Passaggio da serie 3 a 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Passaggio da serie 3 a 5

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mat_teo, 6 Agosto 2012.

  1. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Ciao a tutti, sto valutando il salto di categoria e volevo un parere da chi lo ha già fatto.
    La cosa che mi preoccupa maggiormente sono la stazza e prestazioni, la mia 3 è un auto agile con la quale mi diverto sia in mezzo al traffico sia in montagna; la cinque la vedo pesante e non molto reattiva.... :confused:
    Come vi siete trovati?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me riceverai dei giudizi non molto oggettivi. Personalmente, sono passato per E39 ed ora ho l'E61, e penso che la prossima potrà essere una F10/11 (ecco l'unica concessione quella di passare alla berlina, forse). Per me la "tre" non esiste, nel senso che le mie esigenze sia di guida (confort) che di spazio vengono prima di tutto.

    In una parola, per me la "5" (fin dalla E34) è sempre calzata come un guanto e non so se riuscirò a cambiarla con qualcos'altro (pur non essendo un integralista BMW).
     
  3. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    La 5 e' piu' spazosa della 3 ..... la decisione io l'ho presa secondo il nucleo familiare.

    Io di serie 3 ho avuto la e46 e il bagagliaio mi ricordo che era abbastanza sacrificato al contrario dell'abitacolo che lo ritenevo comunque vivibile discretamente.
     
  4. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io l'E91 L'ho ancora.

    F11 e E91 sono due auto molto diverse.

    Della E91 mi manca l'agilita', leggera e divertente da guidare fra le curve.

    l'F11 e' piu' pesante da guidare perche' non salta da una curva all'altra come una gazzella. Ed i cambi di velocita' (accelerazione o ripresa) hanno un sapore diverso, piu' rilassato....

    Se poi la E91 con il 2000d va bene e forte, la F11 ne smorza parecchio il carattere. "Chiamerebbe" un motore piu' grosso.

    Pero' il comfort e l'ambiente della F11 sono un'altro pianeta. Nella F11 si respira l'atmosfera rarefatta delle ammiraglie.

    Difficile scendere dalla f11 e resistere 3-4 gg con la E91.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se ti interessa l'agilità e il divertimento, ci penserei su più di una volta.....la 5er ha altre qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Personalmente sono passato da una setrie 5 330d E61 alla serie 3 320d E91 M-sport e poi di nuovo alla serie 5 F11 520d M-sport.

    La mia opinione è che la macchina più bella e divertente da guidare è la 320, la più confortevole, spaziosa ed elegante è la serie 5.

    Tieni conto che la serie 5 nuova è davvero grande (anche rispetto alla E61) ma facile da guidare. Il sistema informatico poi a me piace moltissimo....

    Spero di esserti stato utile

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    SImone
     
  7. Brad

    Brad Kartista

    178
    1
    16 Settembre 2005
    Reputazione:
    3.890
    Io ho una 335i coupè e siccome ha 5 anni volevo cambiarla visto anche gli ottimi trattamenti a livello di scontistica che ti fanno in questo periodo. Bene, ho provato sia la F11 che la nuova Audi A6 avant. Tutte e due con il 3.0 turbodiesel. Ti dico solo che la mia ho deciso di trenerla fino all'uscita della nuova serie 3 coupè.

    Ciao
     
  8. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Grazie a tutti per le risposte =D>

    In effetti mi confermate quello che già temevo, credo rimarrei deluso dalla nuova 5, non avendo necessità di carico enormi, l'80% la uso per andare al lavoro (da solo) credo che soprassederò.

    Volelvo andare a provare anche io l'Audi A6, mi piace molto e sembra abbiano migliorato il feeling di guida che le contraddiceva :wink:

    Brad mi hai anticipato e credo attenderò la nuova F11, magari marzo quando usciranno motorizzazioni più interessanti e xDrive. :cool:
     
  9. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Non ascoltare nessuno, vai a provarla e altro che rimanere deluso...fidati, piacevolmente sorpreso!!!
     
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Posso farti un paragone tra la mia f11 530d e la f30 328i di mio padre...

    Come prestazioni in accelerazione/ripresa non c'è moltissima differenza

    Confort decisamente a favore della 5er

    Nella guida, anche se la f30 di mio padre è la versione luxuri senza assetto sportivo, ha una dinamica migliore della 5er, è più reattiva
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io l'ho provato il salto di categoria e posso dirti che non ne rimarrai deluso. comunque prova l'auto prima di acquistarla............
     
  12. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    La cosa migliore è provare l'auto prima dell'acquisto ...

    La serie 5 rispetto alla serie 3 è un altro pianeta di auto ... È ovvio che cambia la grandezza e quindi anche un po' la guida.

    Io sono passato da una serie 3 E90 m-sport alla nuova serie 5 F11 m-sport

    Non ci sono paragoni: confort molto superiore e soprattutto spazio di carico enorme!

    È ovvio che bisogna valutare anche l'uso dell'auto ... !
     
  13. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    La nuova serie 3 mi ha favorevolmente impressionato. Ho guidato per 5 gg una 320d superfull e non è una scelta "povera". Purtroppo è una questione di costi.. ha senso spendere oltre 55k per una 3 quando con poco di piu' vai di 5 con i vantaggi che sappiamo?
     
  14. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Questo è sicuramente un ragionamento di buon senso, anche se ovviamente lo si potrebbe fare dalle serie 1 in avanti .... "purtroppo" in questo segmento premium la "convenienza" ha dei parametri diversi dal mero ragionamento economico.

    In questi giorni giocavo col configuratore on line BMW e per la F11 520d Futura con gli optional che vorrei (e che IMHO sono imprescindibili su una vettura di questa classe e lignaggio) sono arrivato oltre i 73.000 euro di Listino.

    Sono convinto che parlando in concessionaria per quella cifra ti porti a casa anche una 530d ma cercando on line anche una 730d a Km 0 .... Insomma .... Come cifra "non ha senso" in termini assoluti, ma se cerco una 520d è perché in questo momento storico va bene così .... Ed una 530d o ancora meglio una 730d non sono quello che mi serve.

    Allo stesso modo, a parte le ovvie differenze, capisco perfettamente chi si prende una sere 3 magari full optional piuttosto che una 5er per la stessa cifra (se non meno).

    Questi ovviamente sono i miei 2 cents, si chiacchiera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Il discorso non è così semplice e dipende da vari fattori, quanti km fai su che strade, che statura hai, hai problema di box, parcheggi, particolari esigenze familiari, passeggini ecc,; saresti disposto a tornare alla TP o preferisci XDRIVE, quanto conti di tenere l'auto ecc. per sommi capi la serie 5 attuale è molto proporzionata ed all'esterno (anche perchè quasi sempre colori scuri) sembre più piccola di quello che in realtà è , la serie 3 è più "sacrificata", e€' chiaro che con un 530xdrive sedili confort dopo 500 km sei meno stanco di quanto un ipotetico viaggiatore su serie 3 per 200 km.

    in ogni caso io ti consiglio di aspettare settembre ottobre e di trovare in rete BMW una F11 530XDRIVE su cui poter "trattare il prezzo", se non sei particolarmente esigente per dotazioni o colori riusciresti a risparmiare anche 20k EUR che non sono pochini e messi da parte fra tre anni ti aiuterebbero nel prossimo acquisto di una nuova vettura!

    In bocca al lupo
     
  16. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    concordo anch'io con antonio sul fatto di dover guardare bene le tue abitudini ed esigenze... il salto tra le due è a mio avviso ben più importante di quanto non lasci intendere il prezzo o la dimensione... è proprio un'altro mondo, specie nel caso di una vettura come la f10-11 votata molto al comfort e che strizza l'occhio alla serie 7...

    se non monti su una 5 non lo comprendi fino in fondo... hai sensazioni da ammiraglia, con tutto ciò che questo comporta nella guida di tutti i giorni.... per me se fai molto extraurbano ed autostrada non c'è nemmeno da porsi il problema.... vai di 5 che non ti pentirai... discorso diverso se fai altri tipi di percorsi.... qui dipende da cosa ricerchi in un'auto.... ma per come la vedo io se non fai molto extraurbano è poco sensato prendere una macchina come la f10-11....

    detto questo, poi, ti dico che mio padre ha una f10 520d ed un amico ha la nuova serie 3, sempre 2000d... quest'ultima è una bellissima macchina, senza alcun dubbio più "sportiva" rispetto alla 5 ( ma molto meno rispetto alla e90 ), ma la cosa che più ho notato viaggiandoci è che se vieni dalla 5 poi passare ad una 3 ti fa quasi l'effetto di guidare un "trabiccolo", non so come spiegarmi, ma senti proprio la differenza in tutto.... nella 5 è tutto molto soft, nella 3 no.... anche se la nuova 3 dà cmq un migliore appagamento come comfort rispetto alla precedente.... però per me il discorso è che non sportiva per non sportiva allora tanto vale prendere la 5 che almeno mi fa godere....
     
  17. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Argomento complesso ma che mi stuzzica assai visto che anch'io mi sto ponendo il problema.

    Ho lasciato una 320d Coupè per una 520d F11 due anni fa con parecchi dubbi, legati principalmente al fatto che fosse troppo grossa.

    Ebbene, dopo due anni e 50.000 chilometri i dubbi restanno alla grande. In termini di confort e spaziosità certamente rispetto alla E93 il salto è notevolissimo e la guidabilità ne risente solo in parte. Però è veramente enorme, sempre. Molto spesso non ci sta nei parcheggi, ho dovuto cambiare box, in città hai sempre la sensazione di guidare un tir. Poi ha uno strisciante effetto cumenda che non mi andava giù quando l'ho comprata ed ancora oggi non è completamente risolto.

    Si tratta di un'auto strordinaria e sempre molto prestigiosa ma quasi certamente tornerò a serie 3 soprattutto considerando che la F31 ha compiuto un grande salto rispetto alla precedente ed in termini di guidabilità, per me molto importante, è sicuramente migliore rispetto alla F11. Concordo poi sul fatto che la differenza di prezzo fra sr 3 e 5 è abbastanza limitata, considerati anche i maggiori sconti su F11, per cui bisogna pensarci bene
     
  18. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    io ad aprile ho abbandonato la E91 320i manuale per la F11 520d automatica. Tutto un altro pianeta. E' ben vero che la stazza è notevolmente più ampia ma di larghezza sono 3cm in più quindi per parcheggiare a lisca di pesce c'è poca differenza. Il problema della stazza infatti mi ha sempre spaventato ma son tornato oggi dalle ferie dove avevo un garagino che l'ha ospitata, ebbene c'è entrata giusta giusta e devo dire che l'elettronica aiuta molto su parcheggi ridotti visto anche i sensori anteriori. per il resto per me è un altro pianeta ma contate che provenivo da cambio manuale. In montagna la scorsa settimana su dei bei tornanti in sport andava che era una meraviglia e anche li rispetto alla E91 il motore ma soprattutto il cambio si faceva ben vedere. Io comunque ho un bimbo piccolo (quindi esigenza di spazio) e ancora tutti i punti sulla patente, in autostrade senza tutor (ormai quasi inesistenti) ho provato varie riprese e toccato i 180 quando mi sembrava di fare i 130 ma per il resto guido senza troppi "divertimenti" e per sorpassare non mi ha mai dato problemi. La scelta inoltre è stata dettata da un confronto col simulatore della F30 poi confermato in conce con la (+ bassa) scontistica e, considerando che avrei risparmiato solo 3/4000€, mi son convinto di passare alla 5. E di ripensare un domani alla F31, seppure ancor prima di vederla in strada, non ci penso nemmeno. Quello che invece mi prefiggo è di fare almeno 10 anni con questa considerato quanti ci rimetti nella valutazione dell'usato senza farmi tentare dal nuovo modello che uscirà presumibilmente tra 5 anni.
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Complimenti per l'obiettivita'! :wink:
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Un pò meno per l'errato acquisto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina