Passaggio da Xenon originali a fari aftermarket | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Passaggio da Xenon originali a fari aftermarket

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da STE_MO89, 27 Aprile 2013.

1. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    BMW 120d Attiva (venduta)
    Ste hai montato il motorino? A me è arrivato oggi, domani lo monto.

2. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ah sai che mi è successo?

Probabilmente io nemmeno l avevo rotto il motorino...per un semplice motivo,quando ho bruciato la centralina xeno il 25 aprile ho aperto subito il cofano per dare una controllata e ho rimosso dall alloggiamento il motorino che era comunque un po bagnato...

poi al 99% l ho risistemato male e da li accendendo la macchina di sera ho pensato che si fosse bruciato anche quello ma invece ho scoperto che il motorino vecchio l avevo riposizionato male e il "pirulino" che si alza e si abbassa non si agganciava al faro per farlo muovere.

Morale della favola ci sono buone probabilità che il mio vecchio motorino funzioni ancora anche se ho montato l ultimo che mi è arrivato e funzia alla grande.

Quando si dice controllare BENE prima di spendere soldi....

Io non ho provato a montare bene il motorino vecchio però cavoli bisogna guardarci bene a ste cose.

tu sei sempre stato sicuro di montarlo agganciandolo bene?

3. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231

Motorino montato, il mio era agganciato e non funzionava.

Ho un problema però...

L'autolivellamento funziona alla perfezione, l'abbagliante invece no, io pensavo che fosse gestito dallo stesso motorino, invece niente...

Consigli?

4. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231

Riflettendoci, io ho comprato l'auto usata e quando la provai quel faro non funzionava e mi hanno sostituito centralina e lampadina.

Avendo io una rest, è possibile che mi hanno montato la centralina di una pre rest. Mi spiego meglio visto che nella pre rest l'abbagliante è governato da una lampadina supplementare, ci sono differenze nelle centraline tra rest e prerest?

5. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Confermo che i fari xeno pre rest e rest sono differenti per quanto riguarda il discorso lampadine,centraline e gestione anabbaglianti-abbaglianti.

Non ci sono molte soluzioni,credo che tu abbia sotto il faro una Valeo per pre restyling....

Anche perchè non puoi nemmeno dire di avere la lampadina per l abbagliante fulminata,ne abbiamo appunto solo una...

Conti di cambiare centralina?

Certo che...che due maroni cambiare centralina solo per l abbagliante.

Guardaci bene un pò e assicurati del tutto,il problema è che alle centraline si accede solo ed sclusivamente smontando il paraurti anteriore,come purtroppo ho dovuto fare io.

Nel caso dovessi acquistarla,questa è quella che ho comprato io,stesso venditore ebay affidabile e spedisce con raccomandata tracciabile.

E' il miglior prezzo su ebay della Valeo 6G e credo non solo di ebay....

http://www.ebay.it/itm/Valeo-6G-Xenon-Ballast-OEM-89034934-Audi-Q7-Volvo-XC90-BMW-E81-E82-E87-E88-NEW-/271027812254?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f1a84379e

6. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    non diciamo cassiate ragazzi anche le nostre pre-rest nel passare da anabbagliante ad abbagliante aprono la parabola dello xeno ed in più accendono la h7!

7. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ma io infatti ho detto proprio quello.

Noi nelle versioni rest abbiamo lampade con attacco d1s mentre voi avete h7 e un altra lampada.

8. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    noi abbiamo sempre una lampada xeno (di cui chiedo venia ma non ricordo il nome) che fa da anabbagliante e abbagliante! + la h7 per l'abbagliante

siete voi ad avere una lampada in meno quando si accendono gli abbaglianti!!

la differenza tra la lampada xeno pre-rest e rest è che nella prima è tutto un pezzo con la centralina dietro alla lampada nella seconda si smonta!

9. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    Ok zeus io che ho una rest e che quando accendo l'abbagliante non mi ruota la parabola che devo fare?

può essere che mi hanno montato la centralina sbagliata? o pre rest e rest montano la stessa centralina?

pensavo che il problema fosse dovuto al fatto che non funzionava il motorino di livellamento, ma ora che l'ho cambiato il problema persiste.

Grazie

10. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quando in bmw mi cambiarono la centralina sotto al faro mi disserò di doverla per forza smontare e vedere quale c'era perchè a detta loro esistono 7 centraline diverse!

ora non so se il faro dx e sx hanno gli stessi motorini per provare ad invertirli! oppure provare a vedere il movimento del motorino funzionante e vedere se l'altro fa il medesimo movimento!

11. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    Penso che i motorini siano uguali, ma secondo te lo stesso motorino del livellamento fari gestisce l'abbagliante?

ovviamente per vedere che centalina monto devo buttare giù il paraurti, giusto?

12. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    per l amore del cielo,non so quanto convenga tenere il motorino in mano accendendo l'auto!!!

a meno che tu non intendessi osservarlo in un altro modo.

Per quanto riguarda la centralina cè poco da fare picciafuoco,devi vedere che centralina cè sotto al faro dove funziona tutto e confrontare il codice parte Valeo che hai sotto entrambe con il codice di quella che ti ho linkato su ebay.

perchè io ho comprato ESATTAMENTE quella di quel link e funziona perfettamente,anabbaglianti e abbaglianti.

13. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Dubito che il motorino gestisca l abbagliante....per la centralina,purtroppo,cè da tirare giu il paraurti che in sè non è difficile ma cè una parte dello smontaggio abbastanza ostica ovvero quando hai svitato tutte le viti ma devi sganciare le famigerate clip dalla parte di carrozzeria del passaruota.

Io purtroppo ho fatto due segnetti sul paraurti per sganciarle,uno per parte....

14. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ovviamente osserverei il movimento da montati!

15. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231
    Secondo te zeus è possibile che mi hanno montato una lampadina della pre rest?

La mia paura più grande è quelle di cambiare la centralina o addirittura il faro e non risolvere il problema...

In BMW mi hanno già detto che loro cambiano il faro...lo dicevano anche solo per il motorino di livellamento...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2013
  16. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    impossibile che ti abbiano messo una lampadina pre-rest e comunque sia lei è incolpevole nell'apertura della parabola! i problemi per cui la parabola non si aprono sono quelli ovvero:

parabola rotta,

motorino rotto,

centralina sotto al faro che non comanda bene il motorino!

ora devi escudere una alla volta queste! il motorino e montato bene? quando accendi i fari fa il livellamento automatico??

sono intercambiabili i motorini? se si prova! e se il problema rimane o si sposta è il motorino!

se fatto questo ancora non va è la centralina! ma trovo difficile che sia lei! per me se avessi una centralina pre-rest qualche errore dovrebbe saltarti fuori da bc! se vuoi essere certo che la centralina è giusta devi smontare paraurti e fari e leggere i codici sotto devono essere identici meno gli ultimi due numeri poichè una è dx e una sx! e visto che hai smontato a questo punto scambia le centraline e vedi se l problema rimane è la parabola rotta!

purtroppo non sono un meccanico ti ho elencato le prove low cost che farei io prima di farmi spellare 700 euro di faro in bmw! il discorso paraurti si smonta e monta in massimo 2 ore per uno con discreta manualità!

17. picciafuoco

picciafuoco Kartista

148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.231

L'autolivellamento funziona, ho messo il motorino nuovo ora. Arrivare alle centraline è un bel problema per me...

Ma la parabola dell'abbagliante non è la stessa dell'autolivellamento?

Spero sia la centralina...

18. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ma per l'amor del cielo...

le centraline valeo 6G per serie 1 restyling non hanno differenza di numero categorico tra destra e sinistra.

Quando un mese fa bruciai la centralina,quella funzionante la spostai nel faro di quella rotta e funzionava perfettamente,sono assolutamente UGUALI tra destra e sinistra.

Inoltre il suo problema è l'abbagliante,possibile anche che sia un problema di lampada.

Noi sulel restyling abbiamo 1 sola lampada d1s per anabb e abbaglianti,magari si rompe l'asticella colorarata della lampada xeno(resistenza?)e potrebbero esserci problemi con la sola funzione di faro abbagliante.

E vi assicuro che rompere quella barretta colorata sulle lampade xeno e assai facile,capita anche se sfili male la lampadina dall'alloggiamento.

Io escluderei il fatto della centralina pre rest,avrà una forma diversa no?

Se qualche disgraziato prima ci avesse fatto un lavoraccio del genere avrebbe fatto davvero un bel lavoretto riuscendo a sistemarla.

Io dico 90% che è la lampada xeno.

19. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma tu leggi?!?!?! prima gli dici di smontare il paraurti e leggere i codici ora gli dici impossibile che sia la centralina, anche noi col pre-rest abbiamo una lampadina xeno una d1s mica 25!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti fai fiero di sapere che monti una valleo 6G se vuoi ti passo il codice della centralina pre-rest cosi sembro informato anche io! potevi 20 post fa dire scambia le lampadine!

20. STE_MO89

STE_MO89 Kartista

104
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Non mi pare di aver detto a nessuno "ti conviene o ti consiglio di smontare il paraurti",ho detto che io l ho fatto ed è l unico modo per accedere alle centraline.

seconda cosa io credo che nessuno si metta a smontare il para della propria macchina di punto in bianco se anche qualcuno glielo raccomandasse,infatti la considero un operazione estrema da tenere come ultima opzione.

terza cosa,se poi ti ha dato fastidio il fatto che ti ho corretto sul fatto delle centraline dx-sx...non è problema mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perchè anche tu in questo caso avresti detto una boiata fratello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina