Passione e Paure..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Passione e Paure.....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 14 Settembre 2008.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    a me è capitato spesso nel mio sport, soprattutto agli inizi o quando a novembre scivolando in vespa mi squarciai di 5cm un rene... timore, blocco psicologico ecc, l unica soluzion è stata per me provare e riprovare , rialzarmi e rifare, crescere .. solo così si superano le barriere.
    QUindi, preparati per il nurburgring! e dacci dentro con la ///M!!

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139609

mi pare ci siano ancora un paio di posti :wink:

metti da parte i timori, e' solo un mezzo meccanico :wink:

x quanto riguarda il ring, basta solo che non ti fai prendere dalla voglia di togliere i controlli, poi vai tranquillo anche se vuoi accelerare :wink:
    poi cmq ci siamo noi :cool:

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    un paio!
    Savage, e' comprensibile, io sono uscito indenne da un salto di diversi metri e due cappottamenti muso culo e qualcuno laterale con un 131 Abarth, localita' Giampierone (gli strappai il cartello di ingresso al paese cercando di stsre dietro ad una Sierra) nei mesi successivi avevo tipo degli incubi a occhi aperti, vedevo come al rallentatore i secondi del volo e il cielo e la terra confusi attraverso il parabrezza....non risucivo a pensare a niente altro che al fatto che ci eravamo salvati......in pratica dopo qualche mese sono risucito ad andare a vedere il rottame e dopo un pianto dirotto e liberatorio mio e del mio amico mi sono come svegliato, dopo pochi giorni ero al volante di una Mazda che guidavo verso il preparatore......poi piano piano sono ripartito. Le brutte esperienze ci rimangono dentro, ma spesso sono il tesoro piu' prezioso, quelle che forgiano ogni individuo nella sua forma, quelle che ci fanno grandi. Hai una gran testa, parli come uno che non deve dimostrare niente a nessuno se non a te stesso....sfidati giorno per giorno senza timori, se non te la senti di andare al Ring ci andrai la prossima volta, magari studia un po' di teoria circa la tenuta di strada e tutte le relative forse in campo e poi dagli di track Day, senza fretta di sentirti all'altezza della Emmona, lei sa aspettare......

ps: mi parti' il posteriore dopo un pendolo troppo vivace che non ce la feci a riprendere....feci 20-30 metri completamente di lato e poi la vettura riprese motricita' puntata proprio sul cilgio della strada fatto da un bel lastrone di pietra naturale con piantato il cartello GIAMPIERONE...che volo stile Hazzard! Ho acppottato anche con: Fiat 127 Rustica, Ape Piaggio, Nissan Vanette, Fiat uno Turbo...sono andato per prati con: Fiat 500, Opel Ascona, Renault 5 Gt Turbo, Porsche 944, Delta integrale (distrutta), Lancia Prisma 1600, Toyota celica Gt Four (un vero mito).....insomma rispetto ame hai da fare della strada....

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  4. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Considerazione numero 1:

Checchè se ne dica...........abbiamo un mezzo impegnativo tra le mani. guidarla tutti i giorni non vuol dire dominarla.

Considerazione numero 2:

La paura è nostra amica........e ci aiuta a crescere. Spesso, quando magari prendiamo un grosso spavento per un eccesso di confidenza, dovremmo ricordarci che tutti i giorni quella paura può aiutarci.

Per me ogni secondo in più in cui quel timore tiene alto il nostro livello di guardia, è un secondo in più in cui siamo cresciuti e maturati al volante.

Certo, le cazzate le abbiamo fatte, le facciamo e le faremo............l'importante è cercare di farle con cognizione di causa e , soprattutto, con il timore reverenziale che solo la consapevolezza e la paura possono darci.

Tirare una terza con la M vuol dire trovarsi a velocità nell'ordine dei 130 all'ora in una strada di città.........in pochi secondi.

Giusto l'altro giorno, tornando a casa ho tenuto una guida più allegrotta........per poi immaginarmi, senza motivo, cosa sarebbe successo se nel mentre di quella terza a 6000 giri fosse uscito un bambino che inseguiva il suo pallone da dietro l'angolo.

L'angoscia di un'immagine del genere deve accompagnarci...........altrimenti senza limiti saremmo un problema.

Io ti consiglio di ritornare in pista e di forzarti......non in strada....li no, la paura così come ho detto sopra ci aiuta, si.....ma può anche farci commettere degli errori incredibili, e su strada non è cosa buona e giusta.

Comunque, per il Ring condivido i tuoi timori anche se penso che andarci non debba voler dire andare per forza al 100%.......puoi tirare, puoi camminare, ma magri restando all'interno della tua soglia di controllo o di comfort psicologico.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  5. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Beh, la tua ESPERIENZA direi che non è paragonabile a quella di Savage... che più di aver paura, secondo me, ha dubbi sulla sua capacità nel "sentire" la macchina (perchè credo che in fondo in fondo non abbia ancora ben capito il suo botto)...

Savage, al Nurburgring ci puoi anche andare senza cercare un buon tempo... ci puoi andare con tutti i controlli inseriti e farti 10 giri come se fossi in una strada sconosciuta qualsiasi... e poi, giro dopo giro, sarai tu a capire quando/se alzare il ritmo.
    Mi sa che si stia un po' esagerando con l'INFERNO VERDE...:mrgreen:

6. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006

bravo brunildo, hai capito =D>=D>=D>

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006

Certo che ho capito! :razz:

...il mio dubbio è cosa realmente mi passerà in testa una volta che vedrò la sbarra alzarsi... sapere di non incontrare auto in senso opposto... e vedermi passare a canna dal primo che conosce la pista....

...ecco, se penso a questo... inizio ad agitami!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006

in questo caso e' utile attaccarsi ad uno che ha piu' o meno la tua stessa auto e di cui ti fidi :wink:

9. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006

...tranquillo: appena ci vado, mettiti pure dietro... sarà un piacere! :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SAVAGEEEEEEEEEEEEEEEE???? Ci sei a Kaste???? :razz:

10. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006

meno male che ci sei tu :lol::lol:

certo che c'e' savage :cool:

11. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Esse
    Andrew, ma è vera la voce che gira, che i tuoi corsi saranno itineranti ed il secondo sarà nel centro Italia? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Appena ho un attimo ti rispondo, anche io ho piacchiato e un po' la cosa mi ha cambiato. Ma da ora ti posso dire di stare tranquillo.

13. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006

esagerato :lol::lol::lol:

certo come mestiere non mi dispiacerebbe =P~

14. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Esse
    Non so perché, ma avevo un certo sentore delle tue ambizioni future! :wink:

Dai Andrew, troverai sicuramente chi nel forum ti prepara il logo
    stilizzato della premiata ditta di drift :mrgreen:

15. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    E90 320D futura - E82 120D M
    Bhè io ho queste sensazioni ogni volta che salgo sulla moto, o anche semplicemente su di uno scooter, per colpa di due mancate precedenze dove la sorte ha sempre voluto che questi botti mi capitassero sempre a velocità basse. Anche un'altra esperienza ha cambiato totalmente il mio modo sia di guidare la macchina che la moto ed è stata la perdita di un caro amico sempre per colpa di una mancata precedenza verso di lui che stava tornando a casa in moto a pochi metri da casa e quel maledetto paletto del cartello stradale che era li chissà per quale caspita di motivo ha fatto il danno....
    Ecco io ormai da due anni ho una paura immensa nel girare in strada, le velocità si sono abbassate tantissimo e spesso in città mi ritrovo (con qualsiasi mezzo anche un GSX-R1000) a 45/50 km/h.
    Certo la tua esperienza in pista è sicuramente diversa dalla mia, perchè la tua è stata data da un tuo errore di calcolo, mentre nella mia esperienza l'errore è stato degli altri.
    Secondo me non devi farti troppi problemi mentali e andare al Nurb con serenità.
    Certamente se non avrai fatto qualche corso prima dovrai andare in pista guidando allegro e lasciando i controlli attivi, così ti potrai divertire un mondo lo stesso e riuscirai a superare la tua paura. Certo gli altri che ti vedranno a bordo pista diranno che potrai essere un fermone, ma chissenefrega, l'importante nei track day è divertirsi in tutta sicurezza rispettando se stessi, gli altri e la propria vettura.
    Vedrai che quando avrai capito come prevedere le reazioni della tua auto non avrai più nessuna paura, quello che più ti blocca psicologicamente, secondo me, è il fatto di non aver capito perchè sei andato a sbattere. Una volta che avrai imparato la manovra di correzione andari liscio come l'olio.
    Vai tranquillo goditi la tua Emme e fregatene del parere degli altri, tu non sei un pilota di professione e quindi non lotti per il tempone in pista, in pista paghi per divertirti in tutta sicurezza.

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Savage, una domanda se posso permettermi: avevi mai picchiato prima?
    Io ho l'impressione di no, perchè hai gli stessi dubbi che avevo io.

Io ho avuto il mio primo incidente a 33 anni. Prima di allora, a parte un fendinebbia rotto per un pendolo mal riuscito sulla neve e un paraurti rotto appoggiandomi appena al rail causa bloccaggio in frenata per asfalto sporco, avevo sempre guidato veloce senza picchiare. Mi si era creata psicologicamente una sorta di invulnerabilità per cui quasi tutto mi sembrava controllabile, a qualsiasi situazione di emergenza credevo di poter apportare la correzione miracolosa.
    Poi un bel botto, sei macchine coinvolte, la mia distrutta. Non per non averla saputa controllare ma per essermi trovato la strada bloccata dietro una curva.
    Sono passato dall'invulnerabilità a dubbi come i tuoi.

Adesso, a distanza di anni, posso dirti che col tempo riprenderai sicurezza delle tue azioni. Non avviene in un attimo, ma se ce l'hai dentro la scimmia non te la leva nessuno.
    Il mio consiglio è di guidare quanto più spesso puoi.

17. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    grande Marco =D>

18. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    LA CAFFETTIERA.
    penso che tutti debbano avere un po di testa nel soppesare la situazione. sia senza che con controlli, oltre certi livelli bisogna sempre avere un certo rispetto per le auto.ma gli errori li fanno tutti, quindi non credo si debbano fare dei processi, cominciando proprio da se stessi.
    secondariamente penso che la maggiore attenzione e timore dopo quello che ti e' successo a fare certe cose anche nella strada di tutti i giorni sia una cosa normale e anche giusta, dagli errori si impara, per fortuna ti e' successo in pista, perche', e non e' falsa retorica, in strada per i propri giochetti si puo' far male ad altra gente.
    di sicuro la cosa che mi frena dall andare in pista e' il rovinare la macchina, perche' sono uno "semplice", e certi giochi non posso permettermeli,certo anche a te non piace buttare via soldi in carroziere meccanici ecc, ma di sicuro quando uno entra in pista certi rischi li emtte in preventivo.

e' successo, ora ti sentimeno sicuro e frenato, giustamente aggiungo ancora una volta.ora avrai piu' rispetto per quei cavalli e per gli altri, oltre che per te stesso.
    dagli errori si impara pero'. e non e' nemmeno giusto tarpare la tua passione, l errore fatto serve a migliorare, comincia a fare 3/4 corsi di guida drift ecc bmw, ricomincia a divertirti con le piccole cose, ricomincia a piccoli passi, e poi vedi di divertirti al prossimo inferno verde. se non ti sentirai ancora così spavaldo, come lo sei stato in passato, poco male. ti divertirai comunque a non esagerare, e non e' detto che facendo dei corsi tu non possa diventare piu' bravo e performante, ma magari non te ne accorgerai perche' metterai molta piu' concentraizone, attenzione, meno leggerezza nel gesto della guida su pista.
    buon divertimento e in bocca al lupo.

19. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    varie
    ciao...
    in effetti era molto che non mi capitava nulla.In passato rovinai l'anteriore della deltona integrale, ma li non ebbi colpe. Anni '92 circa.
    Ho avuto sempre macchine abbastanza performanti. La penulltima una s4 con cui ho fatto oltre 200.000km.Ma mai cosi a lungo (ho adesso quasi 30.000 km con la M) una TP cosi potente.
    Vedete mi sono ceratmente esposto con questo mio post. Forse sono apparso troppo debole...o certamente pauroso ed eccessivamente frenato. Mi sta bene...Accetterei di tutto però,meno che di passare per un delinquente della strada che mette a rischio gli altri..La cappella infatti l'ho fatta in pista e nonostante io superi i 100.000km all'anno daquasi 10 anni, ho ancora tutti i miei punti sulla patente. Ci lavoro con questo pezzo di carta...Non dico che in linea teorica io sia un santo ...ma non voglio passare per un teppistello da strada:wink:.
    ALtra cosa riguarda l'incidente. In realtà non è vero che io non sappia cosa sia successo. Insomma pirla si ma non del tutto sprovveduto. Il controsterzzo che misi in atto mi ha quasi, tenuto in pista.. Quasi. Non mi sono girato del tutto...e chissà se sarebbe stato meglio....:-k
    In realtà appena messa la terza quindi insomma ad una certa velocità, non proprio da rotonda stradale, mi è partita. Sicuramente non ho avvertito in tempo i sintomi...ma da li al guardrail ed all'impatto (credo a partire da quasi i 130 effettivi) sono passati solo e meno di 4 secondi.Era tutto già finito. So che sono un'enormità. Ma voglio dire che forse una maggiore concentrazione mi avrebbe permesso di controsterzare di piu. Cosi non è stato](*,). Ho fatto in tempo ad accorgermene. A dire la tengo. A dire mi è partita. A dire ho le ruote sull'erba. A dire ***** vado a sbattere. Ed a sbattere e vedere il fumo dell'airbag....tutto in pochi secondi...E questo penso segni...Poi quando smonti e la vedi danneggiata...realizzi...Poi quando te ne privi per un mese per la riparazione....realizzi ancor di piu....:evil:Il senso del post era anche vedere le reazioni e le esperienze altrui difronte ad episodi simili. Mi spiace vedere che molti abbiano avuto presto o tardi delle botte o botterelle con le proprie auto. Questo decisamente è negativo ma allevia il mio dolore, se di dolore si tratta..Scusate l'egoismo.
    La guida sportiva è una droga. Ormai come qualcuno dice, la scimmia è dentro di me. Con piu testa, con piu consapevolezza e conscio dei rischi potenziali... Di certo una volta di piu ho scoperto l'umanità presente nelle vostre risposte e questo mi appassiona. Da sempre sono convinto che non esista coraggio senza paura... Io ho ammesso la mia nuova e rinnovata paura reverenziale verso quel fantastico oggetto che ho la fortuna di guidare.

Ci vedremo al Ring di certo....:mrgreen:

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    ...io sono (purtroppo) così maturo che non giudico mai una parsona da un post... (ma da diversi... si!:mrgreen:)...

Per me l'errore che hai fatto è che hai controsterzato un pelo in ritardo ma, sopra tutto, POCO!

Andrew mi ha insegnato a non lesinare con il controsterzo la 1a volta che è salito con me... e probabilmente se fosse salito anche con te, a quest'ora probabilmente non avresti questo brutto ricordoi (ma magari un altro...chi può saperlo?!8-[ #-o :mrgreen:).

Questo per dirti che a volte basta una semplice dritta (o corso) in più prima di lanciarsi a cercare il proprio max e le cose cambiano completamente...

Dai, ORE DI PISTA e via che ci divertiamo!!!=D> :wink:

Condividi questa Pagina