Partenza in seconda con cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Partenza in seconda con cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SK8, 7 Marzo 2011.

  1. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Salve a tutti. Vorrei chiedere, ma è normale che col cambio sequenziale mi accorgo che una volta fermo la macchina rimane in seconda? per esempio, arrivo ad un semaforo rosso, la macchina scala da sola e si mette in M2...perché non scala fino alla prima? è un problema della mia?
     
  2. noak

    noak Aspirante Pilota

    30
    0
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d cabrio
    ciao sk8, tranquillo anche la mia fa la stessa cosa ed è nuova di ballino, ma ti accorgerai che dopo alcuni secondi che stai fermo passa alla prima...( provaci!)
     
  3. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    è normale...

    a tutti, con lo steptronic, in sequenziale rimane in 2 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao
     
  4. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    tranquillo, succede pure a me, è normale!!!!!!
     
  5. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Grazie a tutti. Risolto allora!
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma anche sul 320d?
     
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Sul forum si sostiene la tesi, non condivisa da tutti ma dalla maggioranza sì, che le partenze in D avvengano SEMPRE in seconda.

    Personalmente ho controllato diverse volte facendo partenze soft e mi pare di sentire tutte e sei le marce...
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    L'unico modo per verificare, sarebbe di avere le paddle al volante: impostando una marcia piú alta, dovrebbe passare in M3 e immediatamente tornare in M2. Se invece passa in M2 e lí si ferma, significa che eri in M1. Nota che se parti da fermo con un'inclinazione anche minima verso l'alto (per esempio se ti fermi con le due ruote anteriori sull'inizio di una rampa, anche se solo per 20 cm), s'imposta automaticamente M1 fin da subito: il software del cambio è decisamente geniale.

    Tu noti cinque cambiate (e per questo ti pare di partire in 1a) semplicemente perché la prima non è una cambiata, bensí solo il convertitore di coppia che si blocca (e i giri scendono); talvolta, sotto sforzo, prima passa in 3a e poi si blocca; puoi osservare che il convertitore di coppia è sbloccato quando, accelerando, salgono istantaneamente i giri, ma la velocità non sale di pari passo. Quindi la sequenza normale è:

    2a -> aggancio CdC -> 3a -> 4a -> 5a -> 6a

    oppure:

    2a -> 3a -> aggancio CdC -> 4a -> 5a -> 6a

    In totale sembrano cinque cambiate, ma sono solo quattro.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Allora, io la mattina per uscire dal garage devo fare una rampa essendo i box sotterranei. Se esco col D sento chiaramente che la macchina parte in seconda e poi scala per salire. me ne accorgo perché se esco dalla salita e subito passo in sequenziale sul cruscotto mi compare DS, metto la marcia successiva e compare....M3!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    più che una tesi, è sempre così. e mica solo sullo steptronic
     
  11. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT

    Confermato , con il paddle al volante ho verificato che quando ti fermi ti fa poi partire in seconda, se stai fermo piu' del dovuto da M2 passa a M1.

    :wink:
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se passi in DS, scala immediatamente alla marcia inferiore e la prova non è piú affidabile. Ci vogliono le paddle.

    Esattamente. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    per curiosità quanto è circa questo tempo...perchè non me ne sono mai accorto, parte sempre in seconda...
     
  14. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    secondo me parte sempre in seconda,la prova??

    partite al primo incrocio in d normale,vedrete la fluidita di marcia,al successivo incrocio mettete in ds e andate in sequenziale spostandovi in prima e vi accorgerete da soli che la tesi che parta sempre in seconda e' fondata!!
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    il mio step parte de 1.

    uno perche ad ogni partenza riesco a contare 5 volte i cambi marcia, quindi per forza da 1 a 6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    due perche ho un problema con la prima marcia.. quando entra la marca sento un colpo](*,) poco prima di fermarmi. in M non sento niente perche scala fino alla 2

    :biggrin:
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ho già spiegato poco sopra che uno dei cambi marcia in realtà è un aggancio del convertitore di coppia. Quindi per forza da 2 a 6 (incluso un aggancio)... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    perdona la mia incolmabile ignoranza..

    cos'è questo aggancio..?

    comunque come detto prima ho un problemino con la 1 marcia, in scalare, cioè quando entra mi da un colpo/strappo, quindi se fa cio vuol dire che è entrata la 1 marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quando si attiva la funzione di lock-up dopo lo strisciamento del convertitore necessario a partire morbidamente in seconda
     
  19. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    sarebbe questo aggancio che fa sembrare il cambio marcia, ma che in realtà non viene..?

    mahhh
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si esatto.

    su E38 col cambio automatico AGS lo si sentiva bene e distintamente anche in quinta, sembrava quasi un cambio marcia ma non lo era.

    i c.a. sono programmati (tutti) per partire in seconda, salvo richieste specifiche dell'utilizzatore, ove possibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011

Condividi questa Pagina