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BMW Serie 1 F20/F21 Passare da 120d a 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pablo987, 6 Novembre 2019 alle 22:58.

  1. Pablo987

    Pablo987 Collaudatore

    356
    52
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    110.545
    120d Msport F20 LCI
    Ciao ragazzi, come qualcuno di voi saprà, la mia 120d msport presa nel 2017 è nata sotto una stella un pò sfigata.
    In 2 anni e mezzo mi sono ritrovato un'auto alla quale hanno messo le mani sul fap, sostituito il cambio, ho un ticchettìo a freddo proveniente dalla catena di distribuzione e la frizione che saltella nelle partenze a caldo; per non parlare dei rumori interni all'abitacolo provenienti dal montante del parabrezza lato guidatore, la plafoniera luci di cortesia, dietro le bocchette dell'aria condizionata, i finestrini e i pannelli delle portiere anteriori.
    Ammetto che le strade qui da me sono mal messe a causa della neve e dei mezzi pesanti e questo può contribuire al far affiorare qualche rumore.
    Bene, considerato anche che un annetto fa ho avuto un piccolo tamponamento costatomi la sostituzione del paraurti ant, del cofano, del faro sinistro e del parafango sx, da un pò di tempo sto valutando di sostituire l'auto.
    Ad oggi non trovo ancora un'auto dello stesso segmento che mi piaccia di più così girando per le concessionarie ho trovato una serie 1 120i Msport shadow edition quindi con l'ultimo restyling, colore bianco (come la mia) ma che in più ha il cambio automatico sport, il tettuccio, sospensioni adattive, sterzo progressivo, impianto hifi, cruise control adattivo e credo basta.. invece le mancano i sedili in alcantara che tanto mi piacciono!
    Premesso che l'auto non è mai un investimento, secondo voi ha senso spendere altri 14000 euro per passare da un diesel ad un benzina considerando che parliamo sempre del vecchio modello? Io in media faccio 30 km al gg suddivisi in 4 tappe da 8km e una volta l'anno mi sparo 3000 km per andare a trovare i miei genitori.
    Sono cambiate le mie esigenza nel frattempo e, se allora avevo scelto il cambio manuale vivendo in montagna, oggi che invece frequento strade trafficate ho rivalutato il cambio automatico e mi piacerebbe averlo! Voi che ne pensate? Lo fareste nella speranza di trovarvi un'auto meno sfigata?
    Ovviamente so cosa lascio e non so cosa trovo e 14000 euro non sono noccioline quindi non so cosa fare.. consigliatemi per piacere!!
     
  2. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    846
    380
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Bel dilemma. Ti posso dire che lo zf8 è tanta roba come lo sono anche 14mila euro. Di strada non ne fai tanta, soprattutto è anche spezzettata. Il che giustificherebbe un benza. Tira sul prezzo più che puoi.
     
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  3. Santo183

    Santo183 Kartista

    195
    224
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    4.430.449
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Per le tue percorrenze e le modalità di queste, oltre che per avere il cambio automatico che ti piacerebbe avere, potrebbe valer la pena di fare il cambio. I 14000, certo, non sono pochi: riusciresti a limare un po', provando a vendere a privato? Supposto un prezzo di base di tra i 28000 ed i 29000 per la nuova, se riuscissi a vendere la tua intorno ai 18000-20000 la differenza si assottiglierebbe. Curiosità, la tua quanto la valutano?
     
  4. Pablo987

    Pablo987 Collaudatore

    356
    52
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    110.545
    120d Msport F20 LCI
    Sto provando a venderla da privato a 25000 da diversi mesi ma ovviamente è difficile perchè se mi metto nei panni di chi deve comprare, non tutti hanno quella liquidità e se devono spendere una cifra del genere vorrebbero un minimo di garanzia che da privato non posso offrire..
    In conce la mia la valutano 19000 mentre l'altra è prezzata 33000 escluso passaggio che diventano 33800 con quest'ultimo.
    Ho provato a tirare un 12000 per concludere stasera stessa ma niente, il meglio che mi ha proposto è stato 14000 più la mia se concludiamo entro la settimana a detta del venditore. Io comunque mi prendo il tempo necessario e anche se passa la settimana l'offerta vedrete che rimane valida finchè non la vendono!
     
  5. Santo183

    Santo183 Kartista

    195
    224
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    4.430.449
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Onestamente, almeno adesso che ci sono molte F20 km0 sparse per le varie concessionarie, credo non ti sarà facile vendere la tua a quel prezzo: se a 30000 la gente la trova nuova, difficilmente pagherà 25000 per la tua. Certo, se provi a venderla a 20000-22000 e quella "in superofferta" la portano a 30000-31000 (senza tettuccio di 120i km0 ne ho viste, anche su Autoscout, ben sotto i 30000) diventa più fattibile il cambio ;)
     
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  6. Stefano1971

    Stefano1971 Secondo Pilota

    822
    298
    1 Dicembre 2013
    Torino - Asti
    Reputazione:
    3.137.928
    DefenderTd4 MiniCooperS F57 Bmw F20 125i
    A me 33800€ sembrano comunque tanti per una 120i a fine carriera....tieni conto che io ho pagato 32000€ a Maggio 2019, ordinandola nuova, una 125i Msport automatica con alcuni optionals...(navi business, led adattivi, Vss, pinze Msport etc).
    Secondo me, adesso, una 120i non può costare più di 28-29000€.
    Quindi a 33800€ (più il passaggio) rimane lì...
    Inoltre, secondo me, ti sarà difficile vendere la tua a 25000€ del 2017, proprio per il fatto che con poche migliaia di euro in più la prendi nuova km0.

    Una a caso...

    https://www.autoscout24.it/annunci/...tm_source=web-native-share&utm_campaign=share
     
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  7. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    255
    99
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    425.023
    118 i msport
    Per i km che fai si benzina tutta la vita concordo anche che il prezzo per la 120 i è davvero troppo alto
     
  8. PlsFold

    PlsFold Aspirante Pilota

    27
    15
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    190.998
    120i f20 lci
    Quanto viene di listino la 120i che compreresti? Per capire se il prezzo è buono bisognerebbe sapere quello e quanto sconto ti fanno. Inoltre non ho capito se sarebbe una km0 o ancora da immatricolare.
    Io ho acquistato una 120i nuova in pronta consegna (immatricolata il 30/09) a 32300. Di listino veniva 44k mi pare (dovrei andare a controllare il contratto che non ho sottomano), so che avevo fatto i conti e alla fine usciva fuori uno sconto del 27% circa dal prezzo di listino.
    La mia non ha il tettuccio apribile, però ha freni M sport, cambio automatico sportivo, sensori ant+post ecc..
    Non fare troppo affidamento alle km0 che vedi sui vari autoscout a 28000/29000 (le avevo viste anche io) ma hanno davvero pochi optional, e di listino vedrai che vengono al max 41/42.
    Detto ciò, da neo possessore di 120i ti dico che non so se farei lo scambio al tuo posto. In primis per la cifra che devi aggiungere che è davvero troppo alta (o ti valutano di più la tua, o vedi di farti fare un prezzo più buono per il 120i, 14000€ di differenza imo sono troppi), poi considera che a livello di prestazioni, specie se vieni da un diesel con la stessa cavalleria, (non fai il cambio con una 116d o un 118d ecco) ti sembrerà di andare di meno. Ma anche cronometro alla mano sono sicuro che vada meno (non ho avuto modo di provare il 120d, ma venivo da una scirocco 2.0 tdi 150cv rimappata a 195cv senza Fap, con 450nm di coppia.. e ti assicuro che andava decisamente di più). Fortunatamente il 120i è solo la versione depotenziata elettronicamente del 25i e anche del 30i, quindi con una sola mappa raggiungi cavallerie importanti che penso siano difficili da raggiungere anche con un 125d.
    La cosa che più mi fa imbestialire, è la mancata potenza oltre ai 5500 giri, in sport ti tira tutte le marce fino a 7000 giri, ci arriva per carità, ma si sente che dopo ai 5500 non spinge più, difatti se voglio "correre" anticipo il cambio automatico cambiando con le palette al volante.
    Poi vabbè, a livello di sound siamo proprio nulli, faceva più chiasso la mia tdi senza Fap XD. (giusto in sport, coi finestrini aperti e magari in galleria si sente qualcosa, ma durante la marcia non ti accorgi mai di avere un 2000 a benzina sotto al sedere :D )
    Cmq ho già in programma di mappare a breve, quindi vedrai che questo tipo di problemi verranno risolti, però ti ho messo in guardia, se sei tra quelli che lasciano la macchina stock, ti dico di evitare assolutamente di fare questo scambio ;)
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2019 alle 04:46
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  9. vittauro

    vittauro Secondo Pilota

    654
    215
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    1.501.316
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    io farei la cosa, ma non a quei prezzi...la serie 1 che hai visto a benza dovrebbe costare decisamente meno...hai provato a cambiare concessionaria? per vendere la tua 120d considera che già chi abita nelle grandi città, con i blocchi in arrivo sui diesel sempre più pesanti, non la considera proprio....
     
  10. ginopilotino

    ginopilotino Kartista

    218
    72
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    698.183
    bmw 318ci cabrio
    Vendi la 120d sui 20-21 da privato e prendi la 120i con sconto, non certo a 33000 che e' una follia, a occhio direi che un 30000 o qualcosa meno riesci a spuntarla. Nuova. Se e' una PS anche qualcosa meno. In quale concessionario sei stato?
     
  11. Pablo987

    Pablo987 Collaudatore

    356
    52
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    110.545
    120d Msport F20 LCI
    Cerco di darvi qualche info in più giusto per capire bene la situazione.
    La vettura che ho visto è in pronta consegna, è immatricolata a settembre 2019 km 0 e di listino viene 46.000 e passa euro, è super accessoriata ed ha anche i freni msport.
    Quelle che vedete su autoscout non sono così accessoriate e vi assicuro che se vi mettete in contatto per trattare, il prezzo diventa sempre un pò più alto di quello pubblicato.
    Purtroppo tutti i concessionari in cui sono stato per meno di quella cifra lì non ti offrono nulla a parità di segmento..
    Sono consapevole che 184cv a benzina non sono come 190cv a diesel ma credo che questo potrei superarlo grazie anche al cambio automatico sport..
    Sono anche stato in Audi e lì l'offerta per una A3 1.5 150cv dsg con pacchetti sline interni ed esterni, nuova da ordinare, è più vantaggiosa ma pur sempre 14000 euro vogliono e pur sempre per una vettura che tra poco esce di produzione.
    In fondo in fondo mi sa che la risposta è dentro di me ed è quella di tenere ormai la vettura finchè possibile e poi sostituirla tra 4 anni.
    Per farvi capire com'è la mia vi allego un paio di foto.

    Gli optiona della mia sono:
    - Vetri posteriori e lunotto oscurati
    - Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili
    elettricamente)
    - Sedili anteriori sportivi in alcantara con fianchetti regolabili (che sul restyling non hanno più montato per problemi con il fornitore)
    - Poggiatesta posteriori abbattibili
    - Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore)
    - Climatizzatore automatico bizona
    - Quadro strumenti con display esteso a colori
    - Sistema di infotainment da 6.5" con:
    Navi,Multimedia,Telefonia,ConnectedDrive
    - BMW Service Inclusive NB 5/100
    - Pacchetto fumatori (solo perchè completavano meglio la
    plancia centrale)
    - Portabicchieri e portaoggetti
    - Leva cambio in carbonio e alcantara Mperformance
    - Leva freno a mano in carbonio e alcantara Mperformance
    - Pedaliera sportiva Mperformance

    Quella che ho visto in conce ha tutti gli optional che ha la mia (tranne gli ultimi 3 e i sedili in alcantara) più quelli elencati.
     

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    Ultima modifica: 7 Novembre 2019 alle 09:17
  12. ginopilotino

    ginopilotino Kartista

    218
    72
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    698.183
    bmw 318ci cabrio
    Non farti prendere in giro con la storia del listino. Il listino per la f20 non c'e' piu', e' fuori produzione. Su autocrocetta al volo ne ho viste due a 29000, non so se ha tutto pero'.
    Per quelle cifre ho visto la 118i sport nuova.
     
  13. Pablo987

    Pablo987 Collaudatore

    356
    52
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    110.545
    120d Msport F20 LCI
    Si si
    Si, lo so che il listino non c'è più, ma se guardi anche su internet una 120i così accessoriata non si trova per le cifre che dite.
    Mi ricordo che quando acquistai la mia ballavano diverse migliaia di euro già tra il 118d e il 120d.
    Il paragone corretto sarebbe con vetture stessa motorizzazione (non voglio un motore sotto al 120i nel caso) e optional simili per capire se si trova di meglio.
     
  14. ginopilotino

    ginopilotino Kartista

    218
    72
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    698.183
    bmw 318ci cabrio
    Il problema e' che c'e' poca offerta per quella motorizzazione, si trova poca roba in giro anche non msport. Pero', come ti dicevo, autocrocetta ha 2 msport shadow 120i, magari sentili e vedi.
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    7.555
    333
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.071.162
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io faccio 26 km tutti i giorni divisi per 4. E la mia 120d consuma circa il 10% abbondante. Un benzina consumerebbe ancora di più.
     
  16. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    667
    42
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG / BMW Z4 2.5si
    Se non vuoi scendere sotto al 120i per le prestazioni credo che rimarrai comunque abbastanza deluso nel confronto con la tua 120d. Ma a prescindere dalla motorizzazione non investirei in un modello oramai datato considerando che nel tuo caso avresti poi la stessa macchina. Punta sulla nuova piuttosto o tieni la tua.
     
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  17. Stefano1971

    Stefano1971 Secondo Pilota

    822
    298
    1 Dicembre 2013
    Torino - Asti
    Reputazione:
    3.137.928
    DefenderTd4 MiniCooperS F57 Bmw F20 125i
    Anche io non investirei quella cifra per avere la stessa auto...per di più uscita di produzione.
    Piuttosto cercherei di vendere la mia privatamente per cercarne una usata a benzina...fresca e con pochi km...se c’è.

    Tipo questa.


    BMW 120 Serie 1 (F20) 5p. Msport

    https://www.autoscout24.it/annunci/...share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.113
    1.042
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.266.968
    Varie
    Imho non spenderei mai 14.000€ per fare questo passaggio....in pratica spenderesti questa cifra solo per avere un cambio automatico!
    Ripeto spendere 14.000€ per avere in pratica la stessa macchina (è comunque una F20 lci m-sport come la tua) con prestazioni in linea e con consumi addirittura superiori alla tua attuale.
    Se proprio proprio vuoi cambiare auto, vendi privatamente la tua con calma e passa ad un'auto diversa (se vuoi rimanere in bmw trovi delle ottime F30-F31 M-sport al momento), almeno i soldi che ci smeni hanno più senso.
     
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  19. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    535
    161
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    815.686
    Serie 1
    14 mila euro di differenza mi tengo il 120d e spendo 4 mila euro per una mx5 usata vecchio modello la modifico e mi avanzano non si sa quanti mila euro da bruciare in benza gomme e Dio solo sa cos'altro!!!
     
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  20. nec videar

    nec videar Primo Pilota

    1.408
    727
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.423.163
    120i
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