partendo a freddo e restando fermi serve parecchio tempo per mandare tutto in temperatura, il carico è praticamente nullo, la carburazione è grassa e il gasolio brucia male trafilando dalle canne nell'olio motore diluendolo (per poi evaporare a motore caldo ed essere smaltito quasi interamente attraverso una valvola, io per un certo periodo sulla mia rover ho usato come additivo l'olio di colza e quello non evapora, quindi la mia astina dell'olio sapeva di involtino primavera ) partire subito invece sottopone il motore ad un lavoro "reale" e quindi il processo di riscaldamento è molto più rapido pur non mettendo in crisi gli organi della trasmissione se si và con moderazione... per "subito" si intende dopo qualche secondo, necessario perchè la pompa dell'olio metta in pressione tutto il circuito di lubrificazione
Quando la mia e' proprio fredda tipo la mattina, la lascio scaldare da fermo il tempo di una sigaretta e poi parto piano fino a che non raggiunge i 90°....
Infatti con il GPL (ed anche col metano) nn si passa mai a macchina fredda (tra l'altro c'è il rischio di battiti in testa). Anche con i vecchi impianti (aspirati), dove di solito il sensore di temperatura nn c'era, si mette a benza si cammina e quando la temp. si è alzata si passa a gas...