PAssaggio da E60 a F10: Tante gioie e qualche dolore...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Giovanni530d, 24 Agosto 2015.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Ciao a tutti,
    dopo 10 anni dionorata carriera la mia amata E60 ha lasciato il posto ad una F10 530D, questavolta presa usata.
    Della nuovaarrivata apprezzo il design, le finiture più curate, il salto in avanti chetecnologicamente è stato fatto rispetto alla precedente versione, però….
    … la E60 eraforse più divertente e sportiva nella guida, sia come comportamento stradale che erogazione motore più corposa e pronta inbasso, ma da una berlina di questa stazza e rango forse le aspettative devonodare peso ad altre qualità.
    La cosa però chemi sta amareggiando sono i vari rumorini e gli scricchiolii: su quelli provenientidai sedili, dai ganci delle cinture, dal tunnel centrale (non ho ancoraindivduato di preciso) posso anche soprassedere, ma quelli provenienti daltetto apribile…. AAARGGHHHHH!!!!!!! Non lo sopporto davvero più!!!!!!!!!!!!
    Ad ogni benchéminima asperità dalla strada questo scricchiola in ogni condizione, sembra di essere sulla Tipo del commissarioMontalbano, possibile mai che la proverbiale silenziosità degli interni, chetanto apprezzavo di BMW, sia un lontano ricordo?
    Vorrei confrontarmicon quanti di voi hanno il tetto apribile e sapere come avete eventualmenterisolto.
    In fine, nontrovate che i materiali degli interni siano un po’ troppo delicati? Mi riferiscoa tutte quelle pareti in plastica “gommata” che tanto piacciono alle merchetedesche..

2. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    premesso che il sottoscritto non sopporta assolutamente gli scricchiolii di nessun genere, posso assicurarti che di rumori all' interno non ne sento io non ho il tetto apribile ma il resto è ok

3. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport

Non posso esprimere opinioni risulto noioso

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ho un 530d con doppio tetto panoramico

nessunissimo rumore....

neppure ai sedili alle plastiche delle cinture ecc....

se l'hai comprata da poco in concessionario vai e fatti mettere a posto perchè sicuro hanno messo le mani a qualcosa...... e qui mi viene in dubbio...... tetto, cinture, sedili.... sicuro sicuro non sia incidentata?

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Sulla mia tremano la tendina del vano posteriore e il sedile passeggero e mi girano fortemente le palle.....

6. paccagnella

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758

La tendina trema pure sulla mia solo su sconnessi con colpi forti.

Ho visto che la causa è dove scorre.... Ci sono delle viti e quelle nella mia sono state strette troppo ed ha creato delle crepe

Il sedile passeggero se hai i sedili confort il rumore è il pannello di plastica posteriore...raddrizza la parte alta elettrica così che i due pannelli di plastica posteriori si allontanano e non fanno più rumore

Inviato da IPhone 6 Pacca

7. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ho i sedili sportivi, proverò comunque.....

8. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    un pò di rumorini li ho anche io....stò notando che la spugna del sedile guida stà cedendo......poi le cromature in plastica si stanno opacizzando.....insomma ogni serie nuova che esce è sempre di qualità più scadente...a stò punto dovrebbero abbassare pure i prezzi......

9. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    sulla mia tutto ok, tranne i rumorini che menzionavo sopra........

10. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ora ho notato pure una crepa un taglio al fianco sedile......](*,)

11. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    No, per fortuna non ha subito incidenti, a parte qualche raschiatina agli spigoli dei paraurti riparati dal concessionario prima dellaconsegna.

Nel dettaglio, i rumori a cui mi riferisco sono causati:

1. dalla plastica inferiore della seduta, dove sono ubicati i tasti per le regolazioni, probabilmente per contatto con la pelle;
    2. il rivestimentoin plastica nera dell’aggancio cintura (quello con in pulsante rosso per intenderci), in alcune condizioni sfrega contro il fianchetto dello schienale generando uno scricchiolio;
    3. ilbracciolo sedile posteriore, se abbassato genera scricchiolio;
    4. Tetto apribile probabilmente in zona di fissaggio complessivo a tetto, infatti i rumori insorgono indistintamente dalla posizione della tendina e/o del cristallo scorrevole. Mi prende male all’idea di metter mano al rivestimento imperiale….
    5. Ultimamente noto anche una tendenza alla rumorosità dell’avantreno sul pavé, come se cifossero alcune testine con gioco, più un lieve sfregamento probabilmente causato da qualche supporto della barra non perfettamente lubrificato; certo che le runflat non aiutano di certo e non vedo l’ora di poterle rimpiazzare con gomme normali.

La sensazione generale è che sono stati scelti materiali economici da una parte, e poco resistenti all’uso “automobilistico” dall’altra, dove sporco, polvere, sbalzi termici, umidità e vibrazioni mettono a dura prova ogni singolo componente.

Ad esempio, la plastica di alloggiamento tasti alzacristallo e specchi, con cosa diavolo posso pulirla senza senza che resti appiccicosa???? Ho provato anche il sapone neutro ma nulla da fare, dove c’è l’impugnatura non c’è speranza.

Tra l’altro, dal pannello lato guida, è normale non si possa azionare i vetri posteriori in discesa ma solo in salita?

Sulla mia sono letteralmente bloccati: se li schiacci non scendono.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2015
  12. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    benvenuto nel club serie 5 ............

13. paccagnella

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758

I vetri si comandano in salita e discesa tutti e 4

E tutti con salita comandata senza tener premuto il tasto....

Io rimango convinto che qualche smontaggio in carrozzeria è stato fatto alla c@@o

E per questo le varie cause dei rumori

Come del mancato rimontaggio dell'azionamento dei vetri tramite pulsante che dici

14. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Nella mia risultano bloccati proprio i tastini nel loro movimento per far scendere i vetri o meglio, non è un problema di mancato funzionamento vetri azionando i tasti, sono proprio i tasti ad essere bloccati (e quindi di conseguenza i vetrinon si muovono).

Per quanto riguarda i sinistri, sono sicuro che la vernice è originale tranne quella dei paraurti, dei quali ho visto però i danni marginali, quindi escludo smontaggi per riparazione a incidenti….. ciò non toglie che possono aver smontato comunque pannelli o chissà cos’altro per qualche riparazione a componentistica… ad esempio so che hanno cambiato quale centralina in quanto i tergi partivano da soli, e la batteria dopo 6 mesi di vita.

Già che ci sono vi scoccio per un’altra perplessità in merito all’indicazione livello olio: se controllando alla vecchia maniera con l’astina questo è al max (forse un mm. In meno ma non in più), perché sull’idrive mi segnala livello eccessivo? Con voi è più veritiero? Io nel dubbio dò retta all’astina.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2015
  15. paccagnella

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Sei drive segna troppo vuol dire che è da levare.

e' capitato pure a me ad un tagliando in Bmw che dopo poco che ero partito presa l'auto stavo controllando che mi avessero resettato su i drive il service ed ho visto che segnava la cosa

tornato indietro mi hanno spiegato che a volte capita se appena cambiato il fap spurga quello che ha lui... O una cosa simile

aspirato un po' tutto tornato a posto e da allora sempre al massimo viene segnato da i drive

16. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    io ho il tetto apribile ma assolutamente nessuno scricchiolio

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Finalmente stasera ho avuto un po' di tempo libero da dedicare all'auto, e forse ho risolto la rumorosità del tetto apribile serrando le viti torx a vista nell'alloggiamento delle guide, specie una risultava lenta.... speriamo che il miglioramento sia duraturo.

Per quanto riguarda i pulsanti, ho scoperto l'arcano: a me mancava la barretta cromata posta alla base dei 2 tasti dei vetri anteriori e, guardando bene, è finita sotto i tasti posteriori, ecco perché non riesco a schiacciarli!!!!

Siccome ho già acquistato la plastica beige nella quale sono alloggiati tutti i tasti e le regolazioni degli specchi, spero di riuscire a tirar fuori quella bacchetta... confido molto nella forza di gravità una volta in mano il pezzo.

Adesso il mio problema è togliere il pannello porta senza fare danni, ho dato un'occhiata togliendo il listello superiore di finitura, e si nota che sotto c'è una vite, tolta quella che si fa?

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    questo video può esserti d'aiuto per lo smontaggio del pannello

19. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Grazie mille, video utilissimo!!!!!!

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    F11 del 05/2013 60k km con tetto panoramico, il silenzio regna sovrano....

Condividi questa Pagina