BMW Serie 1 F20/F21 - Passare da 120d a 120i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Passare da 120d a 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pablo987, 6 Novembre 2019.

  1. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    E hai ragione, sono tutte considerazioni che faccio! Solo che li ho l'opportunità di avere un finanziamento a tasso 0 in promo e con soli 2000 euro di anticipo ordinerei l'auto.

    @ilGuru77 ma te dopo che hai fatto sostituire la frizione hai risolto il problema o si è ripresentato? Ho provato a sfrizionare un paio di volte come suggerito per provare a togliere la patina ma non mi è stato d'aiuto.. Se però mi dici che hai risolto provo a rompere un pò in assistenza.
     
  2. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    A vedere i prezzi degli usati e del nuovo tutte le auto si svalutano parecchio. La f20 a mio parere dopo questa svalutazione di uscita modello il suo valore lo manterrà. La nuova f40 non è una piccola bmw e chi ne cercherà una andrà sulla f20
     
  4. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ragazzi non vi quoto tutti altrimenti ci metto 2h a scrivere sto post :D
    Per colpa mia ci siamo messi ad infangare sto topic, quindi se volete ne posso aprire uno nuovo dove vi faccio dei video per farvi vedere che il 120i stock NON va.
    Ora mi chiedo, tutti quelli che dicono che va, lo posseggono o no? Ovvio che a comfort a 2500 giri non possa andare, ma quando si fa una prova io obv lo tengo sempre sopra ai 4000giri in sport, il grave problema di questa macchina è che non tira fino a limitatore, ma dopo ai 5500 giri si sente proprio che ha un netto calo di potenza, mentre il cambio se si è full gas ti tira le marce fino a 7000 giri. Questo è il motivo principale per cui dico che non va, poi ovviamente non è un fulmine anche per tante altre cose, la senti proprio a tutti gli effetti la pesantezza, indipendentemente dalle sensazioni, vedi proprio la lancetta che ha difficoltà a salire.
    Io quando dico una cosa la dico perché l'ho provata, e ho video comparativi e tempi che mi sono segnato quando faccio una prova. Non parlo di sensazioni e/o per sentito dire.
    L'unica cosa su cui alzo le mani è il 120d, non l'ho mai provato, però appunto ho guidato per tanti km un 2.0 tdi 150cv stock targato vw, che dovrebbe andare decisamente meno di un 120d e dovrebbe essere molto simile ad un 118d.
    Poi se volete continuare a volere ragione a tutti i costi ve la do, mi piacerebbe che ognuno dicesse quale macchina possiede, così magari ne esce un confronto anche sensato, e non si parla su sensazioni/frasi lette in giro ecc...
    Io questo 120i lo guido tutti i gg e ci ho fatto 3000 km in poco più di un mese e mezzo, ma diciamo che lo sto solo strapazzando un po' dopo aver superato i 2000km del rodaggio (prima sempre guidato ecopro o al max comfort lol). La mia è versione con opf, quindi parlo della mia, e parlo cmq di tutti i 120i 2019 che uno potrebbe acquistare ora a km0, aggiungo inoltre che avendo così pochi km può essere che si debba ancora slegare? Chiedo perché sinceramente questa cosa non la so.
    Quindi, ricapitolando, la MIA 120i non va, va bene ora? :D
    Ah, magari in nottata o magari domani pomeriggio apro un topic di presentazione in questa sezione, dato che sono nuovo e la macchina è nuova, così ve la presento e magari ne si può parlare li senza dover per forza spammare nelle altre discussioni!
    Ps: ho riprovato col cambio manuale ma non c'è niente da fare, se schiaccio il pedale del gas fino in fondo sta stronza scala sempre lo stesso, ho fatto un video, magari lo posto nella nuova discussione che aprirò, così vi farò vedere che non sono pazzo :P
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Prestazioni a parte, è un’auto che l’anno prossimo verrà sostituita, ora la paghi a prezzo pieno e fra poco te la daranno con il 30% di sconto. Inoltre non avresti le stesse sensazioni di guida per lo schema meccanico tradizionale.
    Poi che dentro è una meraviglia lo so bene, mio fratello ha una A3 del 2017 e quando ci salgo dentro la mia a confronto è una Dacia!! Poi lui mi guarda con lo sguardo languido quando mi allontano di traverso o godo tra le curve!
    Se vuoi fare il cambio, io sceglierei tra serie 1 F20 o serie 3. Tra le trazioni anteriori valuterei la A3 se fanno un’ottima offerta o la nuova serie 1
     
  6. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    ma hai il cambio sport o quello normale?
     
  7. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Ti dirò..gli interni dell'A3 a me non fanno impazzire, sembrano molto spartani e l'idea del navigatore che si alza e abbassa un tot di volte al giorno non mi entusiasma però tutti quelli a cui chiedo se hanno dei rumori interni mi rispondono di no e per quanto riguarda noie i generale nulla di grave.. Alla fine non posso basarmi sulla tp perchè non vado sempre di traverso..mi serve più un'auto affidabile!
     
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  8. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Cambio automatico sport
    Codice da listino 2TB
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sulla qualità degli interni non si discute, però in quanto a noie devo dire che anche noi non ne abbiamo di così frequenti, per fortuna! Capisco che comprarne un'altra uguale non è facile
     
  10. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ne hanno ne hanno di rumori fidati l ho avuta per 4 anni l A3. Gli interni comunque sono molto belli e lo schermo a scomparsa top assoluto
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.401
    8.359
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, il problema non si è risolto (ritornato dopo 20k km o giù di lì), ma io non sono mai stato messo così male come descrivi tu, a me capitava e capita praticamente solo a freddo e quando mollo abbastanza malamente la frizione.
    @PlsFold dai il tempo a quel povero motore di slegarsi! Certo stock ha i limiti che descrivi, soprattutto dai 5000 in su, ma per me è ancora troppo presto, certo non cambierà dal giorno alla notte ma sicuramente migliorerà. Il mio 120d ha cominciato a viaggiare veramente dopo 50k km...
     
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    874
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io voto NO al cambio, in primis perchè hai un'auto ancora in garanzia e ti stai facendo carico quando non dovresti, è un tuo diritto che sia conforme e il conce ha il dovere di sistemartela! Poi visto che hai la fortuna di non avere mai fatto un finanziamento te lo sconsiglio vivamente, fai bene i conti perchè la differenza è di 14k e con gli interessi del finanziamento a quanto arriveresti? Poi non è garantito che quella nuova sia esente da problemi ,con un pò di sana sfiga cambieresti solo minestra. Ultimo mia mamma ormai 2 anni fà ha dato via la sua audi a1 per la disperazione, finito la garanzia 1000€ di compressore clima e subito dopo 5000€ di cambio stronic a 60000km...
     
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  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi sono letto il thread per la curiosita' di vedere le differenze tra le due motorizzazioni. recentemente ho avuto il coraggio di mollare la mia dopo 8 mesi per rogne molto meno serie delle tue, credimi. la tua e' un'auto bacata, liberatene alla prima occasione allettante. annerito: ho mantenuto contatti amichevoli con una psicoterapeuta che mi ha sostenuto per problemi molto seri: le ho raccontato che ho cambiato la terza auto in 20 mesi, esponendo le cause che mi hanno fatto vendere una f20 appena rodata, e ho chiesto una sua opinione. mi ha assecondato, detto da una specialista: lo stress, la delusione, il nervoso mantenuto per lungo tempo, fa male alla mente e al corpo...penso che tenerti piu' soldi in tasca, non ti fara' vivere bene se gia' ora dici che non va bene. la scelta l'hai gia' fatta nel tuo inconscio, cerchi solo un'approvazione: la mia ce l'hai nel cambiarla.se non ti risolvono i problemi dentro il periodo di garanzia,tra due anni la regalerai questa auto, se avrai l'onesta' di dichiarare i problemi che ha

    quindi hai un sacco di possibilita' sulla scelta :mrgreen:. good luck
     
  14. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Dopo aver letto interessato il post, concedetemi un momento di andare OT per la questione "scalata automatica anche se in modalità manuale".

    La prova è stata eseguita sulla mia vettura dotata di cambio automatico ZF8 normale, no paddles al volante.
    La prova è stata eseguita in tutte le modalità di guida (eco pro, comfort, sport, sport +).

    Inserisco la modalità manuale del cambio (M1, M2, M3, ecc.).

    CASO 1: In movimento, dopo aver innestato la quinta marcia, viaggiando piano sottocoppia a circa 1000 giri/min, premo il pedale dell'acceleratore fino a fondo corsa, PRE "scatto" e attivazione del "kick down".
    RISULTATO: il motore progressivamente sale di giri senza che il cambio intervenga scalando marcia.

    CASO 2: In movimento, dopo aver innestato la quinta marcia, viaggiando piano sottocoppia a circa 1000 giri/min, premo il pedale dell'acceleratore fino ad attivazione del "kick down".
    RISULTATO: il motore repentinamente sale di giri poichè il cambio interviene scalando marcia.
     
  15. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Ragazzi vi ringrazio per i consigli! Sono molto indeciso ma credo che razionalmente ha più senso tenere la mia auto con tutti i difetti e sfruttarla finchè posso.. ad ogni modo fino al 2021 sono coperto dalla best 4 e poi si vedrà. Spendere ulteriori 14.000 euro e non avere garanzie sul futuro mi mette ansia quindi a quel punto meglio fregarmene e usare l'auto senza quell'attenzione che si darebbe normalmente ad un'auto nuova.
    @Ludo Baumeister grazie per il tuo supporto, avrai anche ragione ma pensandoci con 14.000 euro in meno sul conto non mi sentirei meglio..

    @ilGuru77 le mie condizioni sono opposte alle tue.. la mia a freddo non saltella per nulla, il problema si presenta solo dopo aver fatto una 50ina di km ritrovandomi in coda nelle ripartenze in prima marcia da fermo.
     
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  16. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Saggia decisione...la fretta (spesso) porta a fare azioni delle quali poi ci si pente.
    Sei ancora coperto da garanzia, quindi vivi sereno e valuta con attenzione da qui ai prossimi mesi...vedrai che magari salta fuori un’occasione vera, non quelle che ci hai sottoposto.
    I venditori conoscono molto bene i nostti punti deboli quando ci approcciamo ad un’auto nuova, e fanno leva su quello...è il loro lavoro...sta a noi valutare bene con la testa e non con la pancia.
    Te lo dice uno che negli ultimi 5/6 anni ha cambiato un numero impressionante di auto, rimettendoci ovviamente il giusto...ma adesso mi sono fatto “furbo”.
     
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  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    capisco, non era proprio il mio caso. e mi sono dimenticato di un particolare importante : mi è stato detto "se questa scelta non ti provoca preoccupazione, ndr, hai fatto la cosa giusta". quindi anche tu fai la scelta giusta per te. good luck
     
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  18. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Non volermene ma cerco di chiudere la questione OT, altrimenti mi sa che è il caso di aprire un altro 3d... lo fa perché non hai il cambio automatico sportivo, ovvero con paddles al volante e leva di forma diversa per capirci. In questo caso non puoi farci niente perché il software funziona così...
     
  19. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    Ci mancherebbe! Grazie per avermi chiarito la faccenda!!
     
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