salve a tutti ho una bmw 320 d 136 cv del 2000. da un po di giorni mi succede che quando sta ferma più di 5/6 ore stenta a partire!!! ho di recente cambiato la batteria e così riesco a farla partire con un pò di tentativi. la particolarità è che subito dopo aver messo in moto se spengo e riaccendo parte immediatamente come se nulla fosse. inoltre esce un bel po di fumo bianco dalla marmitta quando non vuole partire!!! potrebbe essere la prepompa nel serbatoio?? in questo modello è presente?? o c'è quella sotto il sedile????? grazie in anticipo per l'attenzione!!!!! complimenti per il sito
Fai verificare la pompa VP44 (ho letto che qualche volta il problema è elettrico e non meccanico). Ma non avendo il tuo modello non so di più, aspettiamo gli esperti.
è vero che la vp44 solitamente si guasta nella scheda. ma farebbe ben altro difetto.(non va proprio più) per me ha qualche problema nel ricircolo vapori olio. probabilmente gli cola l'olio giù fino alla turbina, e quando è tanto che è spenta,alla prima accensione aspira tutto l'olio misto a condensa.. ma è difficile fare una valutazione a distanza.. potrebbero essere mille cose. devi andare a eliminazione seguendo i vari 3ad, verifichi man mano la funzionalità dei vari componenti che potrebbero dar luogo a un inconveniente del genere,e mano a mano vai a esclusione quella di verificare il filtrino recupero vapori olio (compresa la guarnizione sotto la molla) è forse la prima da fare
anzi, la prima da fare sarebbe presentarti nell apposita sezione, poi vedrai che gli aiuti non mancheranno.. benvenuto..
ciao grazie mille per le info e scusate se non mi sono presentato. spero sia questa la sezione giusta dove presentarsi(non sono pratico di forum) Sono salvatore e scrivo da Trapani. la macchina prima di scrivere a voi l'ho portata da un amico meccanico che ha inserito due valvole di non ritorno nella pompa d'iniezione per evitare lo svuotamento totale del circuito quando la macchina è ferma, l'ho ricontattato per digli che il problema non si è risolto e mi ha detto di contattare un pompista. che devo fare?? seguo il suo consiglio?? non vorrei che il pompista mi prospettasse problemi inesistenti e farmi spendere un botto!!!!! grazie ancora per l'aiuto siete davvero fantastici
dimenticavo una volta mi è successo lo stesso problema ma con modalità diverse: ho parcheggiato la macchina con il muso in salita e dopo circa 45 min ritornato in auto non ha voluto accendersi(nel frattempo nel tentare si è scaricata la batteria sostituita di recente con una magneti marelli 100ah 1000 di spunto). può essere che la pendenza ha creato il problema in così poco tempo??? spero vi sia utile per capire il problema
La sezione dove presentarsi è questa http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW In effetti uno pensa subito a problemi di gasolio ma il fumo bianco fa pensare in effetti ad accumulo di olio e quindi a quello che dice (marzo). penso che un meccanico può vedere facilmente quanto olio c'è nel collettore di aspirazione. Un pompista può toglierti il dubbio della pompa, tanto per escluderla, credo che basti lasciare la macchina ferma una notte e poi la mattina controllare se la pompa manda al primo avviamento.
ciao salvatore. puoi presentarti nella pagina che appare cliccando qui:http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW per quanto riguarda l'auto: come mai ha deciso di inserire valvole di non ritorno? se puoi spegarmi tecnicamente che funzione dovrebbero avere secondo il meccanico, oppure che difetto faceva prima e dopo il montaggio delle valvole.. cerco di capire per darti una mano,perchè se ti fotti la vp44 son centoni...e quelle valvole non mi risulta che vadano bene..
ciao ha inserito le valvole sostenendo che hanno la funzione di non far scaricare il circuito della nafta in modo che il tubo che porta la nafta alla pompa nel vano motore non si scarichi quando la macchina è ferma. credo che la funzione fondamentale sia quella di non permettere alla pompa di scaricarsi da sola (dalla nafta). non so sinceramente io non sono esperto di meccanica per questo sono preoccupato per questo problema e non voglio che il meccanico di turno mi prenda in giro fregandomi i soldi!!! grazie (mi sono già presentato anche se in ritardo nell'apposita sezione, sorry!!!! )
se riesci quelle valvole toglile. non vorrei che creano qualche altro casino, andando a complicare ancor più la situazione. far controllare la pompa vp44 significa smontarla e testarla al banco,ma è un lavorone...(costa parecchio) smonta il manicotto che c'è attaccato alla turbina ,vedi foto verifica che dove si innesta sulla turbina (zona cerchiata in bianco) non si riempia di olio quando sta ferma(quello è il punto più basso) poi verifichiamo altro..
Bene marzo quindi escludi problemi alla pompa vedo. Seguo con attenzione per imparare qualcosa di nuovo.
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! ok vedo se lo posso fare nel pomeriggio altrimenti se ne parla giovedì!!!! ti faccio saper al più presto sei davvero gentile ancora grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
non li escludo,perchè non sono un pompista (nè elettrauto),ma so che di solito la vp44 quando ha problemi non dà avvisaglie,ti pianta a piedi e basta.(come è successo anche a me) ma è per sentito dire,la certezza matematica la potrei avere solo conoscendo esattamente il funzionamento della pompa, della sua parte elettronica,e di tutto il funzionamento dell impianto elettronico dell auto correlato ad essa.. come vedi da imparare ne ho molto pure io.. partirei comunque col verificare il corretto funzionamento di tutti quei componenti che potrebbero dar luogo a quel tipo di inconveniente,in modo tale da escludere man mano alcuni fattori. due i parametri che adotterei. il primo,è cercare i componenti più attinenti, il secondo è quello di verificare per primo le componenti meno costose,in modo da non spendere cifre esose magari per nulla (ad esempio gli iniettori,o la vp44,o la DDE richiedono un tecnico specializzato, il filtro recupero vapori olio lo possiamo verificare anche noi,grazie ai reportage del forum..)
ciao domani ho intenzione di smontare il manicotto, c'è qualche accorgimento particolare prima di smontarlo??? e se trovo dell'olio cosa devo fare??? grazie sempre per la disponibilità
se lo trovi pieno zeppo d'olio controlliamo il sistema di ricircolo vapori.. intanto fai questo controllo,magari non è quello... piano piano si risolve..
Gli stessi problemi d'avviamento anche qui ( oramai da un anno)...in particolare d'inverno, ma anche d'estate...se rimane ferma 1 giorno intero stenta a partire al primo colpo...parte cmq, ma con una nuvoletta bianca....il resto della giornata si accende subito senza fumo ....il filtro vapori olio cambiato a posta per questo problema, ma niente miglioramenti...
Allora, io non sono espertissimo, ma ho una vettura diesel anche se non una BMW, quel problema li, sulla mia auto c'è quando sono fuori uso le candelette! Infatti l'avviamento sicuro a motore caldo dovrebbe essere un campanello d'allarme, il fumo bianco/azzurrognolo dovrebbe essere gasolio non combusto, prova a far testare le candelette da un elettrauto, lo potresti fare anche tu con un tester ...