Passaggio da gomme 18" rft a gomme invernali 16" non rft: prime impressioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Passaggio da gomme 18" rft a gomme invernali 16" non rft: prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Asus, 29 Gennaio 2011.

  1. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Sono un paio di giorni che ho montato (dopo l'occasione d'aver trovato 4 cerchi originali di una eletta LCI) cerchi da 16" con gomme Continental invernali ovviamente non rft.

    La prima differenza che si nota sono le buche. Prima si saltava ora invece senti la gomma attutire e le strade sembrano aver perso buche/dossi.

    Discorso un po' diverso riguardo la tenuta. Parlando con mio padre dice che la sente "andar via" nel senso che non è più incollata alla strada e precisa come coi 18 ma le traiettorie sono più morbide e va gestita in modo diverso. Tenendo comunque conto che la macchina ha DD e assetto sportivo.

    Ovviamente deve ancora prendere la mano :biggrin: Ora non resta che attendere la prima nevicata seria per vedere il comportamento sulla neve :-k

    Comunque le continental su strada non sono particolarmente rumorose, dipende molto dal tipo di asfalto. Appena riesco metterò una foto della macchina nella nuova veste invernale :cool:

    I cerchi sono questi

    [​IMG]


    Asus
     
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Eh si, bisogna resettarsi e adattarsi alle nuove sensazioni. Io nel passaggio 18 RF -> 17 ho trovato solo un po' di "gommosità" nelle curve, facci sapere le tue impressioni coi 16".

    Per quanto riguarda la neve, non c'è storia. Poi trovati un bel piazzale sgombro e vai con la giostra (in sicurezza!) :mrgreen:

    Aspettiamo le foto!
     
  3. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    asus mi trovi d'accordo senza run flat si cammina più morbidi ,ma quando viaggi con le rfl sembra che hai assettato la macchina,puoi fare tutte le curve che vuoi e in massima tenuta,si è molto più rigida ,non oso pensare come può essere la tua con l'assetto
     
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    La differenza la noti subito anche da fermo, la spalla "molleggia" a differenza delle rft che eracome un sasso ed inoltre c'è da tener conto che essendo da 16 è anche ben più alta. La neve non penso tarderà ad arrivare :mrgreen:

    Foto per ora non ne ho #-oNon sono a casa :redface: :mrgreen:

    Beh prendere le invernali rft non mi pareva il caso, tenendo anche conto delle iper buche che si sono create per strada :eek: 8-[

    RFT+ assetto è una macchina incollata alla strada come se viaggiasse su due binari e in abbinamento al DD non c'è il ben che minimo coricamento laterale.

    Ovviamente per strada devi fare lo slalom tra le buche per non lasciar gomme e cerchi per strada :evil: Almeno con i 16" la cosa dovrebbe esser meno probabile 8-[

    Asus
     
  5. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Come vedi dalla firma, anch´io ho esattamente stessi cerchi e (almeno marca) Continental.

    Anch´io ho il DD ma non assetto sportivo.

    La mia è una Touring, quindi più "barcona" rispetto alla tua.

    Devo dire che con le ruote da 16 la macchina è si più morbidina, ma lo stesso mantiene la sua "rigidità", poi sono sensazioni. In curva o nelle rotonde col tempo ti abitui ad "anticipare" la sterzata e impostare la curva visto la spalla più alta e quindi più spostamenti laterali.

    Scelsi i 16 xké già le trazioni posteriori fanno pietà su neve/pioggia/"ghiaccio", ma almeno mettiamo le macchinucce in condizioni ideali per affrontare sto freddo maledetto che non vuole finire più ](*,)
     
  6. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    pensate che la mia ha sotto le invernali nokian da 18 no rfl.
     

Condividi questa Pagina