Passaggio da 147 a Serie 1 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Passaggio da 147 a Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sgru, 29 Maggio 2008.

1. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Tohhh!! Ho scoperto "uno" più estremista di me?? Vero è che io cerco di limitarmi, ma quando si confonde la "velocità massima con la quale si riesce a percorrere questa o quell'altra curva" con il puro piacere di guida (quest'ultimo inteso come tutta una serie di fattori concomitanti che non sto qui ad elencare poichè dovrebbero essera già ben noti a chi guida le vetture dell'elica biancoblu) mipervade un po' la voglia di ridiventare estremista!

2. sgru

sgru Kartista

60
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    147 e 330D E92 (sigh, father)
    Se potessi provarla in quel modo lo farei subito, pagherei il conc x fare un test più approfondito, magari in autostrada, pensate che alla conc qui mi han fatto fare il test su un 120d con i 16, giro intorno alla concessionaria, non son arrivato a mettere nemmeno la quarta, che scandalo (in compenso la sua testa andava avanti e indietro come un deficiente lol)...menomale che gli avevo detto che venivo da una 147 140cv moddata..lasciamo sta va..

3. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Se mi mi dici in pm quando ci vai e mi dai il tuo nome e cognome, alla M.Car. posso ben raccomadarti! Sono mieri cari amici!

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    elvis, non so se hai mai provato a fondo una 147:wink:.......ti garantisco davvero che quest'auto è letteralmente incollata all'asfalto, con assetto cerchi e gomme giuste, soprattutto considerato che è una TA.....ma se ti studi un pò lo schema delle sospensioni ti rendi conto che è naturale che sia migliore di qualunque altra auto TA

......ne ho bastonate di auto:wink::mrgreen:

ora però, visto che ritengo di essere una persona intelligente e non un ULTRA', ti dico che, avendo provato spesso una 1er prerestyling 163cv, la bmw è sicuramente superiore nella guida al limite.......ma alla guida deve esserci qualcuno che sappia guidare, che la sappia portare al limite senza spaventarsi......altrimenti, come dice lorenzo, non arrivi a sfruttarla al 100% e non ti dà immediatamente quel feeling di cui hai bisogno

per rituffarmi a pesce IT, dico a sgru di non preoccuparsi eccessivamente, di acquistare serenamente la sua 120d o 123d.....e di imparare a sfruttarla piano piano, che il divertimento è anche quello

p.s. visto lo stato delle strade qui da me, io sceglierei attiva con 17......però questa è solo una mia valutazione

5. sgru

sgru Kartista

60
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Acta, in realtà mi piace il paraurti anteriore del pacchetto M..cmq una bella domanda e come sempre forse inutile ma tu che hai provato la 163, cambieresti la tua 147 per una 123? :mrgreen:

6. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il 123 non l'ho provato:wink:

ma ti dico che adesso cambierei la 147 per vari motivi

1° motivo....147 macchina eccezionale, ma ormai mi ha dato tutto
    2° motivo....1er è TP ed ho voglia di cimentarmi con un tipo di guida diversa
    3° motivo...147 ormai a fine carriera e quando devi cambiare, tra le compatte, la 1er è la scelta migliore

tutto questo assolutamente IMHO chiaramente:wink:

7. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    e poi, diciamolo caro Actarus, vorrei vedere se qualcuno di fronte a un 123d sceglierebbe ancora una 147.....!!!

a quando dunque il lieto evento?
    quando compri la tua bambina???
    quale? hai deciso???
    vai di 123d vero???

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    A livello assoluto di tenuta su strada, la BMW Serie 1, anche con i 18", non ne ha affatto di più della mia ex 147 con i 17".

Comunque sia, concordo con il consiglio dato: Guidala, provala su strada, è la cosa migliore da fare. Devono concederti un test drive prima dell'acquisto.

9. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    p.s. per sgru

il packM è stupendo, se lo vuoi prendilo......ti dirò, oggi ho proprio visto una 1er packM con i 207M da 17.......devo dire che èbellissima anche così, non me lo aspettavo, quei cerchi rendono infinitamente meno in foto

è chiaro che i 208M sono un'altra cosa......se pensi anche all'estetica allora prendila coi 18 e non se ne parla più:wink:

10. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ebbè.....123d rulez:mrgreen:

anche se, e qui credo di incontrare i tuoi gusti, preferirei un bel 123i:mrgreen:

11. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA

Mi incontri benissimo!!!! =D>
    io c'è la benza a 98 ottani nelle vene, altro che naftone!!
    esistesse il 123i mi cambierei la mia, anche se è un gioiello e dopo lo sprint booster anche un razzo!!! :mrgreen:

12. sgru

sgru Kartista

60
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Sarei dovuto andare poco fa alla BMW a Caserta ma per vari motivi ho rimandato a domattina. Il disegno dei 207M non mi piace molto, spero di riuscir a vederli sotto una 1er, come dici tu magari son tutt'altra cosa (e lo spero perchè sarei propenso per più comfort, mi son scocciato di sentire quelle botte odiose sui cerchi che tra l'altro sulla 147 originale senza assetto ma solo con i 17 ho già cambiato 2 o 3 volte). La prenderei nero metalizzato ma non so quanto il paraurti posteriore del pack m ci stia bene (ed infatti questo è un altro bel interrogativo, almeno in foto l'ideale sarebbe paraurti anteriore pack m, paraurti posteriore originale)...spero che lì ne avranno una nera con pack m..il bianco mi piacerebbe ma son fissato col nero (e infatti la 147 è nera..)

13. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ciao Sgru. Oggi ho telefonato a Caserta: domattina (o quando vuoi) rivolgiti a Fabio Isernia: lui già sa di te.

14. sgru

sgru Kartista

60
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    wow, non so come ringraziarti, domattina ci andrò di sicuro :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2008
  15. sgru

sgru Kartista

60
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Torneresti indietro ? La differenza di tenuta la senti sempre o solo quando la porti al limite (se si cosa intendi per limite?) ?

Son peggio di un giornalista! =P~

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bianca col packM è sicuramente la più bella.......ma anche nera o lemansblau mi piace molto:wink:

di sicuro non la farei ibrida (packM davanti e normale dietro)[-X

17. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Sgruuuuuu!!! Stai ricadendo nell'errore di cui abbiam parlato più su! Non fossilizzarti sulle impressioni che ti ha fornito AR 147 ! Sono le sue....non è detto che valgano anche per te! Lo stile di guida è estremamente soggettivo!

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se vai a passeggio, sinceramente, TA o TP non senti la differenza. Si guidano allo stesso modo.

Le differenze vengono fuori però già cominciando a guidare in allegria, forzando gli inserimenti in curva, cominciando ad accelerare già dal punto di corda, nei rapidi cambi di direzione e osando al massimo alle altissime velocità in curva.

Sono due macchine che reagiscono in due modi differenti e che comunque, entrambe, appagano come poche nel misto e tra le curve.

Non tornerei mai indietro, perchè comunque il BMW è più macchina, mi ha dato nettamente meno problemi per ora e il rapporto con l'assistenza e il concessonario fin'ora è stato sicuramente superiore. Già solo queste voci a me bastano per preferire il 123d alla 147.

Ma ribadisco, per feeling di guida e divertimento la 147, per me, non ha nulla da invidiare alla 1er. Anzi.

19. bucanero

bucanero Aspirante Pilota

47
    4
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    43
    bmw 120d
    Prima volta qui...da 147 Q2 a BMW 120d

Salve a tutti! Scrivo per la prima volta...questa discussione mi ha molto appassionato...anche perchè mi sento tirato in ballo!
    Ho posseduto varie macchine sempre un pizzichino più sportive...una tigra (che 12 o 13 anni fa era molto desiderata tra i 18enni), due mini (che ho letteralmente adorato) e poi una 147 Q2...

Il passaggio mini - 147 non è stato esente da emozioni contrastanti...

A fronte di una macchina sicuramente meno "affascinante" e curata, mi sono ritrovato un veicolo divertentissimo da guidare con prestazioni di tutto rispetto (venivo da una cooper e la differenza di cv e soprattutto coppia si è fatta sentire!).

Anche il famoso differenziale torsen Q2, specie sul bagnato, ha contribuito a regalarmi momenti di autentico divertimento... non sono di quelle persone che fanno mille modifiche ad assetti e centraline... amo rispettare il lavoro di chi ha progettato una macchina in un determinato modo... ciò nonostante adoro guidare con il piede pesante e fare curvoni belli tirati... in autostrada raramente devo cedere il passo a qualcuno, soprattutto perchè solo pochissimi automobilisti sfruttano davvero la macchina a loro disposizione!

Premesso questo vengo al sodo... la povera Q2 mi è stata rubata dopo un anno di vita (a Napoli va così...) ed a nulla è servito l'impianto satellitare propostomi dalla casa...

La mia famiglia è da vari anni in orbita BMW... mio padre ha appena preso una 530 xd (dopo aver ordinato e poi rifiutato una X6 con mio sommo rammarico), ha avuto due 330 xd, mentre io come ho scritto ho guidato due mini...

La scelta di passare all'alfa mi è stata criticata da tutti... ma io ho reputato che per 26.000 euro circa non era male potarsi a casa una macchina nota per il piacere di guida, abbastanza ben accessoriata e con questo differenziale "magico"...

Cari amici la conclusione di questa storia è che 10 giorni dopo il furto, sono entrato sparato nella mia concessionaria BMW di fiducia (dove sono trattato in maniera regale...e non certo perchè io sia chissà chi) e senza mai averla provata ho comprato una 120 d 3 porte futura bianca con tettuccio, cerchi da 17 e tante altre piccolezze come l'interfaccia iPod o l'impianto stereo con 10 casse (non quello da 1050 per intenderci...)!

Perchè tutto questo?

La 147 sarà stata divertente, veloce (cosumava un accidenti però...), agile... ma la BMW è la BMW.... e me ne frego se la nuova A3 avrà 2,5 cv in più o se la 147 Ducati ha prestazioni simili o ancora se in curva dovrò entrare 4 km/h più lento (almeno all'inizio....perchè le macchine vere hanno la TP)... Ho comprato un'emozione, un simbolo, ho ribadito di appartenere ad una famiglia dalla quale mi ero allontanato e che mi ha riaccolto come il figliuol prodigo (con con un notevole - credo- sconto del 10,5%)...

Mi arriva tra qualche giorno e non faccio altro che guardarmi il catalogo pregustandomi i miei 350 N/m di coppia...e ancora di più guardare nelle vetrine mentre passo con il mio nuovo gioiello!

Salve a tutti!!

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.951
    25.157
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    un altro passaggio da 147 a 1er!
    goditi la macchina. e, dopo un po', capirai come entrare + forte nelle curve :-D
    un piccolo consiglio: i primi tempi non pensare che non sia veloce, guarda il tachimetro!!!

Condividi questa Pagina