Non è il passare del tempo scadito dal mio orologio ma è qualcosa a me sconosciuto. Mi spiego meglio: quando affronto una curva, sia a destra che a sinistra, da un certo angolo di sterzo in poi correlata da una certa velocità di percorrenza in poi, uno strano rumore di sfregamneto metallico fuoriesce dal posteriore della mia vettura. Il concessionario, sentito il parere dell'ispetore bmw il quale si è basato su uno storico, mi ha sostituito l'olio del differenziale e mi ha detto di percorrere 1500 km di curve per dare il tempo all'olio di lubrificre il tutto per bene. Io so che già che qualcuno di voi si era lamentato di un rumore al posteriore e più precisamente del differenziale ma se non avevo capito male il rumore era un qualcosa di sordo come un muggito e non un ticchettio metallico. Voi che dite?
ticchettio o sfregamento?? non ho capito.. sfregamento al posteriore... te lo fa solo in curva? e' per caso proporzionale al velocita' (diciamo meglio, ai giri ruota)? chilometri? Riccardo
è come se mettessi una stecca di metallo fra i raggi di una ruota di bicletta mentre gira. il rumore si sente tanto quanto è più caricata la ruota posteriore nella percorrenza in curva: a parità di velocità più sterzi più si sente, a parità di angolo di sterzo più vai forte più si sente, ma la di sotto di una certa velocità e/o di angolo sterzo non si sente nulla. ho 15000 km. ciao.
rumore di strusciamento leggero sulla ruota e lineare con la velocita' di rotazione... cosi' a primo impatto potrebbe sembrare le pasticche post. un po' consumatine che si muovono leggermente nella sede e fanno un po' di strusciamento, pero' con 15mila km e basta dovresti aver viaggiato costantemente frenato . andrebbe solo sentito. Riccardo
il computer non mi l'avviso pastiglie consumate, poi ho cambiato 2 settimane fa i pneumatici e ad occhio non sembravano consumate.
Che va contro il regolamento però: Se un utente avesse un problema analogo al tuo e vorrebbe farne una ricerca sul forum non credo si metterà a scrivere "Tic tic tic..." con tutto il rispetto :wink:
Quasi sicuramente sono le mollette che tengono in base le pastiglie dei freni che,quando si curva,toccano da qualche parte....sono da controllare:wink:...anche Enricob aveva avvertito lo stesso rumorino (con me presente) ed era quello il problema (se tale si puo' definire)
cuscinetto ruota!!!???? nel caso col tempo dovrebbe peggiorare......comunque se fa' solo rumore.....puo' andare: nel caso alza l'auto con il crick e(con freno a mano non tirato) prova a vedere se muovendo e facendo sforzo come voler far sterzare la ruota, questa gioca...nel caso la sostituzione è obbligatoria...
Quoto. A me hanno sostituito il differenziale ma non per la rottura dello stesso, bensì perchè fischiava a 70km/h, aveva preso gioco la coppia conica.
dei freni quali anteriori o posteriori? dici che in concessionaria i meccanici non possono averlo pensato? enricob come ha risolto il problema?
quello l'ho fatto fare già dal gommista, visto che il rumore è saltato fuori dopo pochi giorni dalla loro sostituzione, così gli ho fatto dare un'occhiata prima da lui, ma è sembrato tutto normale.