Buonasera a tutti colleghi... Da qualche mese come già sapete sono possessore di un bel 120d pre rest stock e con relativamente pochi km... Il "problema" che mi affligge dal primo giorno che l'ho ritirata? i cerchi che nel giro di poche ore di percorrenza diventano quasi NERI ! Bhè i proprietari dei vari car-wash della zona tra un pò dovranno farmi un monumento... Ma non è sicuramente così che posso continuare. Al di là delle manie di pulizia, la questione diventa oggettivamente fastidiosa. Non lavo la macchina da una sett. e sembra che sia passato un anno dall'ultima volta che ho pulito i cerchi! Sono quasi sicuramente le pasticche che spruzzano piombo/sporcizia e residui di ferodo sui miei bei cerchi ! Sono sicuro che c'è una soluzione! Avete qualche pasticca meno sporcacciona da consigliarmi per il prossimo cambio?? Saluti a tutti !
Le soluzioni sono quattro: -non usare il freno a pedale, ma usa il freno a mano -non usare l'auto e vai a piedi -fai riverniciare i cerchi di un colore scuro -vivi sereno
Ma si adesso non è ch'io voglia fare il maniaco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> d'altronde non ho una Maserati ma una serie1... Però sono sicuro che una soluzione c'è. Alle altre auto non ho mai visto cose del genere. Un meccanico mi consigliò la serie di pasticche U.S.A. senza piombo... (?!?!) ne avete mai sentito parlare?
mi sento partecipe alla discussione perchè aihme è un problema che affligge pure me.. del resto è così, nn ci puoi fare nulla, io ho messo il cuore in pace da tanto tempo, però devo dire che sti cerchi originali nn so che vernici abbiamo ma sono molto buone, una sciacquata sotto la lancia e vengono via in un attimo..
Si hai ragione... basta poco a far andar via il nero. All'interno del cerchio però son cavoli amari e ci si deve rassegnare al nero di sfondo ! ehehe Vabbè dai magari provo poi le Ferodo. Grazie comunque ragazzi !
Devi sigillare i cerchi con una cera resistente alle alte temperature. La polvere dei freni si attacca di meno e viene via più facilmente quando la lavi.
Si applica come tutte le cere, quindi con...olio di gomito. :wink: Prima di passare la cera è bene eliminare tutte le impurità con la clay bar Se vuoi sigillare anche il canale devi smontare i cerchi, altrimenti puoi trattare solo l'esterno. Questa è una, ma ce ne sono altre http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143061/Finish-Kare-1000P-Hi-Temp-Paste-Wax-15-oz.aspx
Adoperare le nuove pastiglie Ate alla ceramica presentate all'Autopromotec di Bologna circa due mesi fa e presenti attualmente sul mercato con varie applicazioni di vetture ...e se non sbaglio la gamma bmw e commercializzata...studiate propio per diminuire di circa la metà in confronto alle pastiglie convezionali il nero con cui si tingono i nostri cerchi .....in più i carrozzieri stanno adoperando un prodotto che si applica sul cerchio permettendo di far scivolare il nero depositato dalla pastiglia con l'utilizzo solamente della lancia quando si lava l'autovettura...naturalmente questo prodotto dura 1 anno ,simile a quello che si da sul parabrezza per far scivolare l'acqua.