Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e ne sono onorato..Io posseggo una Compact 320TD del 2004..e vorrei tanto mettere il clima auto visto che ho quelle manopole che non si possono proprio vedere..Ho trovato la centralina e mi è stato detto che basta vedere se dietro ci sono 4 spinotti per vedere se è possibile fare il passaggio ad automatico..C'è qualcuno di voi che sa dirmi se è possibile effettivamente fare questo cambiamento? In concessionaria hanno sparato una cifra esorbitante, quasi 2000 euro dicendo che bisogna cambiare tutto! Pls aiutatemi[color=#] [/color]
Re: passaggio da clima manuale ad auto Contatta Dragone lui ha fatto quel lavoro saprà sicuramente aiutarti :wink:
ti è andata male...a me avevano chiesto "solo" 900 euro..sti stronzi!! cmq..togli la tua centralina a manopole e vedi se i connettori coincidono..se è cosi è plug&play! togli una e metti l'altra..io ho fatto cosi ed ora ho il mio bel clima automatico..spesa..70 euro su ebay ora..non so dirti se la mia avesse gia qualche predisposizione particolare ma non credo..un conto è il clima manuale vero e proprio, nel senso che dietro le manopole non ci sono connettori elettrici ma staffe e ferretti vari che aprono e chiudono le paratie..se la tua centralina con le manopole ha dietro 4 connettori elettrici penso che tu possa andare tranquillo..non ti resta che provare, come ho fatto io, sebbene in conce mi avessero detto che bisognava smontare mezza macchina......STI STRONZI!!
si fai quello che ti ha detto dragone, controlla se hai 4 contatti elettrici con connettori puoi fare l'upgrade senza problemi
ciao Dragone: mi dici per favore come posso fare a smontare la mia centralina a manopole per montarci quella automatica (presa su ebay)? cioè...da dove inizio a smontare??? cosa dovrei verificare per essere sicuro del funzioamento corretto (es. bocchette di areazione)? grazie infinite
è tutto ad incastro..dovresti togliere la radio e spingere la centralina del clima da dietro..verifica se il tuo clima manuale ha dietro 4 connettori elettrici..se è cosi puoi fare l'upgrade..non ti garantisco un perfetto funzionamento..il mio ogni tanto va in tilt e non combaciano piu i tasti per direzionare il flusso..(tipo se voglio aria sui piedi e premo il tasto in basso mi inverte i flussi e me li fa uscire da sopra..)ora per fortuna va bene e lo tengo cosi..non ho mai capito la causa di questo inconveniente..se sia la centralina difettosa o altro..tant'è..alle manopole non ci torno!!
ok, per smontare la radio devo togliere manualmente le modanature, giusto? poi provo a spingere il clima da dietro. Hai provato qualche intervento sulla centralina o nulla? quindi la storia dei motorini aggiuntivi e delle 12 hr di lavoro...lalascio ai conce, giusto?
calma..bisogna vedere se la tua è predisposta..la mia lo era..quindi pur avendo le manopole il funzionamento del sistema è completamente elettronico..c'erano già tutti i motorini (attuatori) al loro posto..dovresti vedere proprio la centralina come è fatta dietro perchè ce ne sono di due tipi..quella elettronica (4 connettori) e quella manuale vera e propria, dove dietro trovi astine e leveraggi vari che spostano fisicamente le paratie.. anche a me in conce avevano preventivato sui 1000 euro..ma ovviamente il loro scopo è di inchiappettare chi non sa..fortunatamente me la sono cavata con 70 euro di centralina..
ma non siamo tanto stronzi ! non bisogna confondere la centralina manuale ma elet. dal clima completamente manuale (cavi bauden)
per fortuna non è sempre cosi..ma se quella volta non mi fossi informato mi avrebbero fatto spendere 1000 euro per niente..