Salve ragazzi. Ho venduto un'auto e presto dovrò firmare il passaggio di proprietà. Dal momento che l'auto viene venduta ad una persona di un'altra città, per motivi di tempo, io mi recherò il giorno prima in comune a firmare l'autocertificazione di vendita e il passaggio di proprietà lo effettuerà nella motorizzazione della sua città l'acquirente nei giorni successivi. Il mio quesito è il seguente: in caso di problemi, ripensamenti dell'acquirente etc. è possibile annullare questa autocertificazione? O l'auto risulta proprietà dell'acquirente da quel momento? Naturalmente il Cdp e il documento relativo all'autocertificazione li consegnerei solo nel momento del pagamento; ciò che mi preoccupa è il lasso di tempo compreso tra l'autocertificazione e il pagamento (1-2 gg). Grazie a chi mi vorrà aiutare.
personalmente farei l'autocertificazione in comune solo a pagamento avvenuto. Normalmente gli uffici anagrafe dei comuni sono aperti anche il sabato mattina
Passaggio di proprietà: domanda importante! Avere soldi poi dare cammello!!! Occhio! Anche se e' tuo fratello! Mai fidarsi
Senza scendere nei particolari delle modalità di pagamento, posto che l'anagrafe del comune è aperta anche il sabato mattina e che comunque va prestata l'attenzione del caso: se tu consegni il CDP con la tua firma autenticata solo quando c'è il pagamento (o sei sicuro dell'incasso) non vedo quale sia il problema, questo se il tuo dubbio si riferisce SOLO al lasso temporale tra autentica e pagamento. La cessione avviene con la trascrizione dell'atto al PRA, in comune mica trasmettono i dati dell'acquirente per il passaggio di proprietà, si limitano a "certificare" che la firma sia stata apposta proprio dal venditore, ma sul CDP, fino a quel momento, c'è solo la RICHIESTA di trascrizione di un atto: se firmi solo tu il CDP, l'auto è ancora tua. Io piuttosto mi accerterei che, post consegna auto (e pagamento), l'acquirente effettivamente concluda il passaggio, perché nel periodo di pendenza resti tu il responsabile del mezzo!
Passaggio di proprietà: domanda importante! Io faccio cosi' quando vendo un veicolo. Faccio una copia autenticata del cdp e del libretto, dopo una settimana dalla vendita vado al pra e faccio la "perdita di possesso" comunicando i dati dell'acquirente. Anche se il compratore nn va a fare il passaggio comunque il venditore e' tutelato e nn e' più responsabile
Ringrazio davvero tutti per le preziose info. La transazione si è conclusa bene. Effettivamente l'auto è ancora di proprietà, finchè il libretto non viene consegnato, tuttavia in comune mi hanno riferito che non è possibile disdire la pratica avviata. In poche parole, se si fa l'autocertificazione, ma poi il passaggio non avviene, si perdono tempo e denaro. Ho infatti trovato un ufficio aperto il sabato mattina (l'unico della città, gli altri erano tutti chiusi) e ho effettuato l'autocertificazione solo post pagamento. Mi piace l'idea della dicihiarazione di "perdita di possesso". Farò tesoro del consiglio.