Buon pomeriggio, mi mancano 15000km al cambio delle pastiglie front e rear. Mi chiedevo due cose, la mia vettura è di 09-2016 acquistata il 12 2018 a 1000km. Mi hanno fatto garanzia 4 anni e ho fatto il pacchetto, mi chiedevo: - Esce di garanzia qualora decidessi di cambiarle io? - Eventualmente il prezzo totale in concessionario ufficiale? - Essendo il primo cambio pastiglie dite che dovrò cambiare anche i dischi? Ho chiesto perché non ho visto altre domande così specifiche che rispondessero alla mia
Dubito fortemente che sostituire le pastiglie invalidi la garanzia. Relativamente al prezzo non so dirti anche se in concessionaria presumo sia sui 480/550. Se i dischi non sono graffiati/segnati ed ancora di spessore sufficiente non vedo perché sostituirli. Come consiglio posso dirti di prendere le ATE ceramic e se dovessi sostituire anche i dischi prendili normali e della stessa marca (come spesa sei su 360/380 pastiglie + dischi).
Bah, io invece penso che se dovessi mai avere problemi al comparto frenante possono attaccarsi e come. In ogni caso non so che tipo di garanzia tu abbia, perché se fosse come la best4 saresti comunque scoperto su parti non lubrificate. Per il costo in BMW basta richiedere un preventivo, non mordono, anche se il portafoglio obiettivamente viene morso abbastanza .
Non ho i fogli sottomano, ma al momento dell'acquisto mi hanno detto 4 anni come se fosse nuova. Ho chiamato giusto ieri Parma, ma aspetto ancora la chiamata indietro, quando ho tempo ci andrò di persona che farò prima.. Grazie a tutti per ora!
Allora avrai la best4, 2 anni di garanzia + altri 2 sulle parti lubrificate, quindi puoi mettere quali pastiglie preferisci.
si certo la best4 non copre il materiale di usura, ma in caso di problemi in futuro la compiacenza commerciale su determinati tipi di interventi, potrebbe saltare.... alle conce piace tanto la domanda "ha sempre fatto i tagliandi in bmw?". ma probabilmente mi sbaglio
Beh certo, ma si può continuare tranquillamente a fare i tagliandi in BMW e fare qualche cosetta fuori o da soli, ad esempio le pastiglie...
Dovrebbero comunque essere felicissimi intanto già per il fatto che sei da loro a cambiarle. Altrimenti il palco casca anche e soprattutto per loro…
ma io parlo sempre di riconoscere la garanzia, anche come partecipazione alla spesa, per eventuali problemi. anche a me scoccia e parecchio lasciare centinaia di euro a bmw per la semplice sostituzione delle pastiglie(e dischi) a prezzi astronomici rispetto a prodotti anche migliori reperibili facilmente sul mercato a prezzi abbordabili. ma in quasi 8 anni ho preferito farmi derubare da bmw per avere maggiore tutela, poi ad esempio la catena del motore N47 tristemente famosa, fortunatamente non mi ha dato noie, e l'ho fatta sostituire a 163000 km come manutenzione preventiva
Si, era di questo infatti ciò di cui stavamo parlando ma, dopo la scadenza dei due anni non credo tu possa avere grossi problemi solo per le pastiglie se hai fatto sempre i tagliandi da loro... A me pare, fino a questo momento da ciò che ho sentito dire, che vadano presi un pò con le molle i loro responsi, certo anche che andrebbero regolarmente sostituiti con il cambio delle pasticche e poi alla fine poco male a controllare visivamente lo stato di usura pasticche.
Ricordate che: - le pastiglie andrebbe bene controllarle almeno un paio di volte all'anno, meglio se in concomitanza dello swap estive/invernali e viceserva (non sia mai che i fuselli di scorrimento si sporchino e vi trovate una pastiglia al 90% e l'altra - senza sensore - al 10%); - nel contempo si controlla lo stato delle guarnizioni e dei dischi (righe e spessore); - i sensori usura vanno sempre sostituiti con le pastiglie Se optate per il DIY ingrassate bene i bulloni e il piatto del disco ed usate la "crema azzura" della Liqui Moly, è una chicca A detta del capo-officina: "Se usi ricambi originali o equivalenti (ATE) nessuno verrà mai a dirti che la garanzia non opera su eventuali danni al motore ..." A detta del responsabile della concessionaria: "Se lo facciamo noi è meglio ..."