Pasticche cambiate senza averne bisogno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pasticche cambiate senza averne bisogno

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Melo, 13 Settembre 2007.

  1. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    io ti porto l esempio ford...in catalogo ricambi per tutte le auto ha praticamente due tipi di pastiglie...le normali e le economy...di solito si montano sempre le seconde...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Domanda: i dischi come sono? La pompa come è messa? Il liquido?
    Se è tutto ok, deve per forza frenare come prima.
    Sulle BMW non ho mai sentito parlare di ricambi originali economy.
     
  3. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    allora io ho parlato con diverse persone che hanno la stessa auto e tutti hanno avuto lo stesso problema
    oltre tutto alcuni portandola in conce ufficile per il cambio](*,)
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    O c'è truffa o qualcosa non va.
    Naturalmente se cambi pastiglie con dischi vecchi si devono assestare prima di avere la massima efficacia.
    Un'altro motivo sennò potrebbe essere che le avete rodate male.
     
  5. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    allora il discorso dei dischi me l'hanno fatta quando sono tornato indietro in vw dove avevo comprato le pastiglie
    pero' è possibile che su 5 persone che hanno la golf ,di cui due che hanno cambiato le pastiglie in vw sotto tagliando ,
    si verificano lo stesso difetto
    e per questo che ho fatto la domanda per vedere se solo vw ha due mescole per le pastiglie che sono diverse da primo equipaggiamento a quelle in vendita per le altre sostituzioni:biggrin:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se esistono diverse pastiglie è un discorso, se invece sei sicuro al 100% che siano identiche è come dico io.
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    la vw vende un solo tipo di pastiglie come ricambi il mio dubbio siano diverse da quelle che montano in fabbrica
    per il resto posso pensare che puo capitare i dischi non al 100% pero quelle che hanno fatto in tagliando in conce vw loro te le cambiano i dischi se non sono al 100%:biggrin:
     
  8. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    anche secondo me ci può stare che sia il rodaggio il problema...:-k
     
  9. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    bo sta di fatto che le prossime pastiglie non saranno piu vw:evil:
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ricordo ancora quando portavo l'MBK Booster a far cambiare le massette del variatore, e il meccanico, al ritiro dello scooter, mi voleva far pagar SEMPER la fantomatica candela cambiata.
    #-o
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    fidarsi del computer di bordo va bene ma darci uno sguardo personalmente è ancora meglio :wink:

    le pastiglie le controllo visivamente almeno 2 se non 3 volte all'anno quando passo dalle estive alle invernali e viceversa oppure quando sostituisco le gomme consumate; quando è sul ponte dal gommista è un attimo dare un'occhiata allo stato di usura delle pastiglie.
     
  12. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Un saluto a tutti,seguendo questa discussione volevo dare un mio parere su quanto detto.L azienda in cui lavoro vende ricambi di primo impianto sul 90% delle vetture circolanti,le pasticche textar e dischi brembo che noi vendiamo,sono le stesse che vende la bmw,solo che bmw lo vende con il loro codice quindi......... .X la sostituzione delle pasticche e un bel gioco che fanno .. tanto paga il cliente no.La spia delle pasticche segnala l usura almeno da 5000 km prima che finiscono del tutto .Chiramente dipende dalla guida . Chiaramente l ultimo strato di ferodo e sempre piu duro com conseguenza piu usura dei dischi. Comprate questi prodotti in autoricambi ce da guadagniare.SALUTI ATUTTi ..
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io infatti ho sempre montato Textar...
     
  14. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Volevo aggiungere anche la mia esperienza abbastanza particolareggiata nel campo e cito bikers perchè nella sua illustrazione ha più o meno concentrato il succo di tutto il 3d. In più volevo rispondere all'ATD che ha postato nel presente 3d qualche tempo fa dicendogli che la legge Monti vieta la monopolizzazione dei sistemi informatici e tecnologici per l'azzeramento delle varie spie dei check control come il cambio pastiglie o olio o quant'altro che devono essere messe a disposizione anche dei "paralleli" che usano materiali cosiddetti compatibili (essendo tu un atd nella vita reale chiedi pure al tuo resp. service o al tuo resp di magazzino e te ne darà conferma). Se poi il vostro meccanico di fiducia non è capace è un altro discorso, però BMW come altre case automobilistiche hanno messo a disposizione delle officine "multimarca" un canale informatico (a pagamento naturalmente, ma anche i conc. pagano per quello) dove si può consultare ETK, TIS ecc. e istruzioni di riparazione se non anche participare ai corsi di aggiornamento presso la casa madre. Naturalmente il tutto è complicato dalla velocità immensa di aggiornamento delle tecnologie che spesso rende impossibile lo star dietro a tuttete le marche per il meccanico sotto casa.
    Rispondendo a Christian JO ti posso dire che 996GT3 ha per il 99% ragione poichè TUTTE le case tedesche commercializzano come ricambio anche quello originale montato in fabbrica. Soltanto in poche categorie ci sono due tipologie (tipo economy o plus) del ricambio e a meno che il conc non compri materiale di "concorrenza" al di fuori della rete ti posso dire che le pastiglie non fanno parte di quelle categorie (lo sonon invece i pneumatici per esempio o le lampadine). Magari nel corso dei mesi dopo averla comprata la casa madre può aver cambiato il fornitore o il tipo di mescola della pastiglia ma sarà acomunque quella montata in serie in fabbrica. Per sapere ciò basta che tu chieda al magazziniere che col cambiare dei numeri categorici può verificare il cambio anche di prodotto. Ma molto probabilmente quello che ti è successo è che lo spessore dei dischi sia cambiato per cui l'acconstamento delle pastiglie richiede quel microsecondo in più per cui la frenata ad una certa velocità risulta sensibilmente più lunga... oppure che veramente le pastiglie siano state rodate male oppure che l'olio dei freni (DOT3-4 sia decaduto) oppure che dischi siano da buttare. Ma la motivazione è sicuramente da riscontrare tra queste motivazioni e dalle altre citate da 996GT3.
    Tornando all'esclusivo campo BMW sul quale sono un pò più preparato vi posso dire che NESSUNO e dico NESSUNO può dare un giudizio su quanti km si possono fare ancora con le pastiglie guardando solamente una pastiglia.. magari quella esterna.... perchè sono troppo soggettive. C'è chi con una serie ci fa 80.000 km e chi con le stesse e la stessa auto ce ne fa 25.000.Quindo soltanto controllandole tutte e quattro per posizione (ant e post), sapendo quando e quanti km fa sono state montate e conoscendo il fatto che il guidatore è sempre stato lo stesso e sperando che non abbia cambiato ritmo di vita si può fare una stima più o meno precisa. Infatti la nuova generazione di sensori aggiorna periodicamente la stima presunta di quando dovrebbero essere cambiate. Ma anche questo sistema ha le sue piccole problematiche poichè essendo i sensori montati soltanto su due delle otto pastiglie (ant.sx e post dx entrambe esterne credo) potrebbero segnare erroneamente come spesso accade a chi viaggia sempre da solo o chi porta carichi pesanti su un lato della vettura. Nello standard BMW ci sono due parametri che devono essere rispettati dal Service oltre ad usare prodotti originali: sostituire la serie pastiglie se una di quelle esterne (misurabili con semplice penna spessiemtrica) è al di sotto dei 5mm e chiedere autorizzazione al client se ciò viene fatto al di fuori dell'ispezione sia 1 che 2. Nel caso in cui il cliente dinieghi far firmare il modulo di assunzione di responsabilità al cliente. In effeti a molti di noi 5mm considerando che si parte da 10mm potrà sembrare uno spreco, ma da ricordarsi che oltre ai motivi di business (che indubbiamente ci sono) ci sono dei motivi nati originariamente di servizio "first class" per cui una volta che la macchina è in officina fateci tutto quello che deve esser fatto e ci rivediamo (speriamo) tra qualche altra decina di mila km e soprattutto motivi legati a migliaia di reclami ingiustificati (per es. per sinistri causati all'indomani del tagliando e imputati alla scarsa efficienza di frenata pur di provare a racimolare qualcosa)che spesso vengono imputati alla casa madre. Stessa cosa accade per i parabrezza, dibimetri, candele ecc. ecc.
    Concludo dove avevo cominciato rispondendo a bikers a cui voglio dire che è vero che le case madri acquistano i prodotti dalle più grandi produttrici di materiali come ad esempio la Brembo o la Textar o la Castro ecc. ma lo contrattualizzano "a marchio", impegnadosi in una royalty di volumi e statndard qualitativi diversi dal prodotto base, per cui nel 99,9% dei casi la pastiglia che la textar vende a marchio proprio per la BMW non è uguale a quella prodotta per BMW e marchiata con l'elica biancha in sfondo azzurro. Un esempio classico è come già detto dei pneumatici: vi è mai capitato di sentire che con i pneumatici originali si sono fatti più km che con quelli sostituenti pur essendo la stessa marca? Tutto ciò è verissimo tutte le case produttrici di pneumatici contengono nel loro catalogo anche i P.E. (primi equipaggiamenti) delle casa automobilistiche che costano si qualcosa di più per motivi di royalty ma anche perchè i processi e i materiali impiegati sono quasi sempre migliori.
    Poi ci possono essere dei conc. che invece fanno i furbi... ma l è un altro paio di maniche.
    Per è cui giusto avere alternative ed opzioni più economiche e più soddisfacenti però cerchiamo di SAPER scegliere senza prendere una fregatura convinti di aver speso meno.
    Saluti a tutti
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Io adesso ho montato Pagid.:cool:
     

Condividi questa Pagina