BMW Serie 2 Coupè - Passaggio a F22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Passaggio a F22

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da samtorel3, 25 Giugno 2020.

  1. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Buongiorno a tutti.
    Faccio questo post per raccogliere eventuali esperienze da parte di possessori di F22.
    Sto valutando se cercare un 220i o 228i (comunque la farei rimappare in 3..2..1..) per sostituire la mia e92 con N53. Ora, il mio dubbio è: mi pentirei amaramente di lasciare un bel 3k 6 cilindri o tutto sommato il 2k turbo della F22 da le sue soddisfazioni?
    Purtroppo non sono riuscito mai a provarne una, qualcuno che abbia fatto un passaggio simile?
     
  2. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Ciao,
    purtroppo non so risponderti perché anche io non ho mai provato un 2.0 turbo benzina (il 18i proprio non lo considererei a prescindere...), però ho una macchina molto simile alla tua (E92 2.5 con motore N52B25) e - per gioco più che per una reale voglia di cambiarla - ho pensato diverse volte con quali altre BMW potrei sostituirla.

    Di tutta la gamma BMW recente (serie F per intenderci) le uniche per me appetibili sarebbero la F22 e la F32. Tralasciando la F32 che non mi convince per alcuni aspetti di design (anteriore e posteriore) e di dinamica di guida, la F22 potrebbe essere un buon mezzo sulla carta, però per me i contro sarebbero:
    - interni non all'altezza di una E92 messa giù "bene" (ovvero con sedili sportivi in pelle - magari pacchetto MSport). In particolare i pannelli delle portiere della F22 sembrano quelli della Panda rispetto alla E92 (personalmente trovo questi ultimi uno dei tratti meglio riusciti dell'abitacolo della 3 coupé, se non il migliore). So che per tanti potrebbero essere piccolezze... ma per me non lo sono;
    - "presenza" su strada inferiore: la F22 ha un design molto meno filante e risulta un po' "inscatolata". La E92 (soprattutto in veste MSport) invece è più dinamica;
    - incognita dinamica di guida: purtroppo non ho mai provato una F22 "normale", tanto meno MSport... Non so quanto sia "affilata" rispetto alla E92 con assetto sportivo. Qui ci vorrebbe un test drive, poche storie. Sicuramente ci si può mettere mano all'assetto. La cosa che mi fa storcere il naso è che quelli di BMW in una macchina compatta siano comunque riusciti a farla pesare così tanto....
    - sterzo elettrico (F22) vs idraulico (E92): il secondo è considerato superiore ed effettivamente a me piace molto.

    Ah come vedi tra i vari punti non ho messo la differenza di motori. So di sicuro che in un eventuale passaggio al 220i rimpiangerei un sacco il sound, la linearità e l'assenza di vibrazioni del 6 aspirato e penso che questo basti per non farmi propendere per un cambio vettura.
    Poi chiaro che ne guadagneresti in prestazioni assolute e consumi, soprattutto se abbinato all'ottimo ZF a 8 rapporti.

    Per tirare una linea, ti direi che se uno usa la macchina ogni giorno per lavoro, spostamenti, ecc... passare ad un 220i con mappa e ZF potrebbe risultare una buona mossa (sempre che uno dei punti sopra non sia insormontabile). Se invece la macchina la si usa un po' per lavoro e un po' per divertimento nel weekend (la classica sgroppata in montagna) allora ci andrei molto cauto... Discorso diverso se si parla di M235i/M240i dove grazie alla potenza potrei soprassedere ai difettucci elencati sopra. :mrgreen:
     
  3. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Ciao Davide, grazie per la tua risposta, soprattutto per il fatto di esserti prodigato nello scrivere un po di considerazioni.
    In effetti posso condividere quasi tutto quello che hai scritto. A livello di estetica devo dire che la F22 non mi dispiace, e se ne cercassi una sarebbe comunque d'obbligo il pacchetto M.
    Quello che maggiormente mi lascia perplesso, è il fatto di passare da un motore aspirato di grande soddisfazione, ad un motore più "anonimo" diciamo.
    Considera peraltro che la mia è mappata e con scarico completo, inoltre essendo un 3 litri non è certo carente di coppia... però al contempo mi stuzzica la "ruvidità" di erogazione che si può ottenre da un turbo benzina con una mappa cattiva. Non c'è niente da fare, devo trovare qualcuno che mi faccia provar eun 230i... :biggrin:
    A livello di telaio, credo che forse mi troverei meglio con la F22, ho letto che è piuttosto agile, ed io venendo da una e46, soffro un po il passo della e92, che ha un signor telaio, ma non è proprio la regina dell'agilità...

    Dei consumi non mi interessa, faccio pochi km, e poi fidati che l'N53 mappato se lo strapazzi non è proprio parco...
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Le bimmer di adesso non sono più quelle di una volta.
    Le E92, relativamente al periodo in cui sono state realizzate e costruite, hanno un'impronta sportiva più accentuata delle serie F.
    Poi c'è da dire che tre litri is better than due, anche se il 230i o un 220i mappato di potenza ne hanno a sufficienza.
    Ciò premesso, io ho un 230i del quale, dopo piccoli affinamenti (scarico, aspirazione, assetto) sono contentissimo ed entusiasta.
    Ho elencato pregi, difetti e migliorie nel mio post (BMW Serie 2 coupé prime impressioni e successive).
    Se hai tempo dagli uno sguardo.
    :wbmw:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quelli della Panda addirittura... ho avuto sia la panda 750 fire dell'88 che l'F22. beh qualche somiglianza c'è ma dire che sono uguali...
    poco
     
  6. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Certo, la mia era un'esagerazione nonché un parere personale.
     

Condividi questa Pagina