BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Partita una bimba...ne arriva un'altra...428i m sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Partita una bimba...ne arriva un'altra...428i m sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da frenzi, 26 Marzo 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma la F11 in firma ce l'hai ancora, o l'hai sostituita, appunto, con questa F32?
     
    A frenzi piace questo elemento.
  2. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Bella, Bella, Bella..ma sono di parte!
     
    A frenzi piace questo elemento.
  3. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    venduta un mese fa....ed e' rimasta in zona...un appassionato che gia mi conosceva dai vari raduni appena lha vista in vendita e' venuto e abbiamo concluso :)
     
  4. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    le sensazioni son al settimo cielo....tornare dopo anni in benza e tutt'altro mondo...il motore e' pronto e sale su di giri che e' una bellezza....sui consumi non sto neanche a pronunciarmi perche tanto sul benza i consumi si sa che son piu elevati...ma a interessava godere come un riccio e questa 428 soddisfa a pieno...
    a tal proposito...qualcuno sa dirmi,7cv a parte,se ci sono altre differenze (centralina,intercooler,turbina per fare un esempio) con la 430i?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Sono due motori diversi anche se grossomodo l'impianto di base è lo stesso, come da consuetudine biemme.
    La differenza più di rilievo è che sul 30i c'è un meraviglioso intercooler raffreddato ad acqua, che dovrebbe garantire maggior costanza di prestazioni.
    Poi x il resto, consumi compresi (sigh), è tutto molto simile, 7 cv su queste potenze penso siano poco percettibili, la coppia è la stessa.
    Per cui, goditela appieno.
    Se posso darti un consiglio, monta un bello scarico sportivo, anche MPe, e il godimento del riccio raddoppia.
    Su un benza il sound è fondamentale.
    :haha
     
    A frenzi piace questo elemento.
  6. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    lo scarico e intercooler son gia arrivati :D:D:D:D:D chiedevo per l'appunto le differenze perche con un amico abbiamo provato un po di sparate e vanno pressoche' uguali...ma lui ha un sound appena appena piu corposo in modalita normale e in sport....appunto mi chiedevo cosa ci fosse di differenza..
    ora sto cercando pure una bella aspirazione diretta....ma quel meraviglioso intercooler raffreddato a acqua e postmontabile anche sulla mia?
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Non credo perchè è integrato nel collettore d'aspirazione e poi l'aria che arriva dalla turbina fa pure tutt'altro percorso e c'è un secondo circuito di raffreddamento con serbatoio di liquido refrigerante separato dal principale.
    Tecnicamente tutto si può fare, ma l'operazione non sarebbe assolutamente conveniente, nè come impegno nè come spesa nè come rendita prestazionale.
    Per quanto riguarda poi l'aspirazione diretta, da sola serve a poco se non è abbinata ad una mappatura che la sfrutti x bene. A questo punto sarebbe meglio un bel filtro sportivo che perlomeno è plug&play e che ti dura quanto tutta la vettura.
    Il sound stock, infine, è asfittico sia su 28i che su 30i, stai tranquillo.
    Qui occorre intervenire in maniera seria.
    :angel:
     
    A frenzi piace questo elemento.
  8. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    pardon mi ero espresso male....ovviamente scarico,intercooler e aspirazione le monto in funzione di andare a mappare subito dopo...ecco il perche delle tante domande
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ah ecco.
    Una 30/40ina di cv in più non fanno mai male...
    :haha
     
    A frenzi piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Che scarico vuoi montare?
     
    A frenzi piace questo elemento.
  11. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    in realta' son un pochetto di piu :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    bella domanda...ne stavo valutando alcuni fra supersprint e altri....poi il meccanico mi ha fatto una proposta e la sto valutando...ha uno scarico m4 completo con elettrovalvole...lui dice (lui) che si puo montare e addirittura mi metterebbe le elettrovalvole con tasto nascosto per aprirle a mio piacimento...ora...io son scettico di natura...pero lui e' uno che di elaborazioni tuning ci capisce tanto...e se dice che si puo montare....potrebbe essere un idea....
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Montare si può montare sicuro.
    Poi però occorre vedere se è stock M4 o sportivo M4.
    Se è stock penso che la valvola sia inutile, il sound è nei limiti della decenza e silenziarlo non ha senso.
    L'unico dubbio è sui quattro tubi di uscita.
    Non sono troppi?
    I quattro tubi sono una delle caratterizzazioni delle ///M numerate, potrebbe essere un "vorrei ma non posso".
    Ma comunque devono piacere a te.
    :-k
     
    A frenzi piace questo elemento.
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bello.
    Chi te la mappa?
    Quanti cv?
    =P
     
    A frenzi piace questo elemento.
  15. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    in realta se conoscete la serie 5 di chiccofi....io ero l'altro gemello coi 4 scarichi sul 20d...a gusti possono essere troppi pero non ci stavano male...un po mi ferma proprio quello...un altra volta 4 scarichi anche se sul benza sarebbe un altro modo di "sentire"...in realta' io non amo i due scarichi a sinistra solitari...almeno due scarichi uno per parte come il 435 mi piacerebbero
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se vuoi io ho il mio scarico originale da vendere, anche lui con le valvole.
    Credo sia adattabile alla tua. E' praticamente nuovo perchè ho montato quasi subito il Power kit
     
    A frenzi piace questo elemento.
  17. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    435i style?
     
  18. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Allora...un preparatore di Trento con cui collaboro (io sono il.loro flashpoint per la Toscana) ha rullato solo di mappa e aspirazione diretta 288cv...calcolando poi l'incremento dello scarico e dell intercooler (ovviamente riadeguando la mappa) si dovrebbe arrivare ai 300cv...anche se la coppia è quella che mi interessa maggiormente...
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Oddio, 288 cv, che meraviglia!
    E' un bell'incremento solo di mappa.
    =D>=D>
     
  20. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Ero anch'io perplesso finché non mi ha fatto vedere la rullata
     

Condividi questa Pagina