Passaggio a Mac | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Passaggio a Mac

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da akenzo, 23 Novembre 2007.

  1. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    Ricordo che fino a qualche anno fa, quando sentivo parlare di Mac storcevo il naso...
    Elencavo alle persone che lo usavano una serie di luoghi comuni che erano insite nella mia cultura informatica (o ignoranza informatica). A questo aggiungo il fatto che tutte le volte che avevo provato il mouse dei Mac in qualche negozio dove erano esposti, puntualmente venivo deluso dalla velocità di scorrimento della freccetta..
    Circa un anno fa, un mio caro amico, per lavoro compra un Mac Pro...
    Me lo fa vedere ed inizia ad elogiarlo come se, dopo tanti anni di utilizzo di windows, aveva scoperto l’uovo di colombo. La cosa mi incuriosisce e il fatto di provarlo sul campo, mi fa capire che quella scatola di colore grigio è fatta con qualità e cura oltre ad essere silenziosissima.
    Mi inizio ad interessare ed in breve tempo grazie alla rete, imparo un pò di cose; mi piaceva molto l’iMac ma le voci che il leopard sarebbe uscito in Aprile, mi fecero desistere dall’acquisto. Poi ad aprile ci fu il rinvio della presentazione per i motivi che molti conosciamo ed infine, a termine di questa telenovela, la presentazione del Leopard il 26 ottobre scorso.

    Tutto questo preambolo per dire che ora, sulla mia scrivania oltre al Vaio, è presente un iMac 20 pollici con processore 2,4 ghz e due giga di ram...

    Mi è arrivato il 15 scorso e con gradualità e calma stò iniziando a conoscerlo.

    Inutile dire che effettivamente è un altro modo di pensare il computer..
    Mi è rimasto impresso il fatto che un pomeriggio nel mentre importavo 20 giga di MP3 in iTunes, stavo importando 4,5 giga di foto in iPhoto mentre contemporaneamente stavo copiando i miei documenti, guardavo un DVX con vlc media player ed avevo aperto safari per la navigazione... Per me che ero abituato a non fare niente quando copiavo delle cose sul mio hard disk portatile, questa cosa mi ha lasciato a bocca aperta.

    Per quanto concerne la velocità della freccetta del mouse, posso dire che con un buon mousepad funziona come piace a me.

    Insomma, per farla breve e non tediarvi troppo con questo racconto, volevo dire a tutti che sono contentissimo di aver fatto questa scelta.

    A proposito: volevo ringraziare pubblicamente Emiliano che spesso e volentieri ho disturbato per varie cose mostrando ogni volta sempre gentilezza e disponibilità.


    E questo è quanto....

    [​IMG]
     
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Cosa vuoi che ti dica, dopo 10 anni di Microsoft e Bill Gates guarda la mia situazione......
    [​IMG]

    ho fatto anche io il grande passo, stesso identico computer che hai preso tu, l'ho comprato negli States il 28 ottobre e proprio 2 giorni fa ho montato il sistema operativo 10.5 Leopard. Dopo tanti anni di Win 98, Win ME, Win 2000, Win XP passare al MAc non è facile. Devo dire che però quello che dicevi tu è vero, nonostante stia facendo dei grandi casini nei miei tentativi d'imparare non ho mai visto una clessidra girare!!!!!
    Consolati non sei solo....
    Ciao
     
  3. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    benvenuto nella squadra allora..
    cmq io devo dire che non lo trovo difficile da usare..
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    neanche io però ho la sensazione di usarlo al 20% delle sue potenzialità, per cui sto cercando di capire come fare scoprire tutti i trucchi che conoscevo su windows
     
  5. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    pian piano li impareremo :)
     
  6. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. kevin81

    kevin81 Secondo Pilota

    510
    16
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    593
    318ci, X3 e83 3.0d e clk 270 avantgarde
    Allora ragazzi il Mac è semplicissimo da usare, non richiede nessuna conoscenza software e/o hardware, diciamo che è a prova di idiota, perché per far funzionare qualcosa non serve impazzire come si fa in windows, poiché tutto funziona, e basta; per l'utente medio è una scatola che produce risultati. Sono un informatico, ed ho iniziato con il famoso c64 e il basic, mi sono passato tutti i sistemi microsoft dal dos 5.0 ad oggi, uso linux, e uso i sistemi Apple da MacOS 9.1 a Mac OS X Tiger 10.4.10 . Posso dirvi che la semplicità di MacOS è un'arma a doppio taglio, perché la Apple vuole che l'utente sia ignorante, e che si beva tutto ciò che mamma apple le dà. Non fraintendetemi, ritengo il mac os X un ottimo sistema operativo(anche perché in realtà è una linux , il vero MacOS è morto nel 2001), ma il vantaggio di usare windows(o meglio linux) è che alla fine si impara qualcosa del pc, la logica, ecc. Mi spiego meglio: usare il Mac = guidare una bella BMW di GranTurismo su PS2; grafica bella, tutto fluido, nessun problema con la fisica, va tutto alla grande!
    Usare il PC(dico pc, non per forza windows) = guidare una vera BMW, con tutti i problemi e le gioie che ne comporta, e cominciare a capire qualcosa di meccanica. :wink:

    P.S.
    Ora vi svelo un altro segreto, il mac è morto dal 2005, poiché è diventato a tutti gli effetti un PC(stessa CPU, memorie, mainboard, tutto insomma) e il Mac OS X è installabile sui comuni pc :wink:
     
  8. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    lo so che ormai non ci sono più i processori made in apple :)
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Le invenzioni rivoluzionano il mondo solo se sono accessibili a molti.Il 90% degli utenti win non se ne frega una maxxa di capirci qualcosa di HW o SW, e se si rompe lo porta a riparare proprio come fa col mac ( o, meglio, come farebbe se il mac si rompesse).

    Non sono d'accordo su niente di quello che dici, ma questo non è il topic per parlarne! :wink:
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    sono contento che inizi a trovarti bene :wink:
     
  11. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Quoto quanto dice Emiliano, oltretutto Mac OS non ha nulla a che vedere con linux, la natura del suo kernel è molto più nobile e deriva dai BSD.
     
  12. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    benvenuto, io sono un felice possessore di Imac 20".
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ies, hanno frullato bsd aggiunto l'interfazza mac-style e qualche bug, peccato che erano partiti bene

    p.s. la battuta del momento è questa: il logo apple è in quel modo (mela "mangiata") a causa di un banale "move" (no flame è per ridere :mrgreen::mrgreen:)
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    I Mac offrono una stabilità di sistema e una velocità nettamente superiori a qualsiasi PC con Windows, e volendo riescono far girare meglio il SO di Redmond che in qualsiasi altro computer.
    Il rovescio della medaglia è che "è tutto pronto".
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    non sono d'accordo per niente, soprattutto per la prima affermazione

    p.s. con questo non voglio affermare nessuna supremazia, per lavoro uso diversi os senza troppi problemi a seconda delle esigenze
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Vabbè dai, il MacOS non da tante schermate blu! :P
    Però a me quello che fa storcere il naso è il fatto che sia tutto già pronto e basta....cioè è quasi come un elettrodomestico...
    Questa cosa la concepisco solo nei portatili, non nei PC fissi....
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    beh considerando l'hardware o il software supportato notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi windows i crash (kernel panic, suvvia) mantengono cmq un rapporto che non si può ignorare :wink:

    il fatto che tutto sia precofenzionato apple è il bello e il brutto di quella filosofia (oltre ai costi non giustificati secondo me) :biggrin:
     
  18. DANYELINO

    DANYELINO Kartista

    230
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    questo topic casca proprio a fagiolo come si dice.. io ho sempre usato sistemi windows 95 in poi e anche il Dos.. la logica del pc ormai per abitudine sembra semplice ma la cosa che mi fa + inkazz e gli inceppamenti i rallentamenti l' intasamento del SO con il semplice passare del tempo e tante altre cose, da quando lavoro in mercedes volevo occuparmi di far andare avanti il sito della concessionaria rifarlo da capo e anche per i cax miei mi diverto a fare montaggio audio/video/foto che al momento con un Pc ho non poche difficoltà a fare, ecco perchè da un po' di mesi a questa parte mi sto avvicinando al mondo Mac e dalle molte conoscenze che già da tempo lo usano arrivano sempre segnali positivi e la parola "ma perchè non lho preso prima" siccome avrei bisogno di un portatile piu' che una postazione fissa, stavo pensando al Mac Book Pro da 17"... lho visto è spettacolare a livello di design e come prestazioni è una bomba, in alcuni forum ho letto anche che lo definiscono come il miglio portatile al mondo oggi in circolazione.
    Siccome informandomi ora si utilizzano processori intel che hanno migliorato molto lo sfruttamento del SO ma il motivo principale che ha spinto la società al cambiamento è il fatto di avere la piena compatibilità e la possibilità di far girare a tutti gli effetti un sistema windows su mac che per me sarebbe fondamentale visto che a lavoro usiamo un sistema informatico studiato solo ed esclusivamente per windows e quindi mi troverei in difficoltà poter avere un portatile perfetto per tutto tranne che per quello che devo anche fare tutti i giorni o se mi serve collegarmi da casa, quindi credo che sia la scelta migliore per me, e gia che ci sono se qualcuno avesse già il mac book pro e mi raccontasse la sua opinione sarei molto contento! :mrgreen:
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.984
    317
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    si cade sempre nei soliti luoghi comuni, apple bello facile veloce e stabile, pc difficile da usare (?) instabile brutto e lento, quando poi si confrontano macchine con hardware completamente diverso, provate un pc come si deve configurato come si deve PER GIOVE
     
  20. DANYELINO

    DANYELINO Kartista

    230
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    hai perfettamente ragione ma io non sono ne un programmatore ne sono in grado di far girare un "normale pc" come un orologio svizzero, quindi credo che il mac per le mie esigenze sottolineo, sia la cosa migliore, nessuno ha un Mac book pro? grasssie
     

Condividi questa Pagina