Salve a tutti, posto in questo forum BMW anche se non ancora possessore di una di queste auto! Per il momeno ho una Mini Cooper del 2006 a benzina versione aspirata da 115 cv non modificata, come sounde come "divertimento" mi piace molto però la prendo veramente poco per i consumi a mio parere spropositati, sarà che piano non ci vado però faccio si e no 8km a litro andando piano arrivo ai 12 magari 13. Essendo andato a fare il tagliando in bmw mi sono fatto un giro tra le auto e e tra le mie preferite c'è la serie 3 magari berlina ma la scelta del motore è un dilemma. un 320d sicuramente credo mi consumerebbe un pò meno? ma potrebbe assicurare un divertimento adeguato guidandola? altrimenti che motore consigliate il 3000 diesel? Che consigli avete da darmi?
Benvenuto JR1987 Ti invito a leggere il regolamento ed a presentarti nella sezione "mi presento...io e la mia bmw" Buona navigazione
Potendo io prendere un bel 330d... Ma dipende da quanto sei disposto a spendere l'anno fra assicurazione,bollo,tagliandi e gomme!dacci altre indicazioni! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come divertimento.....la mini è una delle migliori, se non prendi un motore adeguato alla serie 3 rischi di trovarti un'auto goffa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bè un 320d non è di certo da buttar via in quanto a divertimento, ma se ne hai la possibilità prendi un 330d, ovvio che i costi di gestione sono più alti, questo dipende da quanto vuoi spendere
Mini e serie 3 sono due auto,ovviamente,completamente diverse.cambia il peso,il passo,la lunghezza,l'handling.se passi alla 3er aspettandoti lo stesso feeling della mini ma con consumi minori rimarrai deluso.se cerchi solo consumi minori ti consiglio una cooper d, anche usata,consuma poco e ha una bella spinta in basso.la serie 3 ti da più spazio,più comfort e fra le sw di pari categoria è di sicuro la più divertente e assettata.detto questo il 20d è un gran motore,sicuramente consuma molto meno del tuo cooper,pur andando di più.
se vuoi lo stesso effetto kart della mini, devi comprare un'altra mini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> magari a gasolio, tappandoti le orecchie per il sound /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra le vetture medie la serie 3 è di sicuro la più divertente (ma peso, passo e lunghezza sono quello che sono) e, con un 320d o un 330d i consumi migliorerebbero sensibilmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dipende da quello che vuoi.....valuta bene e poi scegli
considerata che adesso con la mini spendo circa 350 euro di bollo (mi sembra se ben ricordo) e 700 di assicurazione. di benzina consumo circa 10 km / l andatura media di manutenzione fino ad adesso non ho speso niente (per mò di dire) perchè avevo comprato il pacchetto manutenzioni... tra il 320 e il 330 mi dicono che il 330 si "svaluta" di più è vero? comunque gli unici difetti della mini sono il microscopico bagagliaio, consumi un pò troppo elevati (se sapevo così avrei preso la S che consuma più o meno uguale) e che a velocità >180 è un pò difficile da controllare per il passo corto credo...
A me e a mio padre dettero una mini cooper come auto di cortesia mentre facevano il tagliando qualche giorno fa. Davvero vi piace il sound? a me sembra quello di un tagliaerba elettrico, ma io sono un po viziato dall' M42 della mia 318is. Ad ogni modo ti consiglio anche io la cooperD, o se magari le prestazioni ti interessano di meno anche la One. Come sound penso che non ci perdi niente
se vuoi qualcosa di simile alla mini ma che vada più veloce e consumi di meno prendi la 120d. però versione attiva con assetto sport di serie. ad andatura media ci fai 13km/litro, calcolando che il diesel costa anche un pò meno di sicuro ci risparmi qualcosa. Occhio che cmq se spingi parecchio sul gas anche il 20d consuma parecchio.
guarda che ti sbagli,la mini paga circa 240 euro di bollo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />,pago 374 euro io col 320d 177cv...
il sound della diesel è ben diverso dalla benzina! il 120d come è fatto dietro non mi piace gran che... a sto punto la scelta credo che ricada solo tra 320d o 330d... certo l'm3 è tutto un altro mondo
8 con un litro con un 1.6 da 116 cv ? Risultato piuttosto scarso mi sembra, mi aspettavo di più dalla mini. Anche se col benzina ci vuole niente a consumare tanto specialmente in città. Comunque come ti hanno gia detto, se passi a una serie 3 puoi anche divertirti ma aspettati una macchina molto diversa come comportamento, sia per il passo più lungo che per i pesi maggiori che per la diversa trazione. Se vuoi lo stesso tipo di divertimento l'unica soluzione è un'altra mini ma diesel. Se non sbaglio (conosco poco le mini) c'è anche la versione col due litri da 143 cv. Sul discorso di prendere un 2 o un 3 litri, dipende anche da quanta strada fai in media ogni anno. Un 3 litri diesel consumerà meno della tua mini (ma non ti aspettare che consumi la metà, è sempre un 3 litri !) ma ha anche dei costi fissi di gestione più elevati, a cominciare da un bollo più che doppio. Inoltre credo anche che tagliandi e simili costino ben più che non sulla mini, le gomme di sicuro costeranno molto di più, l'assicurazione costerà di più... se sei uno che fa pochi kilometri quello che risparmi di benzina lo spendi subito in altro moltiplicato per 2 ! Se ti fai problemi di svalutazione, allora meglio evitare in partenza ogni tipo di 3 litri: se la compri nuova ti ritrovi a perdere subito talmente tanto sul valore che al confronto i soldi che spendi in benzina con la mini ti sembreranno bruscolini... Non mi sembra affatto male il consiglio di AssodiBastoni della serie 1: auto più leggera e corta della 3 ma con un motore bello potente e parco nei consumi.
guarda se prendevi una S R53(per capirci col volumetrico)era un lago di sangue,del tipo 7-8km/l.il discorso è poi cambiato con la R56(col turbocompressore)molto più parca. il 330 di sicuro si svaluta di più e consuma di più,dalla sua ha un altro tipo di spinta e di erogazione e anche di sound,dipende da quello che cerchi tu...certo la serie 1 sarebbe una bella via di mezzo!ma se nun te pias...
credo proprio che il 330d possa essere quello che fa al caso mio. difetti principali dell'auto o del motore??? conviene cercarla usata? considerato che tanto annualmente più di 10k km non ce li faccio... lo sò il nuovo è un altra cosa però...
Mah, magari non ho capito niente io di auto, ma per 10mila km l'anno mi sembra una follia passare a un 330d perchè la tua al momento ti fa gli 8km con un litro ! Risparmi 500 euro l'anno (ad essere ottimisti) di carburante per spenderne 300 in più solo di bollo per non parlare della differenza di assicurazione e spese di manutenzione. Alla fine dell'anno avrai speso molto di più con la 330d che con la mini ! Diverso il discorso se dici "voglio una serie 3 perchè la mini non mi basta più e tra le varie auto preferisco la serie 3" ! In tal caso il 330d è un ottima scelta, sempre se non ti crei problemi spendere quel qualcosa in più di bollo assicurazione e altre cosine rispetto a un due litri. Prenderla usata è meglio come spesa perchè lasci ad altri il grosso della svalutazione iniziale, e parliamo tranquillamente di 15mila euro persi nei primi due anni, non di poche migliaia di euro. Non sperare comunque di poterla rivendere facilmente al prezzo che vuoi in una settimana il giorno in cui decidi di cambiarla !
avete pienamente ragione infatti non ho spiegato che sto cercando un auto che possa per quel che può rimpiazzare la moto dato che voglio abbandonarla per diversi incidenti successi ad amici anche molto brutti che mi hanno fatto un pò andar via la voglia delle due ruote...
guarda, secondo me ti conviene schiarire bene le idee, perchè se pensi di risparmiare cambiando la mini per un 330 per soli 10.000km annui...sei un po fuori strada /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dicci di cosa hai bisogno, consumi bassi, grandezza dell'auto e linea, prezzo di acquisto....