Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe! | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe!

Discussion in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' started by ggcapp, Aug 5, 2010.

1. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Grazie a entrambi!:razz:

Rispondendo:

Intendi dire il tetto in lamiera simil-SLK, ovvero la RC? Considerando che l'ho presa usata, c'erano svariati esemplari che costavano di meno e con meno km della mia..ma non erano rossi quindi esclusi tutti:mrgreen:!

A me piace di più con la tela..in Mazda sono stati bravissimi a far stare il sistema nello spazio riservato alla capote manuale e ad appesantire l'auto di solo 37 kg, ma la linea a tetto chiuso non è cosi filante e..le vere spider hanno una sorta di ombrello al posto del tetto:mrgreen:!

Solo se la avessi dovuta tenere in strada, avrei preso in considerazione il metallo:wink:.

2. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6,261
    196
    Jan 14, 2011
    BMW 520d Touring business
    Scopro solo ora questa discussione ..

Rep+ per te e per il racconto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    se fosse esistita una versione coupè vera( non quella con il tetto pieghevole) l'avrei considerata; una delle ultime "vere" macchine; con una bella meccanica, leggera e divertente da guidare;

purtroppo non amo le spyder, saluti

4. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    Giusto, per le giornate di pioggia hai l'altra macchina, e allora questa è giusto godersela in piena con la tela!!:wink:

5. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    allora come va sta macchina??

6. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    In una parola: BENISSIMO!!

Sarà perchè ero abituato ad auto da famiglia, ma trovo sia il massimo della reattività in tutti in comandi...d'altronde, con soli 160 cv riesce a fare il solito 0-100 in 7" netti:mrgreen:.

E' la mia prima trazione posteriore e la trovo molto divertente! Con la poca coppia ai bassi che ha non ti parti via repentinamente, devi proprio cercare la derapata (cosa che, appena trovo strada sgombra, faccio volentieri8-[).

Più la guido più adoro cambio e sterzo, molto precisi, si comandano facendo muoventi davvero limitati; peccato per un impuntamento della terza marcia a freddo (comune a molte altre NC) ma niente di grave.

Ora che finalmente dispongo di una pedaliera disposta come si deve, vorrei imparare a fare il punta-tacco.

In curva non si sposta minimamente, il rollio non si sa cosa sia...fermezza che viene ripagata quando, passando su una giunzione di viadotto, l'auto trasmette una botta tale che ti fa alzare il culo dal sedile (la mia è ribassata di circa 3 cm).

Dal punto di vista acustico invece non è malaccio; da fermi fa strano poter sentire chiaramente le persone attorno, ma fino ai 160 non è problema...oltre pare di essere nel mezzo di un piccolo uragano ma d'altronde non è pensata per le sparate in autostrada.

Coi soldi che gli ho dato, non penso avrei potuto trovare di meglio tra le spider:wink:.

7. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    May 8, 2009
    VW Golf GTD
    Stupenda! Einnovo i complimenti! Mentre invece i consumi?

8. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Grazie!

Con un uso con la testa sulle spalle (leggasi la prima settimana che ho preso la macchina quindi andato cauto:mrgreen:) si riescono a fare i 12 km/l abbondanti..

Ora sono sui 9 al litro, un po' perché ho fatto molti tragitti brevi in città, un po' perché è la terza auto quindi se la prendo è per divertimento :razz:!

9. hpfan

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    Complimenti per la piccola belva!!=D>=D>:mrgreen:

...se dovesse venirti la tentazione di...giocare un po' con motore, aspirazione, scarico o quant'altro, facci sapere!!:wink:

10. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    May 8, 2009
    VW Golf GTD
    Neanche così male....e intanto l'idea MX-5 si fa sempre più viva!!

11. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    May 6, 2010
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Cencio, complimeti per tua belvetta!

12. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Grazie a tutti!

Provandola un po' meglio, devo dire che la stabilità nei curvoni veloci è davvero incredibile! Sarà grazie all'assetto ribassato, ma dove la metti sta senza problemi; rollio veramente inesistente. Per la cronaca, la zona rossa è a 6750 e il limitatore arriva a 7000, ma dopo i 6500 tanto vale cambiare.

I miei amici che erano scettici sulla apertura/chiusura manuale sono rimasti di stucco vedendo quanto poco ci si mette:mrgreen:!

Sempre più soddisfatto dell'auto=P~!

Last edited by a moderator: Nov 5, 2011
  13. theFIERCE

theFIERCE Kartista

91
    1
    Oct 14, 2010
    Citroen C2 (per poco spero)
    Ragazzi, sono tornato a fare un pensierino sulla MX-5, quello che mi frena è che dovrebbe farmi da unica macchina e ci devo fare 30mila km all'anno!

Sono single, non ho bisogno di spazio particolare, massimo il borsone della palestra, e non carico mai più di una persona (morosa o amico), se esco con la compagnia mi organizzo o prendiamo più auto, quindi no problem... e soprattutto amo guidare! Quindi l'MX-5 è una scelta naturale, se non fosse per la quantità di strada che devo percorrere.

Oltre che piacevole da guidare la mia prossima macchina deve essere relativamente economica (parca nei consumi e non troppo costosa all'acquisto) e sicura... su questo ultimo versante come se la cava la giapponesina? Le dote dinamiche sono indiscutibili, quindi ok per la sicurezza attiva, su quella passiva come siamo messi? Pensate che possa affrontare il mio uso intenso (50% autostrada 30%extraurbana 20% città).

E che versione dovrei prendere? Abito a Piacenza, quindi 5 mesi di pioggia l'anno, nebbia ed umidità, la piccola dovrebbe dormire in strada, quindi hard top! La cavalleria, anche bassa, tanto scendo da un'utilitaria da 75cv.

Parlando di nuovo, km0 o semestrale, a quanto potrei portarla a casa?

14. poliziottesco

505
    172
    May 6, 2010
    Ciao, scusami vado di fretta quindo saro' brevissimo.

Con una MX5 30k km/anno ce li puoi fare se non hai pretesse eccessive in termini di comfort (posizione di guida in particolare), consumi e spazio.

Considerato anche che l'auto starebbe sempre all'aperto, la versione migliore per le tue esigenze sarebbe una NC pre-restling 2.0 roadster-coupe'. Tetto rigido, sospensioni leggermente meno rigide della versione con tetto in tela (e della NC FL RC) sesta marcia la rendono un'auto piu' confortevole della media delle MX5.

In questo caso dovresti prenderne una usata, se invece vuoi qualcosa di i piu' nuovo dovresti andare sulla facelift

L'unico problema e' che con quelle percorrenze annue la fai svalutare tanto, quindi te la consiglierei solo nel caso volessi tenerla per tanto tempo.

Circa i costi non so aiutarti perche' non vivo in Italia

15. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Quoto tutto.

Non so a te, the FIERCE, ma a me il facelift non piace, hanno messo anche li la bocca sorridente tipo Peugeot. Se devi fare la spesa, tanto vale andare sul top, quindi 2.0 con in più la sesta, l'autobloccante dietro e 34 cv in più (i consumi rimangono uguali). Col restyling hanno guadagnato qualcosina in allungo e reso l'assetto più sportivo, più qualche altra modifica di poco conto. Quindi, RCFL (dal 2010 in poi) se ti piace la bocca simil-Peugeot, altrimenti RC se ne preferisci l'estetica.

Con la mia (NC 2.0) ti posso dire che, andando via tranquilli, si riescono a fare 12-13 km/l; il "problema" è che è davvero difficile non pestare sul gas con una macchinetta così, con buona pace delle percorrenze medie. Confort, se non la ribassi non dovrebbe essere neppure troppo rigida, potrebbe invece essere stancante la posizione di guida semisdraiata e l'assenza di cruise control sui lunghi viaggi se sei abituato a macchine abbastanza confortevoli. Altra pecca veniale è l'incompatibilità dello stereo con gli MP3, bisogna montare un kit venduto on line al prezzo di circa 100€ per poterli leggere dalla radio.

Sicurezze, considera che pesa come un'utilitaria (1100 kg circa), per il resto ha tutto quello che deve avere un'auto moderna (4 airbag, roll bar e controllo trazione fin troppo protettivo).

Di bollo, la mia €4 paga 360 l'anno, come assicurazione è troppo soggettiva ma posso dirti che io pago 1200€ con TUTTO.

Tutto questo molto razionalmente, se la provi per la prima volta penso che avrai ben altri pensieri:wink:buona scelta!:biggrin:

@poliziottesco: bell'assortimento mezzi! E' la dimostrazione che andare (molto) forti non vuol dire per forza sportività, e viceversa!:razz:

16. hpfan

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    Ma ha il mangiacassette? In questo caso te la cavi con l'adattatore (a forma di cassetta ovviamente:biggrin:), che, una volta inserito, ti lascia a vista solo un cavetto nero, a cui poter collegare direttamente lettore mp3, ipod, e smartphone...

E il costo si aggira sui 20€ max, in qualsiasi catena di distribuzione di prodotti tecnologici (mediaworld euronics expert &co)!! Let's barbon:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!

17. poliziottesco

505
    172
    May 6, 2010
    Sono assolutamente in linea, 123d gran mezzo da viaggio/servizio (almeno per le mie necessita') che pero' ti permette di toglierti un po' di soddisfazioni tra le curve. Problema principale e' che vai forte senza accorgentene. Questo e' un problema un po' per la sicurezza, un po' perche' l'auto e' sterile, senza emozioni. E proprio qui entra in gioco la MX5, dove, come ben sai, non devi proprio andare forte per divertirti..

.. Miata e' un'auto vecchio stile, con una ciclistica sopraffina , molto affidabile, utilizzabile quasi come una segB di servizio (la mia compagna la usa per andare a lavorare facendo circa 30km/giorno) ma allo stesso tempo capace di farti divertire come poche (a prezzi umani) :biggrin:

Last edited by a moderator: Nov 9, 2011

Share This Page