Passaggio a 218d | BMWpassion forum e blog
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Passaggio a 218d

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da matiux, 5 Giugno 2017.

  1. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere sulla 218d AT.
    Attualmente ho la 116d 5 porte. La ho da 3 anni ed è indubbiamente una gran macchina. Abbastanza aggressiva e soprattutto si guida molto bene (Volante è una favola anche se il cambio meccanico è spesso rigido). Unico neo che in 3 anni non mi ha mai abbandonato è la scomodità della schiena e gambe nei lunghi viaggi. Tra l'altro non essendo io molto alto, ho la parte finale del sedile che, tenendo la schiena ben posizionata al sedile, mi tocca proprio dietro la parte dietro del ginocchio. Insomma tra gambe e schiena, nei lunghi viaggi, mi ha sempre lasciato un po' di amaro in bocca.


    Dopo questa "doverosa" premessa arrivo al dunque dicendo che mi si è presentata l'occasione di passare alla 218d da 150 cv, cambio manuale, 5 porte advantage con pacchettone Urban Connected Pack... insomma potente e ben accessoriata. L'ho provata. E' comoda e indubbiamente i 150cv si sentono bene! il volante non è morbidissimo come nella mia 116d. Il cambio è più morbido. Mi dicono che a differenza della mia dove è meccanico nella 218d è a cavi per via della nuova posizione trasversale del motore.


    Sono veramente molto tentato ma ho paura che possa mancarmi lo stile di guida della 116d. Non sono un pilota ma mi capita di trovarmi in strade in cui posso divertirmi prendendo magari una curvetta ai 100 / 120.


    Da quel che leggo e vedo nei video la serie 2 ha comunque una buona stabilità (anche senza le sospensioni elettroniche che sono un optional che non metterò a causa del prezzo). Voi cosa ne dite? Mi date qualche parere in merito?


    Inoltre ho un dubbio specifico su un optional; i fanali.
    il concessionario mi ha detto che i fari bi xenon come nella mia 116d non li fanno più e che quindi dovrei mettere i fari led da 1.010 euro e mi ha "motivato" questa cosa mostrandomi l'assenza dei lavafari con i fanali di serie. Mi ha detto che i fanali di serie sono a classiche lampade ma con la corona a led...


    Ma è vera questa cosa? Ho il dubbio perchè in alcuni video su youtube dicono che di serie ci sono i fari allo xenon. Non mi andrebbe di spendere 1000 euro di fari led come d'altro canto mi dispiacerebbe avere su una bmw le classiche lampadine. Qualcuno che ha mi può dire cosa monta?


    Grazie in anticipo a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la 218d Advantage ha le classiche lampadine alogene (inguardabili a mio gusto) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    insomma, dovendo cambiare, difficilmente farei a meno di fari xenon/led e di cambio automatico, io valuterei un altro allestimento a questo punto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    La mia 116d non ha il cambio automatico. Quindi da quel punto di vista rimango uguale!

    Quindi mi confermi che di base ha le classiche lampadine?!?! Delusione!

    Tocca mettere i led allora!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    appunto, dovendo cambiare a questo punto prenderei automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ah ok, capisco cosa vuoi dire ma 2.300€ (se non sbaglio) mi fanno molta differenza. Già punto a mettere i cerchi da 17, i fari led e qualche altro accessorio...

    Mi terrò il "piacere" di cambiare a mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ma sul discorso stabilità non mi dite niente? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Ti mancherà sicuramente!

    Il baricentro più alto e la seduta più alta penalizzano la vettura, soprattuto nei percorsi tortuosi (IMHO).

    La serie 2 sarebbe anche a trazione anteriore?](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ovviamente
     
  9. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Rispetto la serie 1 ti sembrerà che la serie 2 rolli parecchio specialmente nei cambi di direzione ma poi ci fai l'abitudine. I 17" sono d'obbligo

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  10. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    non rinunciare ai fari a led, sono favolosi, io ho la 218d e sono super soddisfatto ho il cambio automatico sport che una favola, non è una macchina sportiva, altrimenti non sarebbe una monovolume, ha la guida alta e la cosa non mi dispiace, molto silenziosa, non mettere gomme run flat che sono rumorose. ho già fatto 30.000Km.
     
  11. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Di tanti video che ho visto su youtube di varie prove dicono che in realtà il rollio non sia eccessivo... quindi dicono cavolate? Se volete vi ritrovo il video...
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per essere un monovolume il rollio infatti non è eccessivo, considera pure che la F20 stock non è campione di guida sportiva, se non fosse per la TP e per un peso (credo maggiore sulla 2er) non noteresti differenza così sensibili come potrebbe sembrare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. lukke

    lukke Secondo Pilota

    802
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Passaggio a 218d

    il rollio c' è... non è eccessivo ma c' è. .. non è presente come in altri monovolume ma... c' è... quanto ai sedili base il forum f45 ed f48 offre parecchi spunti di riflessione sulla " comodità " dei seduretti... leggili con attenzione
     
  14. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Scusa l'ignoranza ma... cosa vuol dire TP? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi dal tuo commento mi sembra di capire che alla fine tra la mia 116d e la 218d non dovrebbe esserci tutta questa differenza in termini di stabilità?
     
  15. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Grazie albertazzi, io a mettere il cambio figo non riesco ma non credo che inciderà su quelli che sono i miei dubbi rispetto alla serie 1, ossia tenuta e rollio. Ti è capitato di prendere qualche curva spinta o di fare qualche cambio di direzione repentino?
     
  16. interporto

    interporto Aspirante Pilota

    48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Scordati della splendida tenuta della 116d TP, a meno che non opti per una Motorsport più bassa e rigida.

    Oppure ti consiglio una AT normale con gomme da 17 (nn Runflat), sterzo Active Steering e sospensioni DDC.

    Ma non so se rientri nel budget
     
  17. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Io non ho mai portato una serie1 quindi non ho confronti...ma anche a me piaceva fare qualche curvetta veloce, Sulla AT sinceramente mi è passata la voglia. E' sempre un monovolume, certo ben piantata e vuoi per la tenuta, vuoi per l'elettronica (ancora non l'ho capito!!!), problemi non ce ne sono. Ma di certo non è un divertimento.

    Più che di divertimento si avverte una sensazione di "scampato pericolo" e non è la stessa cosa.

    Inoltre non rinuncerei mai ai bi-led e ahimè non l'avrei mai detto, al cambio automatico, che quando impari ad usarlo, fidati, è più divertente del manuale.

    Infine per quanto riguarda la seduta so solo che ogni giorno mi pento di non aver preso i sedioloni sport perché questi in una sola parola sono: scomodissimi!

    Morale della favola mi sento di dire: "passa".
     
  18. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  19. matiux

    matiux Kartista

    240
    143
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    I cerchi da 17 si ma sterzo e sospensioni "normali"... Dicono nulla i cerchi?

    La mia serie 1 è 14 cm più bassa della 218d AT

    14 cm fanno davvero tutta questa differenza in peggio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  20. bruno_48

    bruno_48 Kartista

    180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    da una settimana sto guidando una serie 1 218D aut sport. Stessa motorizzazione della mia ma come allestimento è molto più scarsa. Unica cosa che trovo migliore è la leva del cambio aut. che, nella serie 1, è elettrico mentre la serie 2 è a cavi. Impressioni di guida. A parte la seduta molto bassa non ho notato questa grande differenza nella tenuta di strada. Venerdi sono andato a Trento e ho fatto di proposito la statale con qualche curva e fondo abbastanza sconnesso ( in prov. di verona). buon comportamento, gomme da 17 run flat ma niente di notevole rispetto alla serie 2. lo spazio interno è molto minore e il bagagliaio è piccolo. La mia serie 2 ha i fari led e il cambio aut. a cui non rinuncerei per nessuna cifra. Io sono di parte avendo una serie 2 ma secondo me sono due auto completamente differenti. Caro Matiux hai una bella grana per le mani. serie 1 o serie 2???? prova a fare un giro un po lungo con la serie 2 e poi valuta tu. Io ho 30.000 km. e sono molto soddisfatto. La cambierò fra due anni per una X1 a parità di allestimento
     

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