Passaggio da z4 30i a 35i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Passaggio da z4 30i a 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 18 Ottobre 2011.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    In linea di massima husky ha ragione per quanto concerne lo scegliere una is al posto di una 35 normale perchè la is porta in dote una ventola maggiore e alcune migliorie per il raffreddamento.

Le prestazioni della is sono assolutamente di rilievo, imho fino a 220 stai tranquillamente al passo se non avanti rispetto ad una M3. Il problema è che di cv non ne hai mai abbastanza e a distanza di un anno, per quanto usi raramente tutta la potenza a disposizione, quanto tiro e ho strada vorrei quella cattiveria in più dai 5.500 giri ai 7.000.

Invece nel misto la is stock è già perfetta così. Puoi tranquillamente girare di coppia senza dover stirare troppo in alto il motore, anche perchè in un range dai 1.500 ai 5.500 hai costanti i 450nm e 500 in overboost.

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io non capisco perchè ogni volta si parli di potenza la risposta è: "non riesco a sfruttare 200cv (è raro prenda la vmax) cosa te ne fai di 400".

Vorrei ricordare che la potenza massima di un auto si ha in OGNI marcia: i 450cv mi servono anche se tengo solo la seconda.

La vmax della mia, e di tutti gli n54 che non siano 1M, tecnicamente da tachimetro non la saprai mai: finisce a 280, la lancetta si inchioda li ma i giri continuano a salire. :wink:

3. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Spaccare un 3l biturbo portandolo sui 370cv con le dovute cautele mi sembra molto difficile,la 35is ne ha 340 di serie grazie solo ed esclusivamente ad una mappatura diversa ma il motore è esattamente lo stesso..in più monta una ventola più grossa che puoi mettere aftermarket sul 35i e hai la stessa macchina esclusi i paraurti m ma risparmi un pò sull'acquisto e non paghi il super bollo.. poi se trovassi una 35is con pochi km sui 36-38 mila euro un pensierino ce lo farei ma è difficile..

4. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    ot

Un tempo l'elettronica non c'era.

Per tirar fuori cavalli da un aspirato, senza interventi eccessivamente invasivi, si agiva su filtro aria carburatori anticipo e scarico. I risultati erano apprezzabili ma non da urlo

I motori turbocompressi potevano ottenere rilevanti aumenti di potenza agendo sulla pressione del turbo.

Oggi mappare non vuol dire altro che intervenire su titolo ed anticipo nel caso dell'aspirato e pressione del turbo nei motori sovralimentati.

Mappare un aspirato senza intervenire anche su scarico e scatola aspirazione non potrà mai dare risultati rilevanti.

5. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Husky tu dici sempre che con quella di prima non riuscivi mai a sfruttare tutta la potenza ma se parti da questo presupposto tutte le auto sopra i 120cv sarebbero sprecate..il discorso non è raggiungere la vel max ma sentire la spinta ogni volta che schiacci.anhe tirare la sola secoda e vederla schizzare sopra i 100km/h in um lampo è adrenalina,poi è chiaro che non stai sempre li impiccato rischiando di far del male.. un biturbo con oltre 300cv e quella coppia ti stampa un sorriso in faccia anche senza arrivare a 200 ..

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Tutto lo scarico completo ti da massimo 10cv in alto perdendo qualcosa ai bassi e costa minimo 2000 euro e per 10cv in più il gioco non vale la candela.. per tirar fuori 20 cv veri da un aspirato con gli interventi che dici tu spendi minimo 3000 euro e ti ritrovi sempre con la stessa macchina o quasi..

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    come detto, dipende da cio' che vuoi...personalmente parlando, il fatto di aver piu' cv che difficilmente potevo sfruttare, ma in compenso facevan consumare di piu' sempre e comunque, mi ha fatto optare per una scelta piu' ragionata, con una potenza sufficiente per divertirsi ma non esagerata e nonostante questo mi tengo dietro di tutto e di tutto non riesce a starmi davanti...se anche una porsche, aston martin o audi rs4 mi danno poche decine di metri con rettilineo libero, tempo pochi secondi e li ripiglio, visto che per il traffico son costretti a rallentare e non possono raggiungere alte velocita', particolarmente quando si tratta di curve (magari saran imbranati loro e piu' bravo io, ma nelle curve li bastono tutti)...questo se lo scopo e' far gare e garette con altre auto...se invece parliamo di divertimento "personale", quindi guidando in modo sportivo da soli con strada libera, un po' di potenza in piu' ovviamente non dispiace mai, ma gia' con 200cv la z4 fa divertire alla grande e non sento la mancanza di ulteriori cv, figuriamoci poi ad avere il 30i che ha la potenza perfetta per il corpo vettura...piu' ne hai meglio e', ovvio, ma forse ho superato il livello di testosterone giovanile e a volte mi sposto e lascio andare quello che mi si incolla dietro, onde evitare situazioni pericolose...quando oso, preferisco farlo da solo con strada libera e la macchina sale di giri rapidamente, senza dar la sensazione che manchi qualcosa...ovviamente ci mette qualche secondo in piu' rispetto ai modelli piu' potenti, ma se non guardo l'orologio non me ne accorgo, la percezione e' che salga di giri rapidamente, magari complice l'urlo del motore a 6 cilindri

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Convinto/contento tu...

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ma si, concordo con te sulla potenza, ma gia' con 200cv ti diverti, se ti piace osare da solo, se poi vuoi confrontarti con altre auto il discorso cambia...per la z4 meno di 200cv si farebbero sentire, e' piuttosto pesante e a quel punto sentirei realmente la differenza anche se guido da solo...io ho avuto ampia esperienza di elaborazioni in passato...in primis un aspirato lo mappi per migliorare l'erogazione, non per cercare piu' cv, altrimenti devi agire in modo pesante e molto costoso sulla meccanica, mentre un turbo con una mappatina poco costosa sale di cv piu' facilmente...a patto di non esagerare, altrimenti, se non migliori raffreddamento e portata della lubrificazione, nonche' guarnizioni della testa e altre parti meccaniche, vai a discapito dell'affidabilita'...pero', quel che ho imparato, e' che devi aver le idee chiare...se so che mi piace una macchina con piu' potenza, vado direttamente sul modello piu' performante e affidabile perche' gia' studiato in origine cosi'...altrimenti mi limito ad una mappatina leggera...se poi voglio salire ancor di piu', se non voglio rischiare rotture, devo agire piu' a fondo e spendere...alla fine viene a costarti come il modello piu' potente di serie...senza contare che la macchina elaborata poi diventa difficile da rivendere, io personalmente non la comprerei mai e poi mai rischiando di trovarmi un motore tirato al collo che puo' rompersi seriamente

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dipende da auto ad auto... Non esiste un discorso "generale". Ci son motori più portati e meno portati... L'n54 è un motore molto molto versatile, per il fatto che viene impiegato in varie auto (con varie cavallerie), e si differenzia ovunque solo per mappature più o meno spinte... Si passa dai 0,55bar di un 135i/335i ai 1,2bar di una Alpina... E ripeto, cambia -pressochè- nulla... Basta sapere come e dove mettere le mani e tenere sotto controllo i valori giusti.

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La storia che lasci dietro di tutto e di più non si può sentire..senza scomodare Aston Martin con la 23i stai sempre dietro ad una tt 2.0tfsi e te la giochi con una cooper s senza scomodare auto appartenenti ad un altro segmento. Hai una bella macchina ma non è adatta a lasciare dietro altre auto pseudo sportive.

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    sicuramente la base motore e' la stessa per 35i e 35is, ma a parte il raffreddamento migliorato, potrebbero esserci interventi meno visibili, come guarnizioni testata piu' resistenti, candele differenti, olio diverso, pressione e numero condotti lubrificazione parti in movimento maggiori...molto probabile che non sia una semplice mappatina e intercooler maggiorato...poi, ci vorrebbe una scheda tecnica piu' dettagliata della casa per capire se ci sono o meno differenze sostanziali...ma comunque sia, l'unico reale vantaggio sarebbe non dover pagare bollo + alto con relativa sovrattassa patrimoniale, con il contro di aver una macchina piu' difficile da rivendere e non piu' coperta dalla garanzia, se ancora non scaduta

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ripeto, saran magari tutti imbranati gli altri che mi son trovato davanti e dietro, ma mai mi son dovuto spostare e mai gli ho visti sparire dalla vista...come detto, con rettilineo libero conta la pura potenza del motore e non c'e' storia contro macchine piu' potenti, anche il mio cane saprebbe guidare pigiando il piedino in rettilineo e quindi non e' li' che trovo divertente "confrontarmi", si sa gia' sulla carta chi e' destinato a "vincere", sarebbe ridicolo cercare di star dietro ad auto piu' potenti, cosi' come mi sembra inutile rischiare ad alta velocita' per strada solo per seminare uno che gia' sulla carta ho battuto...mi sposto e lo lascio andare a rompere le scatole ad un altro...ma in curva, puoi avere quel che vuoi, potente quanto vuoi, ma se non sai guidare, c'e' poco da fare...la z4 ha una tenuta perfetta e un ottimo telaio, anche se non e' adatta per il misto stretto troppo veloce (li una mini cooper, se la sai guidare, invece fa faville) e comunque preferisco guidare con strada libera, proprio perche' chiunque dovessi trovarmi davanti sarebbe solo un tappo di intralcio...anche se la scimmia ogni tanto ti piglia e mi diverto a seminare alla prima curva anche chi sulla carta dovrebbe potermi stare davanti

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    La stragrande maggioranza delle auto sovralimentate sono mappate specialmente gli n54 che hanno da stock parecchio potenziale nascosto,poi è chiaro che non bisogna fare cose esagerate e bisogna avere cura del proprio mezzo.. per la garanzia lo puoi fare quando scade ma un procede lo puoi sempre smontare e portarla in conce..

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    c'e' chi dice che comunque possano rilevare anche parametri motore che indicano il motore sia stato usato anche con un procede facendolo lavorare diversamente da come impostato...considerato poi che diversi 35i han avuto magagne io non rischierei di non esser coperto dalla garanzia...ma cavolo, manco 306cv ti bastano? Con quelli anche in rettilineo hai di che star dietro a macchine molto piu' potenti senza problemi

16. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Lascia stare le curve,stiamo parlando di cv quindi di potenza e ti posso dire che la 23 ne ha appena a sufficienza.. una 23i prende metri da una 123d, da me testato partendo in terza marcia da 70km/h fino a 180km/h..come la mia sta dietro a un 2.0tfsi 200 cv mappato bene almeno fino a 200 km/h.. e come vedi non ho tirato in ballo super car o cose simile..

17. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    306 cv bastano e avanzano ho solo detto che se vuoi di più quel motore più darti molto di più..se fai due conti salta subito all'occhio come non sia molto spinto visto che ha solo 50cv in più della mia e che oggi molti 2l 4l monoturbo escono di serie con oltre 250cv..

18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fra 35i e 35is cambia solo il powerkit, ossia ventolone raffreddamento e radiatore acqua aggiuntivo. Fine.

+1/2psi in mappa. Il resto, dall'olio all'intercooler ecc è esattamente identico.

E ti dirò di più.. L'alpina, che gira a 19psi, ha anch'essa tutto uguale, salvo il motore che ha pistoni forgiati.. Questo significa che i turbo stock reggono 19psi nel midrange, quando di serie, in un 35i girano a 8psi... Questo per darti un'infarinatura di quanto è "castrato" sto motore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una volta poi che le curve di anticipo sono a posto e la macchina non ha drop/battiti in testa puoi benissimo far tanta 100 ottani e dar su di pressione, tenendo ovviamente sottocontrollo il tutto... Ed ecco che superi i 400cv in tranquillità massima... E con tranquillità massima intendo che al mondo, circa, hanno venduto una cosa come 3500 jb4 + 4000 e passa PROcede e mai UNO ha dato un problema, esclusi interruzzioni metanolo in stage di elaborazioni estreme, dove le rotture si contano su una mano.

19. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Muccio non è consigliabile mettere una ventola più grande come quella della is?

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ma si, come detto in rettilineo non c'e' storia, anche se in genere per il traffico uno ti stacca per pochi metri, ma lo riprendi subito appena rallenta, difficile si raggiungano alte velocita', si prende un vantaggio giusto in accelerazione...pero' evito anche se potrei battere o star dietro senza farmi seminare, visto che ti tocca andare troppo veloce nel traffico e si crea una situazione di pericolo...se devo "tirare" lo faccio solo con strada libera e per libera intendo tutta, non solo la corsia di sorpasso...in moto e' ovvio tirare molto di piu' e mi e' bastato stamparmi a 180 dietro un camper...la corsia di sorpasso era completamente libera in un rettilineo lunghissimo e stavo tirando, ma non quella di fianco e questo e' uscito in sorpasso senza freccia...praticamente son stato miracolato, me la son cavata con qualche abrasione...infatti preferisco il cabrio alla moto, che ho venduto, molto piu' comodo e sicuro ma altrettanto emozionante da guidare...mi diverto giusto nelle curve ogni tanto, sempre che sia possibile farlo senza troppi rischi...sara' l'avanzare dell'eta' e della saggezza, o forse i vari incidenti, ma la velocita' massima non mi fa piu' divertire...ovviamente con una 35is le tentazioni ci sarebbero anche in rettilineo

Condividi questa Pagina