Buonasera ragazzi. Sono molto indeciso su una questione. Lasciare la mia f36 420d advsntage del 2017 con 108.000 km per prendere una g20 318d 48v del 2022 m sport di 2000km con qualche accessorio. andrei a riprendere l’intero importo che ho speso per acquistarla (usata) e ripararla (catena effettuata in garanzia, frizione, volano e altre cosette) e metterci sopra altri 18.000€ circa. consideriamo che faccio 25.000 km l’anno e consideriamo anche che la mia 420d è anche manuale. accetto consigli
Da 420d a 318d? Non ti preoccupa il downgrade di cavalleria? Io una volta l'ho fatto ed è stato molto fastidioso (da X3 2.0 a 118d). Pensaci bene, poi magari non te ne frega niente ma la differenza si sente...
premesso che sono due vetture totalmente diverse, io sento una discreta differenza di potenza quando passo dalla 320 alla x1, sono solo 34 cv ma si sentono tutti, ma ripeto, sono due vetture totalmente diverse anche solo per la trazione tp una e ta l'altra
farei il cambio solo se la 420d mi avesse veramente stancato e se il fattore economico non fosse una priorità. Purtroppo la moda è quella di rinnovare costantemente... ma la tua serie F è un'auto che potrebbe fare ancora tanti anni di vita, se ben mantenuta. Tuttavia, tornando al cambio, visto che l'offerta per il ritiro della tua sembra essere ottima e considerando che fai 25000 km/anno, tutto sommato dimenticherei il fattore potenza a favore dei migliori consumi e coppia che quasi sicuramente avvantaggiano la 318d 48V; si, è un cambio che farei.
I minori consumi li capisco, mi sfugge il fattore maggiore coppia. Non penso che il motorino elettrico che dà quel piccolo spunto in più in accelerazione, riesca a far superare ad un 18d la poderosa coppia del B47 20d. Chi li ha provati entrambi, sa che c'è una grossa differenza, non facile da colmare.
Si confermo, hai ragione, sulla carta il 420d ha 400 Nm contro i 320 Nm del 318d 48V: mi sono basato solo sul fattore "spunto elettrico", fattore che oggigiorno solitamente si utilizza e riesce a colmare quel gap prestazionale che viene a crearsi con la riduzione delle capacità dei motori termici, in favore dei consumi. In merito a quanto le minori prestazioni potranno influire, penso conterà anche la "maturità" del driver: se penso alla stragrande maggioranza dei casi, oggi in Lombardia ed a 49 anni, guido per lo più morbido e senza fretta, consumo molto meno e nel mio caso la differenza di prestazioni potrebbe non essere un problema. Certo che se si è abituati a premere sul gas cercando dinamicità, il discorso cambia...
La serie 4 è sempre più bella della serie 3 e poi la 4 ha un portellone posteriore che è di una comodità impressionante, se poi ci si mette anche un downgrade di potenza serie 4 tutta la vita, per me ovviamente.
Come motore, onestamente non farei a cambio (anche se il nuovo 18d 48v rispetto al vecchio 20d ha una turbina in più oltre alla potenza in meno). Sul fattore estetico son gusti, belle tutte e due ma la G20 sicuramente più fresca di tecnologia (passando da una advantage ad una Msport poi, sicuramente sarà ben più accessoriata), per contro la G20 non può usufruire della comodità del portellone che ha la F36