanza lungo in appoggio apposta per sentire il rumore e mentre dalla ruota proveniva il ticchettio col piedesx frenavo e con quello destro acceleravo per mantenere la velocità costante e lo stesso livello di appoggio. Ebbene: dopo aver provato la stessa procedura in entrambi i sensi di marcia quindi appoggiando su entrambe le ruote anteriori il ticchettio rimaneva costante anche quando frenavo ergo non possono essere assolutamente le pastiglie in quanto in quel momento stavano mordendo il disco. A questo punto l'unica parte che, a mio avviso, non è stata testata sono i parapolvere del disco..... qualcuno sa come toglierli?
confermo: oggi ho avuto la possibilità di effettuare per bene anchio h la tua stessa prova in uno spiazzo, premevo contemporaneamente sia freno che accelleratore coni due piedi ed il rumore permane. per quanto rigurada i paradischi gli ho fatii già esaminare tutti dal concessionario più volte, mi hanno sostituito quello posteriore destro perchè secondo loro era leggermente piegato, ma gli altri sono a posto.
anch'io feci alla mia concessionaria la stessa richiesta ma mi risposero che c'è da tirare giù il semiasse. in effetti per cambiarmi il carter postriore hanno fatto così.
zanga io ho fatto la tua stessa prova ed il rumore frenando leggermente col sx ed accelerando col dx scompare.in concessionaria hanno smontato tutto,anche i cuscinetti,ma nulla.tutto ok. probabilmente o sono le pastiglie consumate male o il fermo della pastiglia non è più tanto "fermo".attendo di portarla da luca mondello
ma non e' vero!! .....ah gia' ma io li ho sempre tenuti fascettati fuori dalle pinze si si..... pero' a me lo fa pochissimo quindi sara' difficile che me lo fara' anche al ring :wink:
Ma che strano... Eppure sia me che a ork continua a farlo... Non è che non hai inavvertitamente equiparato male le due forze e hai frenato troppo riducendo la velocità? Quando ho fatto io la prova immediatamente sembrava sparire ma poi, riassestando sulla stessa velocità e carico iniziale lo rifaceva, quella povera Santa della mia ragazza mi è testimone (poveraccia, sempre a sorbirsi tutte le mie prove del c*******o...) Oltretutto ork ha cambiato sia pastiglie che sensori e il rumore non gli è andato via.... Per entrambi questi motivi mi sentirei di escludere le pastiglie...
bah... poi magari mi sbaglio io cmq se e' davanti allora lo fa anche AP appena me lo rifà faccio un filmato... pero' in canottiera
no l'ho tenuta in tiro frenando.ma il rumore ora c'è comunque,solo oltre un certo angolo di sterzo,tipo tornanti affrontati a velocità sostenuta ed a macchina piatta(ho i bilstein pss9,per cui entri forte e mantieni velocità anche nei tornanti).non vedo l'ora che luca dall'alto della sua esperienza mi risolva il problema,capendo cosi' la causa
dal basso della mia esperienza,giacchè mi occupo di tutt'altro,una volta puliti i fori dei dischi,il rumore era sparito,salvo ripresentarsi dopo poche ore di utilizzo.freno forte,ma mi sembra assurdo che i fori si otturino cosi in fretta.provero a cambiare anche la mescola delle pastiglie......in attesa
Alla grande mago oronzo!!!!! Stessa cosa capitata a me... Speriamo davvero siano solo le pastiglie anche se dubito