Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe!

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ggcapp, 5 Agosto 2010.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    se fai in tempo vedrai che a Dicembre si rifa' un drift day, se hai preso la piccoletta fai un salto che sono occasioni da non perdere per saggiare i comportamenti delal tua Mx5 e per divertirsi come matti...

2. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Mi hai fatto venire la voglia di avere quest'auto.....stavo pensando di prenderla tra 2 anni, quando farò 19 anni e potrò guidarla...

Credo che sia l'auto più vicina alla Lotus Elise (sempre nei miei pensieri)...

3. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    pensi bene, ha uno schema sospensioni davvero ai massimi livelli e come concetto si avvicina a quello Lotus. Le inglesine rimangono ovviamente un miraggio ma il concetto e' quello, auto leggera e molto agile, sensazione go-kart...

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Confermo è una macchina eccezionale . DIvertimento garantito ogni volta che la guidi anche con pochi cavalli. Sterzo precisissimo, comportamento del poseriore sempre sicero, scivola sulle ruote posteriori in traverso con estrema naturalezza. Veramente la spider più divertente che sia stata costruita. OK c'è la lotus e tante altre ma qui siamo su livelli di costo e gestione minimi e comq non è una macchina troppo estrema e si può utilizzare tutti i giorni. Io avevo quella coi fari a scomparsa...... ma anche la serie successiva era uguale più o meno, diciamo più meno che più però..... questa nuova non lo so. La migliore è quella coi fari a scomparsa, io ce l'avevo rossa hard top nero. 116cv , la prima e inimitabile aveva assetto molto sportivo , motore che camminava il giusto, peso piuma, schema sospensioni perfetto e differenziale a lamelle , non sono sicuro fosse di serie però. Poi dopo uscì quella da 90cv senza diff e da 130cv con differenziale, sempre coi fari a scomparsa ma sospensioni meno rigide e peso leggermente superiore.

Secondo me la prima che costruirono fu la migliore in senso assoluto. Erano quasi tutte rosse o bianche, un capolavoro di macchine e di stile di guida. se vi capita di provarla capirete cosa è la vera trazione posteriore e una macchina ideata e costruita non per correre ma per regalare il piacere e il divertimento di guidare. Peccato che gli anni passano e trovare esemplari ben messi è difficile. Quello che è più sconfortante però è che macchine simili non le produrranno più.caxxo!!!!!

5. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tra poco esce la 4c....sarà simile secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    ma la 4c cos'è ? l'alfa?

se è quella nn c'entra niente. QUi si parla di una macchina con 116 cv che ti fa divertire come un matto. la 4c avrà tantissimi cavalli e come al solito tutte le diavolerie elettroniche che mettono ormai tutte le case. Avrà il DNA per settare le risposte elettroniche di sterzo e telaio ecc ecc

La mx5 non aveva nessun controllo elettronico, nn vorrei sbagliare ma nn aveva nemmeno l'abs.... non mi ha mai messo in difficoltà nemmeno sul bagnato e asflato viscido, ogni volta che partiva il culo veniva naturale rimetterlo dritto, bellissimo

7. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Eh già, vorrei proprio una macchina che mi faccia divertire con poca spesa...

Adorabile la NA...ne vedo parecchie in giro e ovviamente quasi tutte rosse.

8. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    il concetto sarà comunque simile, se sono disattivabili i controlli.

penso che la 4c avrà più di 200cv col 1750tb

9. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    incredibile come tenga il mercato. adesso ha quasi lo stesso prezzo di quando la comprai 10 anni fa

me le sto guardando su autoscout mi sta venendo troppa nostalgia. quasi quasi...........

vi sembrerà assurdo, ma successivamente fecero il modello da 90 cv. ok niente di che ma consumava poco ed era cmq brillante. al modello da 90 cv, che usciva con differenziale aperto, si poteva mettere il differenziale della sorella maggiore 1.8, non so se lsd o torsen nn ricordo. RIcordo che ne portai una blu eletrico bellissima 90 cv ed era lo stesso divertentissima, ruote abbastanza strette e peso piuma, macchina sempre incollata a terra e la mandavi di traverso tutte le volte che volevi.

10. vicky94

vicky94 Secondo Pilota

535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Eh già....ho letto parecchie impressioni di guida sulle NA e NB e tutti ne parlano benissimo. Io però, finanze permettendo, vorrei cercarne una NC, magari 2.0...

11. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Di questa ne so davvero poco!! Dovrebbe avere una leggerezza paragonabile all'intramontabile mx5...?

12. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    non è paragonabile proprio secondo me

questa è una supersportiva. costa parecchio, fa 5'' da 0-100

il concetto della mx5 era totalmente diverso..... pochi cavalli, poco peso, telaio perfetto, nessun controllo elettronico (perchè non ce n'è bisogno visto che la macchina era stata progettata bene) e tantissimo divertimento. E' difficile da spiegare ragazzi, ma vi assicuro che quella macchina era divertentissima anche solo con 90 cv. sol ochi ce l'ha avuta può capire cosa intendo

13. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Mi informerò, perché conosco la 8c e con la mx5 ha proprio poco a che fare, ma non credo che tizy abbia citato del tutto a caso questa a me sconosciuta 4c...

Comunque la piccolina della Mazda resta un'icona, e francamente non mi viene in mente alcunché di simile che abbia avuto all'epoca e abbia tutt'oggi un prezzo così competitivo!!

14. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Miiiiiiiiiiiiiiiii... Ma costerà un occhio della testa... Non è un gokart costruito con perizia e pensato per il divertimento del pilota, sarà una scheggia da chissà quanti mila euro da trattare coi guanti...

15. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    ma tizy l'ha giustamente citata perchè purtroppo probabilmente le uniche macchine che si posso avvicinare alla mx5 sono la 4c o la elise.... ma comq è tutt'altro pianeta purtroppo, ormai le macchine sono tutte pesanti, con cilindrate enormi e con comportamenti dinamici un pò equivoci, fanno troppo affidamento sui controlli elettronici. la vecchia mx5 non aveva alcun bisogno dei controlli elettronici la riprendevi sempre con un colpetto di sterzo, per lei era normale sovrastrzare e riallinearsi. Io non ho mai avuto alcun problema, mai una reazione scomposta. Chiaro in mezzo al traffico e sul bagnato un minimo di accortezza a pestare il pedale ci voleva.

E poi per non parlare dell'accoppiata cambio-sterzo. Eccezionali. leva del cambio cortissima si cambiava con il polso, sterzo precisissimo ti faceva capire tutto quello che succedeva sotto alle ruote.

E parliamo di una macchina progettata più di 20 anni fa.

Adesso andiamo avanti con sterzo elettrico, tastini sport e caxxate varie, ottenendo risultati ben peggiori.

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    confermo. La tua era una Na le seconda serie o Nb e' in pratica quasi uguale a parte l'estetica meno classica. Il differenziale autobloccante di serie sulle 1.8 e su alcune 1.6 prima serie. La terza serie o Nc o Rc ha perso molto pur rimanendo una bella e divertente spider e' stata adattata ai tempi con peso notevole e elettronica varia. Le na si trovano ancora in ottime condizioni anche perche' sono auto iperaffidabili, restaurarle poi costa davvero poco.

Recentemene un amico ha comprato una na 1.6 a 1000 euro e con circa 3000 di spesa di restauro avra' un oggettino notevole....

17. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    ci sto ributtando un occhio io a mille euro non trovo niente, però se trovassi una na tenuta discretamente e con qualche lavoretto già fatto un pensierino ce lo faccio. Magari le versioni usa, quelle con la scrittina miata dietro che3 hanno anche airbag e bas. All'epoca quando presi la mia non ne avevo trovata nessuna decente a roma e ne comprai una europea. Solo che nn sono sicurissimo sui differenziali...perchè io se nn sbaglio avevo lsd e poi sulla Nb era montato il torsen. Diciamo che lsd a lamelle è più classico però potrebbe essersi rovinato col tempo e non svolgere più la sua funzione.

Tu che modello hai?

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    he he... a 1000 euro lui ha avuto un culo disumano a trovarla e fra l'altro da un amico del forum......cmq se ne trovi una sui 3000 magari te la cavi con un 1000 euro di sistemazione e hai cmq una bella tipetta....

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho una nb 1800 cc del 2000...torsen e assetto personalizzato, roll bar. barra duomi e altre varie amenita' e cosette, adesso devo montare le barre rinforzate e le sway regolabili..poi mancherebbe un bel volumetrico e diventa un mostriciattolo davvero!

20. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    o un kit ESS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina