passato a mini cooper s r53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

passato a mini cooper s r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da ricc76, 4 Dicembre 2015.

  1. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    salve a tutti ! dopo 6 anni di bmw 530d e60 sono passata ad una mini cooper s r53!!\\:D/
    la macchina è di fine 2006 , ha124 mila km e fino a dicembre 2011 é stata un auto di cortesia della bmw , poi venduta ad n ragazzo della zona che ci ha fatto 80mila km in neanche 4 anni. la macchina è tenuta in modo maniacale ed il motore spinge parecchio! non mi ha fatto rimpiangere il 530!


    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Bella

    ...nn posso che approvare anche se hai cambiato totalmente genere...ma la mini é così e lo sarà sempre
     
  3. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    passato a mini cooper s r53

    ho cambiato genere perche la 5 mi ha tolto un anno di vita a forza di rotture e spie accese, ho speso un capitale nell'ultimo mese ! poi se rotto il convertitore e ciao! allora ho trovato un occasione! é grezza e senza tanta elettronica ! e mi piace !!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bella bella, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beve come una spugna, [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] ne sa qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    passato a mini cooper s r53

    mah guarda , credevo mangiasse di piu. ho una guida tranquilla e faccio zero citta . mi fa quei 14 km litro tranquilla . se schiaccio si che la lancetta va giu a vista d'occhio :eek:

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    14 al litro? sei pure troppo virtuoso :lol:
     
  7. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    hahah facevo 18 con la e60 3000.. la mia velocita di viaggio é 80km h . se ora metto un video del mio motore acceso cosi mi dite secondo voi come gira. io sulla mini non ho ancora orecchio, e ogni minimo rumore mi mette in allerta ! dopo l'esperienza della bmw...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  8. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ecco il video fatto oggi. si vede un po di sporco di olio sotto il supporto motore , ma era scoppiato ed é stato cambiato.



    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente se ti piace la guida sportiva la 530 in confronto per peso, dimensioni e guida ti sembrera' un furgone rispetto alla mini, se invece preferisci il confort la rimpiangerai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti risparmio il lungo elenco di cose da controllare su questo modello, ma oltre 100mila km e' un obbligo controllare il livello dell'olio del compressore volumetrico.

    Il problema principale e' che se cala il livello va a pezzi e in Bmw non lo riparano, lo cambiano in toto con cifre di non meno di 4mila euro.

    Tra i millemila lavori fatti sulla mia appena presa c'e' la revisione con sostituzione cuscinetti, accoppiatore e olio.

    Il livello sicuramente sara' sceso, ma andrebbe comunque non rabboccato ma cambiato.

    La mia con 61mila km aveva il livello a meta' e olio nero.

    Bmw ed Eaton (la marca americana che produce il compressore) dicono non si debba fare mai nessuna manutenzione, ma la realta' e' ben diversa, il livello scende e l'olio si deteriora, portando alla rottura.

    Per cambiare l'olio devi trovare un centro specializzato esterno, non lo fanno in Bmw e nemmeno un meccanico generico.

    Va messa la macchina in service, quindi smontato il paraurti anteriore, il longherone anteriore, spostati avanti i radiatori, perche' il compressore e' in basso subito davanti al motore.

    Il compressore ha due tappi e due vani olio, uno anteriore accessibile con la sua vite, ma per quello dietro va smontata la pompa acqua essendo connessa al compressore.

    Cambiare olio solo da una parte davanti non risolve, se il livello resta basso o l'olio deperito, si danneggiano gli ingranaggi posteriori.

    Ad ogni modo sentendo il rumore del compressore gia' si capisce se i cuscinetti sono a posto o da cambiare.

    C'e' chi non fa nulla e non ha problemi, ma le magagne le piglia chi arriva dopo con molti km sulle spalle.

    Come detto, la mia che ha la meta' dei tuoi km aveva l'olio da cambiare ed il livello a meta', meglio non rischiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    passato a mini cooper s r53

    grazie della info ! questa storia dell'olio del volumetrico proprio non la sapevo!il problema sara trovare chi fa il lavoro

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La zona di Mantova ad esempio e' molto attiva nel reparto scarichi, i maggiori produttori italiani sono li'.

    E cosi' anche molti artigiano che modificano o fan scarichi artigianali.

    Questo per dire che e' una zona "attiva" dal punto di vista motoristico, anche perche' ci si sposta verso l'Emilia, patria dei motori e di molti costruttori.

    Fossi in zona potrei buttarti un occhio e farti un check a 360° per tutti i punti critici di questo modello a percorrenze alte, dato che conosco la macchina meglio di quelli in conce.

    Nella mia ho cambiato tutte le guarnizioni del motore, tranne quella della testa e pure molti pezzi soggetti a cedimento sicuro su questo modello, senza aspettare il guasto.

    Smontando tutto il vano motore, volevo farlo una volta per sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedo se ti trovo un centro specializzato in zona.
     
  12. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    mi sono ricordato ora che un mio amico ha un officina dove prepara auto sportive di tutti i tipi tra cui lambo ,ferrari ecc.. ed é specializzato anche su auto americane , prende direttamente i pezzi la! in primavera la porto da lui per un controllo compressore e catena distribuzione ! gia che smonta magari gli cambio la puleggia del volumetrico.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  13. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    passato a mini cooper s r53

    sei gentile ! visto che hai orecchio , come ti sembra che va il motore acceso nel video che ho messo

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vai dal tuo amico, se lavora su auto americane, conosce sicuramente i compressori Eaton, sulla Mini e' un M45.

    Il rumore sembra normale nel video, ma come sempre nei video non rende l'idea come dal vivo e dovrei vedere e sentire di persona per fare una valutazione.

    Il supporto motore che cede e' un difetto tipico che capita spesso su questo modello, come molti altri.

    Altro difetto e' la guarnizione del sensore albero motore, posto nella parte di fronte, un o-ring da pochissimi euro che pero' butta fuori olio e imbratta tutto il motore davanti e sotto.

    Alcuni nei vari forum dicon di averla venduta per la disperazione dei continui guasti, ma se uno sa dove agire li puo' prevenire.

    Alla fine e' una manutenzione non fatta, non un pezzo che si rompe spesso il problema.

    Sai che ha dei difetti dopo tot km?

    Agisci prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ci metto le mani da solo e risparmio molto, l'unica cosa che non farei e' la frizione, serve per forza un ponte.

    Ma non e' detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il compressore mi serviva una pressa idraulica, quindi l'ho portato dal meccanico dove porto le auto della ditta, lui ha cambiato i pezzi ed io lo dirigevo.

    Lui usava la pressa sapendo usarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Potrei far lo stesso con la frizione risparmiando i prezzi Bmw un domani ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se metti la puleggia ridotta, due consigli.

    1) Come guidi? Se tiri sempre come me, massimo -15%, se guidi normalmente e solo ogni tanto fai uno "sparo", vai pure di -17%.

    La differenza e' che all'aumentare della percentuale di riduzione della puleggia aumenti la pressione e lo sforzo del motore, ma avendo oltre 100mila km, senza una revisione totale come ho fatto io, non andrei oltre la -15% per non sforzare troppo il motore.

    2) Cambiando puleggia van cambiate le candele, di serie gradazione 6, van messe piu' fredde gradazione 7 come sul modello JCW.

    Il marchio e' NGK, non prenderle in conce, le pghi di piu' per niente.

    Una gradazione 6 troppo calda con puleggia ridotta fa danni seri.

    3) Per ottimizzare anche filtro aria a pannello K&N e mappa modificata.

    La serie di controlli che sarebbero da fare e' lunghissima, ho fatto anche modifiche per eliminare i difetti del modello, tra cui il ricircolo vapori olio che imbratta condotti, farfalla, sensore aria, intercooler, compressore, etc.

    Alla lunga porta a problemi, danni, minor resa, maggiori consumi, minimo irregolare.

    Leggi il mio topic dove spiego parecchie cose che ho fatto " la mia mini cooper s cabrio".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    passato a mini cooper s r53

    ma sei un grande! io ho il piede molto leggero al max un colpetto ogni tanto! per questo riesco ad avere buoni consumi . la macchina me l'anno consegnata fortunatamente col motore sporco ed ho potuto vedere che sotto non ci sono trasudamenti e perdite di olio . ieri mi sono fatto il tagliando anche se mi avevano detto di averlo gia fatto 1000 km fa... beh ho fatto bene a non fidarmi . il filtro abitacolo aveva 3 anni e quello dell'aria secondo me aveva almeno 60mila km da come era ridotto! non so come faceva a tirare dentro aria! io ho molta manualita con i motori bmw. la mia 5 lo smontata e rimontata um milione di volte con l'aiuto del forum e di video in rete ! ma la mini é un mondo nuovo! e devo farci la mano! stavo per prendere una 159 1.9 jtdm. poi ho visto l'annuncio di questa a 4.800 euro e ho detto ! non ha automatico non ha turbina non ha fap ! non ha sterzo attivo ! unico optional lo xeno! ed é un benza! per me che uso l auto solo il fine settimana va alla grande ! faro 12mila km anno! io gli cambio olio e filtri ogni 7-8 mila km e via ! é divertente da guidare e in curva non si piega nemmeno se preghi! e quando seve potenza ! , non manca!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consiglio della casa, oltre al manuale d'officina Bentley, il migliore al mondo, ti consiglio di vederti su youtube i video di modmini, una miniera di lavori a 360° sulla macchina.

    Veder fare il lavoro e' 100 volte piu' esaustivo.

    Ad esempio per aprire e chiudere il coperchio filtro benzina.

    Era durissimo, in genere non forzo temendo di star lavorando male e rischiare rotture.

    Sapendo invece di dover "darci dentro", invece della pistola ho usato un cannone (si fa per dire) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ed ho usato una tecnica diversa piu' efficace mettendoci del mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io mi informo, leggo. guardo, poi elaboro il tutto e spesso trovo soluzioni migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tagliandi?

    Sulla mia candele con elettrodi azzerati, filtro abitacolo tappato, quindi tagliandi anche in conce Bmw fatti sul libretto ma non sulla macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    quello che facevo io sulla 5 ! video e furum da ogni parte del mondo ! ricambi sulla baia da ovunque e cosi via !!!quello che potevo fare da solo lo facevo! tante notti insonni!!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  18. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    ultima domanda poi per stasera non ti rompo piu!! é davvero normale che la s ha il pedale della frizione piu duro di altre macchine e il cambio con innesti secchi? apparte la durezza la frizione funziona bene e non strappa in rilascio. ero stato in conce bmw e mi hanno detto che é normale perche ha un cambio sportivo. anzi dovrei preoccuparmi se il cambio non fosse secco ma avesse del gioco. adesso mi sto abituando , ma le prime volte mi ammazzava il pedale frizione hahah

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Trovavo piu' sportivo quello della z4 che ha innesti molto piu' corti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo sterzo elettroidraulico rispetto a quello elettrico della z4 e' piu' duro, sembra di non aver il servosterzo, abituato anche con la punto che ha servo elettrico.

    Idem la frizione, e' piu' spartana come macchina, piu' "mini" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le ultime sono molto piu' silenziose, rifinite, comode, ma anche piu' pesanti e grosse, anche il motore ha una erogazione piu' "educata" rispetto alla S prima serie.

    Ovvio, devon allargare le vendite anche a chi non ama la scomodita'.

    La prima serie rispetto all'ultima sarebbe giudicata scomoda, rumorosa e difficile da gestire da molti guidatori normali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    mi sembra davvero di guidare un kart!! qui poi gli asfalti sembrano bombardati!! per lo meno con la mini non rischio di addormentarmi !! la serie 53 la trovo piu particolare e vicina all'originale ! se é scomoda pazienza! ma è divertentissima ! sembra di guidare un auto da challenger!! la prima settimana poi avevo il terminale sportivo e mi hanno fermato dopo 20 minuti esatti che l'avevo!!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina