Sono un paio di giorni che ho montato (dopo l'occasione d'aver trovato 4 cerchi originali di una eletta LCI) cerchi da 16" con gomme Continental invernali ovviamente non rft. La prima differenza che si nota sono le buche. Prima si saltava ora invece senti la gomma attutire e le strade sembrano aver perso buche/dossi. Discorso un po' diverso riguardo la tenuta. Parlando con mio padre dice che la sente "andar via" nel senso che non è più incollata alla strada e precisa come coi 18 ma le traiettorie sono più morbide e va gestita in modo diverso. Tenendo comunque conto che la macchina ha DD e assetto sportivo. Ovviamente deve ancora prendere la mano Ora non resta che attendere la prima nevicata seria per vedere il comportamento sulla neve Comunque le continental su strada non sono particolarmente rumorose, dipende molto dal tipo di asfalto. Appena riesco metterò una foto della macchina nella nuova veste invernale I cerchi sono questi Asus
Eh si, bisogna resettarsi e adattarsi alle nuove sensazioni. Io nel passaggio 18 RF -> 17 ho trovato solo un po' di "gommosità" nelle curve, facci sapere le tue impressioni coi 16". Per quanto riguarda la neve, non c'è storia. Poi trovati un bel piazzale sgombro e vai con la giostra (in sicurezza!) Aspettiamo le foto!
asus mi trovi d'accordo senza run flat si cammina più morbidi ,ma quando viaggi con le rfl sembra che hai assettato la macchina,puoi fare tutte le curve che vuoi e in massima tenuta,si è molto più rigida ,non oso pensare come può essere la tua con l'assetto
La differenza la noti subito anche da fermo, la spalla "molleggia" a differenza delle rft che eracome un sasso ed inoltre c'è da tener conto che essendo da 16 è anche ben più alta. La neve non penso tarderà ad arrivare Foto per ora non ne ho Non sono a casa Beh prendere le invernali rft non mi pareva il caso, tenendo anche conto delle iper buche che si sono create per strada RFT+ assetto è una macchina incollata alla strada come se viaggiasse su due binari e in abbinamento al DD non c'è il ben che minimo coricamento laterale. Ovviamente per strada devi fare lo slalom tra le buche per non lasciar gomme e cerchi per strada Almeno con i 16" la cosa dovrebbe esser meno probabile Asus
Come vedi dalla firma, anch´io ho esattamente stessi cerchi e (almeno marca) Continental. Anch´io ho il DD ma non assetto sportivo. La mia è una Touring, quindi più "barcona" rispetto alla tua. Devo dire che con le ruote da 16 la macchina è si più morbidina, ma lo stesso mantiene la sua "rigidità", poi sono sensazioni. In curva o nelle rotonde col tempo ti abitui ad "anticipare" la sterzata e impostare la curva visto la spalla più alta e quindi più spostamenti laterali. Scelsi i 16 xké già le trazioni posteriori fanno pietà su neve/pioggia/"ghiaccio", ma almeno mettiamo le macchinucce in condizioni ideali per affrontare sto freddo maledetto che non vuole finire più